Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovi investimenti comunali per interventi su strade, impianti sportivi ed edifici storici

GIUNTA COMUNALE - Approvato anche il Regolamento Urbanistico edilizio

Nuovi investimenti comunali per interventi su strade, impianti sportivi ed edifici storici

04-06-2013 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 4 giugno:

 

Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:

Ripristino della segnaletica per una serie di vie nelle quattro Circoscrizioni

Sono distribuite su tutto il territorio comunale le vie inserite nel programma di ripristino e manutenzione straordinaria della segnaletica stradale approvato stamani dalla Giunta. Gli interventi, predisposti dal Servizio comunale Infrastrutture, saranno eseguiti in particolare su strade oggetto di recenti lavori di riasfaltatura.

Queste le strade interessate:

Per la Circoscrizione 1: viale XXV Aprile (lato sud, da V.le Belvedere a P.le Dante); via Ariosto (da Porta Po a via Arianuova); via Bagaro (da via Arianuova a XXV Aprile); via Giraldi; via Orlando Furioso (da p.le P. d'Italia a v.le A. Novello); viale Tumiati, lato nord; viale Po (da Porta Catena a via Marconi); p.le Partigiani d'Italia; viale Belvedere.

Per la Circoscrizione 2: via Cembalina (tratti sparsi lungo la progressiva); via Wagner (da Aeronautica Militare a fine cavalcavia C.A.S. S. Giorgio); via Coronella (da via Bologna a sottopasso RFI Coronella); via Fabbri (da rotatoria via Goretti a via Bologna).

Per la Circoscrizione 3: via dei Calzolai (da via Lavezzola a via Argine Po); via Argine Po (rampe di accesso alla ciclabile provinciale Po Stellata-Mesola); via Bentivoglio (da via Industria a C.so del Popolo); via delle Bonifiche (da via Padova a p.le Donegani e a tratti fino a via S.Lucia); via Mazzolino; via Indipendenza.

Per la Circoscrizione 4: via Caretti (corsia dx da via Copparo a via Pomposa); via Pomposa (da via Caretti a via Pioppa); via Comacchio (da via A. Moro (Cocomaro di Cona) a via Tambellina (Cona); via Manara; via Teresa de Carli Patrignani.

 

Ristrutturazioni e manutenzioni in programma per tre impianti sportivi comunali

Serviranno a migliorare la sicurezza strutturale della palestra di Pontelagoscuro gli interventi di consolidamento, con funzione anche antisismica, approvati stamani dalla Giunta per una spesa di 100 mila euro. I lavori saranno in particolare mirati a verificare la presenza di collegamenti tra i diversi elementi orizzontali e verticali che compongono la struttura, realizzata con tecnologia di prefabbricazione in cemento armato.

Dello stesso importo sarà anche la spesa necessaria alla ristrutturazione e messa a norma

dell'area sportiva di San Bartolomeo in Bosco, di proprietà comunale e affidata in gestione alla Società Unione per attività calcistiche. I lavori, progettati dal Servizio Edilizia del Comune, riguarderanno in particolare il fabbricato che ospita gli spogliatoi del campo sportivo, per il quale è prevista una redistribuzione più funzionale degli spazi interni, in adeguamento alle normative in materia. Si procederà al rifacimento dei servizi igienici e dei relativi impianti, alla sostituzione degli infissi sia interni che esterni, al rifacimento dei pavimenti e rivestimenti, alla sostituzione dell'impianto elettrico, alla realizzazione dell'impianto di riscaldamento e infine alla tinteggiatura dei locali.

Sarà invece candidato all'assegnazione dei fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva il progetto di manutenzione straordinaria della pista e delle pedane del Campo Scuola di Ferrara approvato oggi in via preliminare dalla Giunta. Se ammessa a finanziamento la spesa complessiva di 100mila euro prevista per le opere sarà interamente coperta con i fondi statali.

 

Al Teatro Verdi interventi di ripristino del coperto

Saranno mirati ad eliminare e prevenire condizioni di degrado all'interno del Teatro Verdi gli interventi di manutenzione programmati per lo storico edificio cittadino dal Servizio comunale Beni Monumentali. L'intervento, approvato oggi dalla Giunta, prevede in particolare la rimozione del guano di piccione e la sanificazione di tutto l'immobile, oltre che il ripristino delle guaine del coperto, la chiusura di tutte le aperture per impedire l'ingresso ai piccioni e la realizzazione di parapetti di sicurezza per consentire l'esecuzione di manutenzioni future.

I lavori comporteranno una spesa di 94.500 euro.

 

Fondi regionali per la manutenzione dell'impianto elettrico del campo nomadi

Sarà finanziato al 90% con fondi regionali per il miglioramento delle condizioni di vita nei campi nomadi dell'Emilia Romagna l'intervento, del costo di 40mila euro, progettato dal Comune di Ferrara per l'adeguamento normativo dell'impianto elettrico del campo nomadi di via delle Bonifiche. In programma l'installazione di un nuovo contatore di energia elettrica con sdoppiamento delle linee che alimentano le colonnine distributrici dell'energia sui due lati lunghi del campo e lavori di rifacimento dell'impianto elettrico, con interventi sui quadri, sulle linee di forza motrice e sulle colonnine.

 

A palazzo dei Diamanti opere per la sicurezza antincendio

Saranno finanziate con fondi ministeriali e appaltate dalla Soprintendenza per i Beni artistici le opere per il miglioramento della sicurezza antincendio di Palazzo dei Diamanti a cui la Giunta ha dato oggi il proprio assenso. L'intervento, programmato in funzione dell'ottenimento del Certificato di prevenzione incendi, prevede la realizzazione di una vasca idrica antincendio per poter alimentare l'impianto a naspi della Pinacoteca. I lavori avranno un costo complessivo di 73mila euro.

 

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, assessore Roberta Fusari:

Il Regolamento Urbanistico edilizio prosegue il suo iter d'approvazione

Ha ricevuto stamani il via libera della Giunta il Regolamento Urbanistico edilizio del Comune di Ferrara che potrà così compiere, già nel pomeriggio di oggi, il passo successivo del proprio iter d'approvazione, passando attraverso l'esame della Commissione consiliare competente. Da questa il testo sarà poi inviato al Consiglio comunale, il prossimo lunedì 10 giugno, per la ratifica definitiva.

Il Regolamento contiene, tra l'altro, le decisioni sulle oltre duecento osservazioni pervenute da cittadini, associazioni e altri soggetti, dopo l'adozione del luglio scorso.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Luciano Masieri:

Defibrillatori in dotazione ai campi di calcio comunali

Saranno a disposizione dei campi di calcio di proprietà comunale a partire dai prossimi campionati sportivi 2013/2014 i defibrillatori semi automatici che verranno acquistati dall'Amministrazione comunale con un investimento di 22.700 euro. L'operazione rientra nel progetto dell'Assessorato allo Sport mirato a migliorare la sicurezza sanitaria all'interno degli impianti sportivi comunali.

 

Assessorato al Commercio, Attività produttive e Formazione Professionale, assessore Deanna Marescotti:

Intesa tra Comune e associazioni di categoria per rivitalizzare il Centro storico

Comune e operatori commerciali confermano la propria alleanza per rendere più attrattivo e vivibile il centro storico di Ferrara. Una nuova convenzione, approvata oggi dalla Giunta, riconosce infatti ai Cat (Centri di assistenza tecnica) delle associazioni Confcommercio e Confesercenti il ruolo di soggetti ideatori, attuatori e coordinatori di un Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico da finanziare con i contributi assegnati a Ferrara dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge Regionale 41/97. Tra le azioni previste dal progetto il coinvolgimento dei singoli operatori economici in iniziative di promozione e la realizzazione di indagini di mercato rivolte ai frequentatori del centro.