Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via le iniziative del progetto didattico 'Un museo in mostra'

FERRARA ARTE - Legate all'esposizione aperta fino al 13 gennaio ai Diamanti

Al via le iniziative del progetto didattico 'Un museo in mostra'

08-11-2012 / Giorno per giorno

Marcoledì 7 novembre alla sala Boldini si è tenuto il primo incontro con Luigi dal Cin e alcune classi delle scuole primarie di Ferrara per presentare il libro per ragazzi "L'Orlando Curioso". Il libro (illustrato da Giulia Orecchia) è stato realizzato dallo scrittore ferrarese in occasione della mostra "Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara" nell'ambito del progetto didattico 'Un museo in mostra'  ideato e realizzato da Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con Eni.


Progetto didattico 'Un museo in mostra'  

 Come altre importanti mostre a Palazzo dei Diamanti, Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara, aperta dal 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013, sarà accompagnata da un progetto didattico organizzato da Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con Eni. 'Un museo in mostra' è il titolo di un ampio programma di iniziative rivolto alle scuole e alle famiglie dedicato alle collezioni delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea in mostra a Ferrara.

L'intento è innanzitutto quello di sensibilizzare i più giovani al significato del patrimonio artistico cittadino e all'esigenza della sua tutela, soprattutto a seguito del terremoto dello scorso maggio che ha reso inagibile Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, del Museo dell'Ottocento e del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo de Pisis". Il progetto offre inoltre alcune chiavi di lettura per scoprire, o riscoprire, pagine fondamentali della storia dell'arte moderna di cui furono protagonisti artisti come Boldini, Previati, Mentessi, Melli, Funi e De Pisis.

Le attività e gli strumenti studiati sono vari e differenziati: dal libro illustrato alle "mappe interattive", dalle visite animate per le classi agli appuntamenti per le famiglie, dagli incontri a teatro agli strumenti digitali.

Quattro sono le principali iniziative in programma:

 - L'Orlando Curioso

Anche in occasione di questa mostra, Ferrara Arte pubblica un libro illustrato per bambini. Quest'anno il racconto di Luigi Dal Cin, autore di fama internazionale alla sua terza collaborazione con Ferrara Arte, è stato illustrato da Giulia Orecchia, affermata disegnatrice italiana.
Protagonista del racconto è un topolino, Orlando, che vive a Palazzo Massari e condivide con le opere qui conservate l'esperienza del terremoto e la paura che questo ha suscitato in loro. La mattina dopo assiste di nascosto al sopralluogo dei responsabili del museo che, di fronte alla scelta obbligata di disallestirlo, decidono di non rinchiudere in un deposito opere così preziose ma di esporle nel palazzo più bello di Ferrara. Per una ragione che verrà svelata solo alla fine il piccolo topo sente di non potersi separare dai dipinti e li segue a Palazzo dei Diamanti. Qui esplorerà le sale della galleria accompagnando i giovani lettori in un percorso attraverso l'arte ferrarese degli ultimi due secoli, alla ricerca di ciò che più lo ha spinto ad amare la pittura.

-  Incontri a teatro per gli insegnanti e le classi

Conferenza di presentazione della mostra agli insegnanti: come è consuetudine, Ferrara Arte e le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea rivolgono agli insegnanti delle scuole della città e della provincia l'invito ad assistere ad una conferenza di presentazione della mostra. L'incontro, che si terrà il 23 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Estense, sarà condotto da una delle curatrici della mostra, Maria Luisa Pacelli, Direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
Incontri con l'autore: il 7 novembre, presso la Sala Boldini, e il 13 novembre, alla Sala Estense, alle ore 10.00 le classi II, III, IV e V delle scuole primarie di Ferrara e provincia potranno assistere ad uno spettacolo di Luigi Dal Cin, che racconterà con la sua travolgente verve il libro L'Orlando Curioso (è obbligatoria la prenotazione presso il Call Center Ferrara Mostre e Musei al numero 0532 244949, dal lunedì al giovedì, ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00).

 - L'esperienza dell'arte. Progetto didattico per le scuole, per i bambini e i genitori

Lasciata la fastosa cornice di Palazzo Massari, dipinti, sculture e disegni fanno ritorno nella storica sede delle collezioni civiche, a Palazzo dei Diamanti, per ricostruire un affascinante racconto per immagini su due secoli di vita, di cultura e di gusto, attraverso gli occhi e la fantasia di grandi artisti ferraresi. Sono questi gli spunti da cui prende le mosse un percorso didattico concepito per favorire la partecipazione attiva dei giovani fruitori e per offrire un collegamento ad esperienze a loro più vicine.

Visite animate per le scuole: le classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado verranno accompagnate da operatori museali specializzati alla scoperta di alcune opere in mostra: dai grandi ritratti di Giovanni Boldini, effervescenti effigi della modernità, alle visioni scaturite dall'immaginazione di Gaetano Previati, fino alle magiche nature morte di Filippo de Pisis, in cui gli oggetti sembrano sospesi tra sogno e realtà. Per prenotare il percorso, rivolto ad un massimo di 40 classi, gli insegnanti interessati potranno telefonare a "Senza titolo" Associazione culturale al numero 346 0865728 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, dal lunedì al venerdì.

Visite animate per le famiglie: un calendario di appuntamenti è stato pensato appositamente per bambini e genitori, che potranno visitare la mostra nelle date del 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre alle ore 16.00 (prenotazione obbligatoria al numero 346 0865728).

Mappe interattive della mostra: un'ulteriore opportunità per le classi e le famiglie sarà offerta dai percorsi interattivi dedicati all'opera di Boldini, Previati e De Pisis: si tratta di uno strumento disponibile gratuitamente in biglietteria che permette di esplorare la mostra in modo autonomo. In questa edizione del progetto viene estesa alle scuole la sperimentazione di queste "mappe" avviata lo scorso anno con le sole famiglie.

Il progetto è a cura di Cristina Francucci in collaborazione con "Senza titolo" Associazione culturale, con la supervisione di Chiara Vorrasi (Ferrara Arte e Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea).

Learning object

Una novità di questa edizione è l'innovativo progetto di didattica digitale che Eni porta avanti in collaborazione con il Liceo Classico "Ludovico Ariosto" di Ferrara. Gli studenti della scuola ferrarese realizzeranno per Eni un "learning object" sui contenuti dell'esposizione, ossia una lezione multimediale composta da foto, video e testo. I ragazzi saranno protagonisti dei video e guideranno alla scoperta di alcune opere esposte. Il learning object sarà disponibile sul portale eniscuola.net a partire da metà novembre, avrà una diffusione nazionale e consentirà a studenti di ogni parte d'Italia di conoscere meglio i protagonisti dell'arte ferrarese e, attraverso essi, le preziose testimonianze artistiche e culturali di questa città.

Grazie all'importante collaborazione con Eni il progetto è gratuito.


Informazioni
Call Center Ferrara Mostre e Musei
tel. 0532 244949
diamanti@comune.fe.it
www.palazzodiamanti.it

Ufficio stampa
Studio ESSECI - Sergio Campagnolo, tel. 049 663499
info@studioesseci.net
www.studioesseci.net

Ufficio Stampa Eni, tel. 02 52031875 - 06 59822030
www.eni.com

 

Immagini scaricabili:

Un'immagine dell'incontro