Comune di Ferrara

giovedì, 16 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Puliamo il mondo 2013: cittadini volontari cercasi

CENTRO IDEA - Sabato 28 settembre alle 15 ritrovo davanti ai Bagni Ducali di viale Alfonso d'Este

Puliamo il mondo 2013: cittadini volontari cercasi

26-09-2013 / Giorno per giorno

PULIAMO IL MONDO 2013 - Nell'ambito della XXI edizione di "Puliamo il Mondo", organizzata in Italia da Legambiente, con la collaborazione di ANCI, il Circolo il Raggio Verde di Ferrara, in collaborazione con il Centro di educazione alla Sostenibilità Idea del Comune di Ferrara, propone per sabato 28 settembre 2013 alle 15 la pulizia dell'area verde del Baluardo della Montagna e del sottomura di via Caldirolo con un percorso ad anello che partirà dal punto di ritrovo collocato in viale Alfonso d'Este difronte alla palazzina dei Bagni Ducali.

 

Il 27, 28 e 29 settembre 2013 si terrà la XXI edizione di "Puliamo il Mondo" organizzata in Italia da Legambiente, con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

A Ferrara il Circolo il Raggio Verde, in collaborazione con il Centro di educazione alla Sostenibilità Idea del Comune di Ferrara propone per sabato 28 settembre 2013 alle 15 la pulizia dell'area verde del Baluardo della Montagna e del sottomura di via Caldirolo con un percorso ad anello che partirà dal punto di ritrovo collocato in viale Alfonso d'Este difronte alla palazzina dei Bagni Ducali.

A tutti i partecipanti verrà consegnato il materiale per la pulizia, guanti gommati, sacchi e cappellino di Legambiente e al termine dell'iniziativa verranno consegnati alcuni gadgets come la borsa riutilizzabile Coop dedicata all'iniziativa di quest'anno, prodotta da una azienda italiana con il 30% di plastica riciclata post consumo, in grado di contenere 14 kg di merce.

A quest'iniziativa di cura e pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere e avere città più pulite e vivibili, collaborano Hera S.p.A con la fornitura di sacchi e cassonetti per la raccolta dei rifiuti, la Polizia Municipale, la Polizia Provinciale, le Guardie Ecologiche Volontarie, Gruppo scout FE 5.

Saranno presenti anche l'Associazione AVEDEV e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane-Sezione di Ferrara per dare informazioni ai cittadini sugli obblighi di legge riguardo l'igiene ambientale durante le passeggiate con i cani.

 

Il Centro Idea del Comune, che collabora e coordina l'iniziativa, da vari anni è impegnato nella sensibilizzazione e diffusione delle tematiche ambientali, in particolar modo delle problematiche legate ai rifiuti, alla loro riduzione e alla diffusione di una cultura del riciclaggio e del riuso.

 

(A cura di Centro Idea del Comune di Ferrara)

 

 

Allegati scaricabili: