Comune di Ferrara

sabato, 04 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ZANZARA TIGRE - Concluso positivamente un progetto didattico per le scuole primarie ferraresi

ZANZARA TIGRE - Concluso positivamente un progetto didattico per le scuole primarie ferraresi

28-05-2010 / Giorno per giorno


Anche nelle scuole della provincia di Ferrara si studia la zanzara tigre. Nei giorni scorsi (27 maggio) si è infatti concluso il progetto didattico, rivolto ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria, dal titolo "I ferraresi a sei zampe: ecologia, educazione sanitaria e lotta alla zanzara tigre". Il progetto, che tocca i temi dell'ecologia, della salute e della lotta alla zanzara tigre, è stato ideato nei contenuti dalla dottoressa Marilena Leis, del Dipartimento di Biologia ed evoluzione dell'Università di Ferrara, grazie al coinvolgimento organizzativo della Provincia e del Comune di Ferrara e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL, mentre la Regione Emilia Romagna lo ha interamente finanziato e ha fornito il materiale informativo cartaceo. La fase di realizzazione ha visto sette laureati della Facoltà di Scienze dell'Università di Ferrara Chiara Cavallari, Emanuele Luciani, Riccardo Peretto, Marco Pezzi, Stefano Soldà, Samantha Squerzanti e Alessio Trevisani, andare nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie che ne hanno fatto richiesta, per sensibilizzare i ragazzi alle problematiche ambientali e sanitarie e per insegnare i metodi più corretti per combattere le zanzare. Sono state visitate 87 classi della provincia di Ferrara, per un totale di quasi duemila bambini che hanno esplorato, in modo teorico e pratico, il mondo degli insetti, con particolare attenzione alla zanzara tigre. Si è parlato della sua biologia e della sua etologia, di come prevenirla per evitare i problemi sanitari correlati alla sua diffusione e dei metodi più corretti per controllare le infestazioni.
Con l'aiuto dello stereomicroscopio i ragazzi hanno identificato le larve vive dell'insetto a vari stadi di crescita e hanno individuato, nelle vicinanze delle loro scuole, i punti dove si possono sviluppare. Inoltre hanno imparato ad usare correttamente il prodotto biologico che viene distribuito nelle farmacie, divenendo quindi validi messaggeri di queste buone pratiche per le loro famiglie.
La partecipazione ad un concorso a premi, indetto dalla Regione Emilia Romagna ha visto proprio una delle scuole della provincia di Ferrara, la IV B di Renazzo con la maestra Mila Marangoni, vincere il primo premio per il migliore elaborato grafico sulla zanzara tigre.