Comune di Ferrara

domenica, 21 aprile 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il cielo sopra Ferrara': storia dell’aeronautica ferrarese raccontata da Massimo Sabella

SETTIMANA ESTENSE - Presentazione libraria domenica 29 settembre alle 17

'Il cielo sopra Ferrara': storia dell’aeronautica ferrarese raccontata da Massimo Sabella

26-09-2013 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Domenica 29 settembre, alle 17, nell'ambito della XXX Settimana Estense della Camera di Commercio di Ferrara, avrà luogo nella Sala Conferenze di Largo Castello la presentazione del libro curato da Massimo Sabella, Il cielo sopra Ferrara, Storia dell'Aeronautica a Ferrara e Poggio Renatico, èdito quest'anno per i tipi di Italiatipolitografia di Ferrara.
Un testo che ‘mancava' assolutamente nella storia della cultura di casa nostra, un ‘tassello' storico di primaria importanza, dato che pubblicazioni in merito erano praticamente inesistenti.
Frutto di un lavoro certosino durato per anni tra archivi, biblioteche, raccolte private, da parte del Maresciallo Sabella, originario di Galatina di Lecce, ma ‘innamorato' della città in cui ha prestato servizio fin dal lontano 1991.
La citazione del titolo del volume che rimanda, forse non casualmente, a quello della pellicola di uno degli ultimi eredi di Michelangelo Antonioni (e suo partner d'eccellenza per il suo Al di là delle nuvole, del 1995), il regista tedesco Wim Wenders ed al suo Il cielo sopra Berlino, del 1987, come afferma in presentazione lo stesso Sabella, "...è una riflessione sul passato. Il presente ed il futuro. Riflessione che ogni società civile, se vuol essere considerata tale, deve continuamente fare, poiché per poter progettare il futuro, bisogna inevitabilmente partire dal presente, ma tenendo sempre in considerazione il passato: patrimonio prezioso e d'inestimabile valore, frutto del lavoro e dei sacrifici di chi ci ha preceduto. Un'eredità che determina la realtà in cui viviamo".
All'evento, coordinato da Maria Cristina Nascosi Sandri, giornalista e critico, oltre allo stesso autore e curatore, Massimo Sabella, porteranno il loro contributo il comandante COA Gen. D.A. Roberto Nordio, di fresca nomina; Francesco Colaiacovo, Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara; Francesco Scafuri, Responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara e Franca Chiodi, Presidente dell'ANFFAS Onlus di Ferrara.
L'intero ricavato dell'opera è destinato a scopi benefici pro ANFFAS e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e del Comune di Poggio Renatico.
Ancora non casualmente, forse, il testo sarà presentato il 29 settembre, giorno del 101° compleanno di Michelangelo Antonioni, ‘al di là delle nuvole del suo cielo ferrarese...'.

 

Immagini scaricabili:

sabella Libro_cielo_sopra_Ferrara.jpg