Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Magie e trame estensi', week end di incantesimi e suggestioni tra piazze e palazzi storici

CENTRO STORICO - Dal 27 al 29 settembre appuntamenti per piccoli e grandi

‘Magie e trame estensi', week end di incantesimi e suggestioni tra piazze e palazzi storici

25-09-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Aspettando il ‘Novembre Magico', un week end fra incantesimi e suggestioni nella storica capitale estense a favore di Ibo Italia (www.iboitalia.org): l'idea è di Stileventi Group che, in collaborazione con Ente Palio Città di Ferrara, Orsatti Group, Itinerando, Skyways Viaggi, Suono e Immagine, Club Magico Italiano, Club Illusionisti Prestigiatori dell'Emilia Romagna ed il patrocinio di Comune e Provincia - propone, fra venerdì 27 e domenica 29 settembre a Ferrara, "Magie e Trame Estensi - Invito a Castello" tre giorni di attività ed animazioni ‘magiche' per grandi e piccini che animeranno la fortezza-simbolo della città ed il suo centro storico. Si comincia alle 9,30 di venerdì 27, nella sala conferenze della Camera di Commercio, dove - nell'ambito della XXX Settimana Estense e con la collaborazione di Stileventi Group, Samsung, Centro Computer, Ab Studio, BeLab - si terrà il convegno ‘Magic Persuasion & Marketing innovativo'. Nel pomeriggio, alle 17,30 nella Caffetteria del Castello, presentazione pubblica delle attività di animazione di Comuni ed Ente Palio oltre che del Novembre Magico, cartellone itinerante di appuntamenti dedicati alla magia che animeranno i fine settimana del mese di novembre in un po' tutta la provincia di Ferrara, cui seguirà - alle 19 - l' ‘Aperitivo Magico' nel suggestivo Giardino degli Aranci. Sabato 28, invece, dalle 15 ancora appuntamento in Castello Estense con "Giocando ed Imparando in Castello - Avanti, Indietro; Fermi! Il Gioco dell'Oca", attività per ragazzi proposta da Itinerando. Mentre alle 17,30 il centro storico si trasformerà in grande palcoscenico all'aria aperta per ospitare il primo flash mob di "Maghi per un Giorno" e Prestigiatori, happening di professionisti, dilettanti e semplici estimatori della prestidigitazione che - grazie ad un kit fornito gratuitamente dal negozio Magic Bimbi - potranno esibirsi e condividere questa passione. Alle 19 poi, ‘Aperitivo Magico' al Teatro Comunale che precederà - alle 21 - il doppio appuntamento per la cena con intrattenimento magico negli Imbarcaderi del Castello Estense e la sfilata-spettacolo proposta, ancora al Teatro Comunale, da ‘Ferrara Si Sposa', rassegna di prodotti e servizi per il matrimonio.

Domenica 29 settembre, nel suo 628° compleanno - secondo tradizione sarebbe infatti ‘nato' il 29 settembre 1385 - Castello Estense ancora protagonista assoluto: dalle 10 e fino alle 17,30 con le visite guidate effettuate da Itinerando ed animate da personaggi in costume a cura di Ente Palio che coinvolgeranno il tradizionale percorso turistico del ‘maniero' e alle 10,30 con il tour guidato in bicicletta dedicato ai ‘luoghi d'acqua' fra i quali spicca - naturalmente - la storica fortezza. Mentre alle 13 nella Caffetteria sarà proposto uno speciale pranzo con animazione magica, seguito dalle 15 dal ‘laboratorio magico' per i più piccoli, e alle 18 dall' "Aperitivo Magico' che chiuderà quest'intensissima tre giorni.
Tutte le informazioni di dettaglio sul programma ed i riferimenti per le modalità di partecipazione e prenotazione, ed anche per chi volesse cogliere quest'occasione per trascorrere un week end nella storica capitale estense, sono consultabili sul sito www.novembremagico.it o direttamente presso Skyways Viaggi, tour operator partner del Novembre Magico (tel. 0532 209036 stefano@skywaysviaggi.it).

 

Visite guidate al Castello estense domenica 29 settembre
(Comunicato a cura dell'Ente Palio)
L'Ente Palio città di Ferrara, le otto Contrade e la Corte Ducale saranno protagoniste domenica 29 settembre di un evento unico in Castello Estense.
Nell'ambito della manifestazione "Magie e Trame Estensi", promossa da Stileventi Group S.r.l., oltre 100 figuranti in costume animeranno le sale del più amato monumento di Ferrara.
I visitatori saranno accompagnati dalle guide di Itinerando in un percorso straordinario dal titolo "La magia rinascimentale del Castello Estense", che attraverserà gli angoli più suggestivi dell' antica dimora estense fino al Palazzo Municipale attraverso la via Coperta - in spazi e sale solitamente chiusi al pubblico.
Il percorso si arricchirà dunque di spettacoli, narrazioni, danze e rievocazioni storiche che renderanno l'itinerario una interessante e suggestiva passeggiata nel tempo.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al tel. 0532 299233
Orari delle partenze delle visite guidate con animazione: 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00.
Tariffe per visita guidata con animazione: adulti euro 12 - 6/18 anni euro 3 (Offerta family, i ragazzi pagano solo la guida), bambini minori di anni 3 entrata libera.

 

Immagini scaricabili:

castello