Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un impianto fotovoltaico per il parcheggio di via del Lavoro

LAVORI PUBBLICI - Conclusa l'installazione dei pannelli che produrranno energia elettrica

Un impianto fotovoltaico per il parcheggio di via del Lavoro

02-07-2013 / Giorno per giorno

Si è concluso nei giorni scorsi l'intervento relativo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nel parcheggio di via del Lavoro. L'impianto, realizzato dalla ditta Elektra srl a seguito di gara d'appalto, è costituito da da 140 pannelli in silicio policristallino collocati sulle pensiline realizzate al di sopra del recente ampliamento del parcheggio e ha una superficie di 238 mq. 

E' stata avviata la pratica per beneficiare degli incentivi del quinto conto energia e l'avviamento dell'impianto - che ha una produzione stimata di 36.648 kWh - è previsto per la fine di luglio.

La realizzazione di questo intervento ha comportato una spesa di 93mila euro, in parte finanziata con il contributo del Ministero dell'Ambiente erogato tramite la Regione Emilia Romagna, in parte con risorse comunali derivanti da proventi aree Peep. Quando l'impianto sarà definitivamente avviato, verrà installata davanti all'ingresso del parcheggio di via del Lavoro una tabella elettronica informativa che consentirà di conoscere in tempo reale i valori relativi all'energia elettrica prodotta e al risparmio di CO2 per l'ambiente.

 

Immagini scaricabili: