Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il convegno 'Ferrara e i terremoti vent'anni dopo' per prevenire e ridurre il rischio sismico

SALA ESTENSE - Venerdì 12 aprile alle 9. Iniziativa della Consulta Provinciale dei Geologi ferraresi

Il convegno 'Ferrara e i terremoti vent'anni dopo' per prevenire e ridurre il rischio sismico

10-04-2013 / Giorno per giorno

Si propone di sensibilizzare in particolare l'opinione pubblica e le Amministrazioni sul tema della prevenzione e del rischio sismico il convegno "Ferrara e i terremoti vent'anni dopo" in programma venerdì 12 aprile dalle 9 alle 13 alla sala Estense. L'iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è organizzato dalla Consulta Provinciale dei Geologi ferraresi e si avvale del patrocinio dell'Ordine Geologi Emilia Romagna, del Consiglio Nazionale Geologi, del Comune e della Provincia di Ferrara.
In apertura Alceste Zecchi (responsabile P.O. Geologico e Protezione civile della Provincia di Ferrara) parlerà della "Specificità del territorio di pianura - conoscere per prevenire, l'importanza di una perfetta pianificazione territoriale e di pianificazione civile" e  su "Costruire e ricostruire in aree sismiche - l'importanza del modello geologico e geotecnico" interverranno la geologa Mariantonietta Sileo e l'ingegnere Marco Franceschini. Infine il tema  "Problematiche geologiche e geotecniche rilevate nell'iniziativa benefica dei Geologi ferraresi ‘Adotta un monumento'" sarà sviluppato dai geologi Marilena Martinucci e Antonio Mucchi. Conclusioni a cura del presidente del Consiglio nazionale dei Geologi. 

Saranno presenti all'iniziativa il sindaco Tiziano Tagliani, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, il presidente dell'associazione intercomunale Alto Ferrarese Paolo Pavani, i presidenti dell'Ordine Geologi Emilia Romagna e del Consiglio Nazionale Geologi Gabriele Cesari e Gian Vito Graziano.

 

 

Immagini scaricabili:

Locandina convegno

Allegati scaricabili: