Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione pubblica iniziativa "Bagolari Doro. Un albero per amico"

INCONTRO - Giovedì 13 giugno alle 14.30, nella sede della scuola materna "G. Rossa" (via Vittoria Nenni 4)

Presentazione pubblica iniziativa "Bagolari Doro. Un albero per amico"

11-06-2013 / Giorno per giorno

[Ferrara, 13 giugno 2013 - Nelle foto alcuni momenti dell'iniziativa di presentazione e inaugurazione ufficiale del progetto "Bagolari Doro", con l'adozione simbolica degli alberi da parte dei bambini della scuola materna "G.Rossa". All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il presidente di Circoscrizione Girolamo Calò, Corrado Faustini  (Centro Sociale Doro), Andrea Bergonzoni e Sabino Caldelari (Un Punto Macrobiotico), bambini, genitori e insegnanti della scuola materna "G.Rossa"]

 

(da cronacacomune.it dell'11 giugno 2013)

Giovedì 13 giugno alle 14.30, nella sede della scuola materna "G. Rossa" via Vittoria Nenni 4, sarà presentato il progetto "Bagolari Doro. Un albero per amico" realizzato dal circolo culturale "Un Punto Macrobiotico" in collaborazione con la Circoscrizione 1, il Centro sociale Doro e l'Ufficio verde pubblico del Comune di Ferrara. All'incontro, che prevede la visita all'area verde recentemente pinatumata con nuovi alberi, interverranno tra gli altri il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il presidente di Circoscrizione Girolamo Calò,  Corrado Faustini  (Centro Sociale Doro), Andrea Bergonzoni e Sabino Caldelari (Un Punto Macrobiotico).  Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

 

LA SCHEDA - Progetto presentato dal "Circolo Culturale Un Punto Macrobiotico", di Ferrara

"Bagolari Doro. Un albero per amico" è un progetto realizzato dal circolo culturale "Un Punto Macrobiotico" nell'ambito di un accordo operativo sottoscritto con la Circoscrizione 1, il Centro sociale Doro e l'Ufficio verde pubblico del Comune di Ferrara.

Il Comune di Ferrara ha messo a disposizione dell'associazione "Un Punto Macrobiotico" un'area verde del Quartiere Doro, in prossimità della Scuola Materna "Guido Rossa", (via Vittoria Nenni), dove sono stati messi a dimora 23 piante giovani di bagolari (nome scientifico "Celtis australis") alte tra i 2 e i 3 metri. L'operazione di preparazione del terreno, concimazione e piantumazione degli alberi è stata effettuata nel marzo scorso dai soci del circolo culturale "Un Punto Macrobiotico" insieme ai volontari del centro sociale Doro.

Ora i referenti del "Centro Sociale Doro", insieme agli operatori della Circoscrizione 1 e dell'Ufficio Verde del Comune si sono presi carico della cura e manutenzione programmata delle piante e provvederanno alla loro irrigazione fino a quando sarà necessario.

Gli obbiettivi e le finalità del progetto, che tiene conto degli aspetti naturalistici nel rispetto dell'Ecosistema Urbano, sono di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi. Questo progetto è un'azione concreta, un gesto di coesione sociale, per ribadire l'importanza di un futuro più verde, che coinvolge cittadini, associazioni, studenti e Amministrazione locale.

 

Il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale Aldo Modonesi e il presidente di Circoscrizione 1 Girolamo Calò ringraziano tutti i protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione di questo Progetto, in particolar modo le Associazioni e i Circoli Culturali.

"Fin da subito abbiamo accolto l'iniziativa con entusiasmo - afferma il presidente di Circoscrizione Calò - consapevoli che l'attenzione nei confronti dello sviluppo e della conservazione degli spazi verdi della nostra città, ricopre carattere predominante per il benessere dei cittadini. Un grazie di cuore al "Circolo Culturale Un Punto Macrobiotico" di Ferrara-Reggio Emila-Correggio per questo progetto e la fornitura degli alberi, dimostrando sensibilità e professionalità nell'opera di piantumazione. Grazie anche al "Centro Sociale Ricreativo Culturale Doro", che ha accolto l'invito alla collaborazione con spirito di partecipazione, garantendo la sua vigilanza e relativa custodia degli splendidi Bagolari fino alla loro naturale indipendenza. Infine grazie all'Ufficio Verde del Comune di Ferrara, che ha guidato il gruppo di soci e volontari in tutte le fasi di realizzazione del Progetto, dal suo nascere fino alla conclusione".

 

(A cura della Circoscrizione 1 e Ufficio Verde del Comune di Ferrara)

 

Immagini scaricabili: