Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I protagonisti della musica negli scatti di Fabio Possanza

La mostra "Good Vibrations" sarà inaugurata venerdì 22 maggio alle 17 alla Porta degli Angeli

I protagonisti della musica negli scatti di Fabio Possanza

19-05-2009 / Giorno per giorno

Le immagini di Lenny Kravitz, Vasco Rossi, Diana Ross, Alicia Keys, Elton John, James Brown e di tanti altri musicisti e cantanti ancora, realizzate da Fabio Possanza, saranno da venerdì 22 maggio per tre giorni in mostra nella cornice rinascimentale di Porta Degli Angeli (Rampari di Belfiore, 1). Romano di origine ma ferrarese di adozione, fotografo da sempre con la passione per la musica, l'autore si ripropone al suo pubblico con la raccolta "Good Vibrations". In mostra una selezione dei migliori scatti realizzati da Possanza nel corso degli spettacoli musicali di "Ferrara sotto le Stelle", "Umbria Jazz", "Narni Black Festival", "Pistoia Blues" e altri festival in cui da anni è fotografo accreditato.
Curata dalla nuova associazione culturale 'Stileitalico' con il patrocinio del Comune di Ferrara, la rassegna sarà aperta dal 22 al 24 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). L' inaugurazione si terrà venerdì 22 maggio alle 17.

LA SCHEDA - Fabio Possanza, nato a Roma nel 1957, vive e lavora a Ferrara. Collabora con riviste come "Percussioni", "Musica Jazz" e "Photo" e altre specializzate del settore. Da alcuni anni e' il fotografo ufficiale del Jazz Club di Ferrara dove ha realizzato immagini dei più noti jazzmen del modo tra cui: Lou Donaldson, Archie Schepp, Dado Moroni e tanti altri. Ha esposto nel 2002 nelle prestigiose sale dell'Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara con la mostra "Jazz in a Click" patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ferrara.
Ha esposto in librerie e gallerie private. A Milano ha esposto come evento collaterale durante la Mostra "Novegronovecento" nel 2003 e nel 2004 al Parco Esposizioni di Novegro (Linate-Milano) curato dallo Studio Archeo900 (www.archeo900.com).

Dicono di lui: " Le foto di Possanza profumano di un'atmosfera singolare e catturano l'istante creativo dell'improvvisazione in tutta la sua essenza facendola rivivere in un inconsueto flash-back. La musica si presta ad essere tradotta in immagine, ma occorre che il traduttore, oltre alla conoscenza tecnica del mezzo fotografico, possieda anche la sensibilita' di intuire le potenzialita' iconografiche di ogni singolo atteggiamento del musicista che ha difronte. Fabio Possanza possiede questa qualita' ed è in grado con le sue opere di restituirci intatta l'atmosfera unica di questi momenti."

Per info:(www.stileitalico.it)