Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Passa alla bolletta Hera on-line e regali un albero alla tua città

AMBIENTE - Campagna Hera in collaborazione con i Comuni di Ferrara e Cento

Passa alla bolletta Hera on-line e regali un albero alla tua città

28-11-2012 / Giorno per giorno

Per ogni cinquanta clienti Hera che decideranno di passare dalla bolletta cartacea a quella on-line nel territorio di Ferrara e di Cento verrà messo a dimora un nuovo albero. L'iniziativa - una campagna di sensibilizzazione di Hera che vede coinvolti 23 Comuni sopra i 20mila abitanti - è stata presentata questa mattina nella residenza municipale alla presenza di Isabella Malagoli e Alberto Santini di HERA e, in rappresentanza dei primi due Comuni dell'area ferrarese firmatari del protocollo di adesione al progetto, gli assessori del Comune di Ferrara Rossella Zadro e Aldo Modonesi e il vicesindaco di Cento Mario Pedaci.

"L'obiettivo della campagna 'Elimina la bolletta regala un albero alla tua città' - hanno dichiarato i rappresentanti di Hera - è aumentare di almeno centomila unità le adesioni alla bolletta on-line, un passaggio che eviterà l'utilizzo di quasi 2.400.000 fogli di carta all'anno. Al suo raggiungimento Hera metterà a dimora duemila alberi (uno ogni 50 contratti), facendosi carico anche dei costi della successiva manutenzione per tre anni: al traguardo intermedio delle 25.mila bollette on-line saranno piantumati i primi cinquecento alberi. A ciascun Comune verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti: a Ferrara 100 mentre 50 andranno al Comune di Cento. Gli alberi saranno alti circa tre metri."
"Preferire l'invio elettronico a quello cartaceo - ha affermato l'assessora Rossella Zadro - significa compiere un'azione che aiuta l'ambiente, perché abbatte il consumo della carta e delle conseguenti emissioni provocate da trasporto e lavorazione; diminuisce inoltre i rifiuti e valorizza il nostro patrimonio arboreo con un conseguenti benefici nella riduzione dell'anidride carbonica. Notevole in questo percorso il contributo del nostro Comune, chiamato sia a collaborare nell'identificazione della mappa delle nuove piantumazioni sia ad impegnarsi nella divulgazione della campagna attraverso i nostri progetti sul territorio."
"La nuova iniziativa di Hera consente di incrementare ulteriormente la politica ambientale del Comune di Ferrara ed ha trovato pertanto immediata e piena adesione. - ha affermato l'assessore Aldo Modonesi - Sono circa 40mila infatti, complessivamente, le piante presenti sul nostro territorio, delle quali attualmente 24mila già censite. Dall'inizio della legislatura i nuovi alberi messi a dimora sono stati più di mille (circa 250/300 ogni anno) che vanno ad aggiungersi a quelli introdotti a seguito delle nuovi urbanizzazioni."

Quattro le aree, una per ogni Circoscrizione territoriale, destinate ad arricchirsi ciascuna di venticinque nuovi alberi: nell'area di via Battisti si sostituiranno piante abbattute, nell'area verde di via Ravera il rimboschimento permetterà di schermare la vicina ferrovia, a Pontelagoscuro in via Migliari i nuovi inserimenti renderanno l'area più accogliente e infine la ciclabile che collega via Pomposa con Pontegradella sarà dotata di un nuovo filare.

 

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa di Hera)
La bolletta di Hera si tinge di verde
Presentato il progetto per promuovere la bolletta on-line: in collaborazione con i Comuni di Ferrara e Cento saranno create nuove aree verdi urbane per premiare i clienti che passeranno all'invio elettronico

Più bollette on-line, più alberi
Scegliere la bolletta on-line invece che quella di carta significa compiere un'azione a favore dell'ambiente, dalla forte valenza ecologica. Per questo Hera ha deciso di promuoverne l'utilizzo sull'intero territorio servito con una campagna di sensibilizzazione che coinvolge i clienti e i Comuni e che porterà alla messa a dimora di 2.000 nuovi alberi, contribuendo così alla creazione o allo sviluppo di aree verdi urbane. La campagna è stata presentata questa mattina a Ferrara, alla presenza di Hera e dei Comuni dell'area ferrarese primi firmatari del protocollo di adesione alla campagna: Ferrara e Cento.

Una doppia azione a favore dell'ambiente
La bolletta on-line porta benefici rilevanti rispetto alle tradizionali bollette cartacee che implicano l'utilizzo di un significativo quantitativo di carta, associato alle emissioni e ai consumi derivanti dalla loro produzione e trasporto. Senza dimenticare gli impatti della loro successiva gestione come rifiuti.
La scelta di Hera è stata quella di promuovere l'adesione alla bolletta on-line con l'impianto di alberi in aree verdi individuate con le amministrazioni comunali che si impegnano alla promozione dell'iniziativa incentivando l'adesione dei cittadini, generando così un ulteriore beneficio ambientale: un albero può assorbire nel suo intero ciclo di vita (30 anni) fino a 3 tonnellate di CO2.
La campagna coinvolge attualmente 23 Comuni sopra i 20.000 abitanti presenti sul territorio servito da Hera e si stanno attualmente raccogliendo le adesioni dei comuni più piccoli. In questo senso, chiunque può esprimere sul sito di Hera la richiesta che il proprio Comune partecipi alla campagna e tutte le segnalazioni ricevute verranno consegnate al destinatario. Per informare i clienti, a partire da ottobre, tutte le bollette inviate conterranno anche uno specifico pieghevole sull'iniziativa, a disposizione anche presso tutti gli sportelli clienti di Hera. Il progetto "Regala un albero" è stato segnalato tra i cinque progetti di eccellenza relativi alla responsabilità sociale all'interno del premio europeo CEEP-CSR Label che valuta l'impegno relativo ai temi della responsabilità sociale d'impresa delle aziende europee che operano nel settore dei servizi pubblici.

Obiettivo 100.000 bollette on-line in più
L'obiettivo della campagna è aumentare di almeno 100.000 unità le adesioni alla bolletta on-line, evitando così l'utilizzo di quasi 2.400.000 fogli di carta all'anno. Al suo raggiungimento Hera metterà a dimora 2.000 alberi (1 ogni 50 contratti), facendosi carico anche dei costi di successiva manutenzione per 3 anni: al traguardo intermedio delle 25.000 bollette on-line saranno piantumati i primi 500 alberi. A ciascun Comune verrà donato un numero di alberi in proporzione ai residenti: a Ferrara 100 mentre 50 andranno al Comune di Cento. Gli alberi saranno alti circa 3 metri, quindi in grado di dare fin da subito un nuovo volto, riqualificato, al contesto urbano scelto dalle amministrazioni comunali. Un albero piantato compensa, con la propria capacità di assorbimento, le emissioni di CO2 prodotte da 5.000 km percorsi in auto, oppure dall'utilizzo di 5 computer per un anno o ancora dalla produzione di 430 confezioni di patatine fritte da 2 kg.
I risultati verranno monitorati periodicamente per valutare l'incremento complessivo delle adesioni.

Un canale web dedicato alla campagna
Un'ampia informazione sulla campagna è fruibile nel nuovo canale web creato ad hoc (www.alberi.gruppohera.it). Qui si trovano la descrizione dell'iniziativa, l'elenco dei Comuni partner (con possibilità di richiedere che il proprio Comune aderisca alla campagna), le informazioni sugli interventi previsti, il simulatore degli obiettivi raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata. Nel giro di alcuni mesi sarà possibile monitorare questi benefici ambientali anche alla luce delle adesioni mano a mano raggiunte.
Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare il cliente nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta. Per promuovere la condivisione della campagna fra i cittadini e il passaparola è possibile allargare ai social network Facebook e Pinterest il proprio gradimento per l'iniziativa.

Come aderire alla bolletta on-line
Richiedere l'invio della bolletta on-line è semplice e veloce. Basta entrare nell'area riservata dei servizi on line ai clienti sul portale Hera OnLine all'indirizzo www.servizionline.gruppohera.it: dalla propria home page accedere alla sezione "Le mie bollette e i miei pagamenti", cliccare l'opzione "Spedizione bolletta" e seguire le indicazioni.

A Ferrara 100 alberi per l'area verde Ravera, la pista ciclabile Pontegradella, le aree Migliari e Battisti
L'area in Via Ravera, di 11.000 mq, è di proprietà comunale e si trova in una zona residenziale, nei cui pressi è presente anche un istituto scolastico. Attualmente è gestita a verde, fruibile ed accessibile al pubblico, ma priva di alberature. Per questo l'intervento prevede di piantare 25 nuovi alberi che oltre a rimboschire l'area verde potranno avere anche un utile effetto di schermatura dalla vicina ferrovia.
La pista ciclabile Pontegradella collega l'abitato di Pontegradella a via Pomposa, è ampiamente sfruttata dai cittadini ferraresi. L'intervento prevede di piantare 25 alberi che andranno a costituire un filare lungo la pista ciclabile per una lunghezza di circa 1.200 metri, garantendo l'ombreggiamento e rendendo quindi più piacevole la percorrenza della pista ciclabile.
L'area in via Francesco Migliari a Pontelagoscuro si trova in una zona residenziale, non lontano dall'argine del fiume Po. Attualmente gestita a verde pubblico, accessibile al pubblico, ha una scarsa presenza di alberi. La piantumazione di 25 alberi renderà l'area più piacevole e ombreggiata.
L'area in via Cesare Battisti è di proprietà comunale ed è attualmente gestita a verde pubblico e attrezzata con giochi e panchine. L'intervento prevede di piantare 25 alberi e permetterebbe di dare un nuovo aspetto all'area verde, rendendone l'utilizzo più gradevole e contribuendo a riqualificarla.

A Cento 50 alberi per l'area verde di via Comi e il giardino scolastico
L'area nei pressi di Via Comi, di circa 4000 mq, è situata in una zona di nuova urbanizzazione. E' già adibita a verde e aperta al pubblico, ed è inoltre attrezzata con un piccolo vialetto e panchine. Con la messa a dimora di 30 alberi si vuole estendere il parco e renderlo ancora più piacevole.
L'intervento nel giardino scolastico prevede invece di realizzare un nuovo parco scolastico presso le scuole di via Penzale, utilizzabile dai bambini, che potranno così approfittare dello spazio verde, ma anche aperto al pubblico. Per questo si prevedere di piantare 20 nuovi alberi nel giardino, che garantiranno l'ombreggiatura nei mesi più caldi.

Immagini scaricabili:

Immagine di conferenza stampa

Allegati scaricabili: