Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Shopping natalizio: ticket per la sosta gratuita in centro ai clienti di bar e negozi

ATTIVITA’ PRODUTTIVE E MOBILITA’ – Dal 15 dicembre negli esercizi con la vetrofania ‘Ferrara free ticket’

Shopping natalizio: ticket per la sosta gratuita in centro ai clienti di bar e negozi

05-12-2012 / Giorno per giorno

Le giornate dello shopping natalizio in centro a Ferrara si arricchiscono di una nuova opportunità di risparmio. Grazie a un accordo con l'Amministrazione comunale e Ferrara Tua, Confesercenti metterà infatti a disposizione dei propri soci, gestori di negozi, bar e ristoranti della città, biglietti da offrire ai clienti per la sosta gratuita nel parcheggio 'Centro storico'.

I buoni, che da sabato 15 dicembre saranno in distribuzione negli esercizi che espongono la vetrofania 'Ferrara free ticket', saranno di due tipi per altrettante fasce orarie: il primo, pensato per i clienti dei negozi, offrirà una sosta gratuita fino a tre ore dalle 7,30 alle 20, il secondo, più rivolto agli avventori di bar e ristoranti, permetterà invece di parcheggiare gratuitamente dalle 20 alle 24, senza limiti di tempo.

"Confesercenti - ha spiegato oggi in conferenza stampa il direttore Alessandro Osti - ha deciso  l'acquisto complessivo di diecimila biglietti, per un investimento totale di circa diecimila euro. Il nostro intento è quello di sperimentare un'iniziativa che vorremmo rendere permanente, per favorire in maniera continuativa le presenze di ferraresi e turisti in centro storico". "L'obiettivo - ha confermato il presidente dell'associazione Paolo Benasciutti - è quello di rendere più semplice e meno costoso per i cittadini recarsi in centro, aiutando inoltre gli esercenti a fidelizzare la propria clientela".

"Quella del Ferrara free ticket - ha commentato l'assessore comunale alle Attività produttive Deanna Marescotti - vuole essere un'ulteriore iniziativa contro gli effetti della crisi, per favorire sia i cittadini che potranno parcheggiare gratuitamente, sia gli esercenti che sperano nel periodo natalizio e in quello dei saldi per colmare le proprie difficoltà".   

"L'Amministrazione comunale e il suo braccio operativo per la sosta, Ferrara Tua, - ha aggiunto l'assessore alla Mobilità Aldo Modonesi - hanno offerto il proprio sostegno alla proposta di Confesercenti accogliendo con favore la disponibilità dell'associazione a mettersi in gioco, anche economicamente, per migliorare la fruibilità del centro storico. Per ora si tratta di una sperimentazione - ha continuato Modonesi -, ma credo ci sia la possibilità di estenderla sia in termini temporali che in termini di parcheggi coinvolti, con l'eventuale coinvolgimento di altre associazioni e soggetti interessati".

"I buoni - ha chiarito il direttore di Ferrara Tua Lucio Catozzo - saranno validi fino al 30 aprile prossimo e per usufruire della detrazione dovranno essere inseriti nella cassa automatica del parcheggio Centro storico assieme al biglietto di ingresso".

 

Immagini scaricabili:

Corso Martiri Libertà Natale