Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Complesso monumentale San Benedetto: al via le procedure per l'opera di recupero

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Incontro in residenza municipale con sindaco Tagliani e assessore Fusari

Complesso monumentale San Benedetto: al via le procedure per l'opera di recupero

10-06-2013 / Giorno per giorno

Il sindaco Tiziano Tagliani, l'assessore comunale all'Urbanistica Roberta Fusari e il dirigente comunale del settore Pianificazione Territoriale Davide Tumiati hanno incontrato i giornalisti questa mattina, lunedì 10 giugno in residenza municipale, per comunicare che sono state avviate dall'Agenzia delle Entrate le procedure per l'appalto relativo ai lavori di recupero del complesso monumentale di San Benedetto. L'immobile, oggi di proprietà della stessa Agenzia, diventerà un centro nazionale di formazione e studi, con la possibilità di ospitare aule, sale convegni, uffici, mensa e alloggi. Sindaco Tagliani e assessore Fusari hanno espresso soddisfazione per la pubblicazione del bando che assegnerà i lavori di recupero del prestigioso complesso monumentale inutilizzato da molti anni, originariamente di proprietà del Demanio statale. "Il futuro centro di formazione dell'Agenzia delle Entrate costituisce un'opportunità importante - hanno affermato il Sindaco e l'assessore Fusari - che porterà un gran numero di persone provenienti da tutta Italia a frequentare la nostra città".

 

san benedetto - simulazione

LA SCHEDA (a cura dell'assessorato all'Urbanistica) - L'istituzione del Centro di Formazione dell'Agenzia delle Entrate nasce dall'esigenza di creare un polo di riferimento destinato a ospitare le attività di formazione manageriale, le occasioni di incontro con istituzioni internazionali, le iniziative interne di particolare rilievo strategico, i momenti operativi di incontro della dirigenza di vertice.

Il Centro di Formazione e Studi di Ferrara rappresenta uno strumento fondamentale nelle strategie formative dell'Agenzia delle Entrate: con la sua realizzazione l'Agenzia potrà contare su una struttura permanente dedicata alla formazione, progettata proprio in funzione delle esigenze didattiche e su un centro di aggregazione per consolidare il senso di appartenenza e i valori dell'organizzazione.

Appalto integrato - Restauro e risanamento complesso "Ex Convento di S. Benedetto" di Ferrara

Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo del complesso "Ex Convento di S. Benedetto" di Ferrara da destinare a centro di Formazione per le attività di incontro con le istituzioni nazionali ed internazionali e per attività interne di particolare rilievo dell'Agenzia delle Entrate.

Importo complessivo 13.660.322,12 Euro

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 24 luglio 2013, ore 12.

 

Responsabile unico del Procedimento: Provveditorato Interregionale per le OO.PP., Emilia Romagna - Marche, arch. Riccardo Casafina

Progettazione architettonica: Agenzia delle Entrate

Capo Progetto arch. Antonio Romano Dicandia, geom. Filippo Cucinella, geom. Massimo D'Eramo, geom. Mauro Germini, arch. Carla Savioli, ing. Stefano Tronci

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: