Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festa dell’albero: un migliaio le piante regalate ai ferraresi

CENTRO IDEA – Distribuiti anche gli ‘ecoastucci’ per la raccolta dei mozziconi

Festa dell’albero: un migliaio le piante regalate ai ferraresi

22-11-2012 / Giorno per giorno

Sono un migliaio le piante che da martedì 20 novembre scorso hanno trovato una nuova dimora grazie all'iniziativa "Un albero per ridurre la CO2" promossa dal Centro Idea del Comune di Ferrara. Nel corso della giornata oltre trecento persone si sono infatti recate nella sede del centro
per l'Educazione alla sostenibilità, nella palazzina dei Bagni ducali, per ritirare gli alberi e gli arbusti di oltre quindici diverse specie offerti in distribuzione gratuita per arricchire giardini e spazi verdi.
"Giunta alla sua settima edizione - spiega Elisabetta Martinelli del Centro Idea - questa manifestazione vuole promuovere l'albero per le sue valenze ecologiche di grande fornitore di ossigeno per la biosfera. Allo stesso tempo si vuole sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza del patrimonio arboreo e boschivo, per la tutela della biodiversità, per la prevenzione del dissesto idrogeologico e per il contrasto ai cambiamenti climatici".
Dall'indagine condotta nel corso della giornata tra i ferraresi che hanno aderito all'iniziativa è, tra l'altro, emerso che la maggior parte delle piante distribuite nelle precedenti edizioni ha attecchito e sta crescendo con grande soddisfazione dei proprietari. E' inoltre emerso che l'alta adesione all'iniziativa di quest'anno è stata favorita principalmente dalla comunicazione via internet e dal passaparola.
Ad arricchire la manifestazione, inserita nel programma ferrarese della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, è stato poi un laboratorio dal titolo "Le voci del bosco" che ha coinvolto le bambine e i bambini presenti nella scoperta di un grande libro sulle piante e nella costruzione di piccoli alberi con materiali di recupero.
Nel corso della giornata sono stati inoltre distribuiti gratuitamente gli ‘Ecoastucci' della Campagna contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta, in occasione dell'adesione del Comune di Ferrara alla Settimana Europea 2012 per la riduzione dei rifiuti programmata dal 17 al 25 novembre.

Immagini scaricabili:

Festa_albero_2012_1 Festa_albero_2012_3