Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La scuola 'Alda Costa' festeggia gli ottant'anni insieme alla città

POLITICHE SCOLASTICHE - Un ricco calendario di iniziative rivive il percorso storico 1933-2013

La scuola 'Alda Costa' festeggia gli ottant'anni insieme alla città

02-10-2013 / Giorno per giorno

Laboratori didattici, lezioni aperte, mostre, visite guidate, conferenze, concerti: è davvero ricco di opportunità per gli allievi, i genitori e la città il carnet di appuntamenti che si snoderà lungo l'intero anno scolastico per festeggiare degnamente gli ottant'anni dall'apertura della scuola primaria Alda Costa.

Il progetto "Alda Costa Ottanta. 1933 - 2013" è stato coordinato dall'istituto comprensivo statale Alda Costa che si è valso sia di un'ampia rete di collaborazioni che comprende il Comune di Ferrara (attraverso il Servizio Archivi e Biblioteche, l'Ufficio Ricerche Storiche, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, l'Istituto di Storia Contemporanea, il Teatro Comunale), l'associazione Ferrariae Decus e l'Ufficio Scolastico Territoriale sia del contributo di Lions Club Ferrara Estense.

L'avvio ufficiale delle celebrazioni - previsto giovedì 10 ottobre in piazzetta Sant'Anna con un'escursione culturale, aperta alla cittadinanza, a cura di Francesco Scafuri (responsabile Ufficio comunale Ricerche Storiche) sul tema "La scuola Alda Costa e l'Addizione novecentista: alla scoperta di luoghi evocativi" - è stato annunciato questa mattina nelle aule dell'istituzione scolastica di via Previati, sede progettata nei primi anni Trenta dall'ingegnere Carlo Savonuzzi che dal 2 ottobre 1933 ad oggi ha accolto nelle sue aule migliaia di piccoli studenti ferraresi.

All'incontro erano presenti la dirigente della scuola Stefania Musacci, il sindaco Tiziano Tagliani, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra, Michele Panicali dell'USR ER - Ufficio X. Ambito territoriale per la provincia di Ferrara e la docente e organizzatrice dell'intero percorso celebrativo Paola Chiorboli. E insieme a loro, oltre ad ex allievi e i docenti, anche un folto pubblico in rappresentanza, in particolare, delle realtà culturali e istituzionali della comunità ferrarese coinvolte nella predisposizione e nella realizzazione delle iniziative celebrative, di ricostruzione storica e iconografica dell'istituzione scolastica. 

"La vasta partecipazione a questo incontro e l'ampia collaborazione messa in campo per dar vita al programma delle celebrazioni - ha affermato il sindaco Tiziano Tagliani - sono la conferma di come l'istituto 'Alda Costa' sia oggi fortemente intrecciato con la storia, la cultura e la vita della nostra città. Un luogo dove i bambini possono pensare serenamente, aprirsi alla città e alla responsabilità civile e che, in discontinuità con quanto avviene nella realtà civile odierna, dimostra di avere una concreta capacità progettuale".
"E' davvero un compleanno importante quello che festeggiate oggi. - ha ricordato, tra l'altro, in una nota inviata per l'occasione, l'assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi - Un'occasione per riflettere con studenti, insegnanti e con la città intera sul ruolo che la scuola svolge nella costruzione del futuro di ognuno di noi (..) ma anche nella formazione della memoria culturale e dell'identità di un luogo. Il progetto ‘Alda Costa Ottanta' ne coglie tutti gli aspetti: quelli evocativi (proponendo un viaggio nella storia dell'istituzione scolastica) e quelli attinenti alla contemporaneità e alla qualità dell'offerta didattica per gli oltre millecento allievi che frequentano le sei scuole che compongono l'istituto comprensivo".

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 Un compleanno di grande importanza e significato, un'occasione davvero sentita per riflettere sulla memoria storica, con tante iniziative didattiche per gli allievi dell'Istituto Comprensivo, promosse accanto a momenti culturali aperti alla città. 

Questo in sintesi il contenuto di Alda Costa Ottanta, il progetto nato per valorizzare il patrimonio storico, archivistico, architettonico dell'edificio della Scuola primaria Alda Costa, progettato nei primi Anni Trenta dall'ingegnere Carlo Savonuzzi.
La ricorrenza è quella degli ottanta anni della sua inaugurazione avvenuta il 2 ottobre 1933: un lunedì, visto che quell'anno il primo ottobre cadeva di domenica; l'archivio scolastico conserva documenti e materiali amministrativi di vario tipo e un'ampia e inedita raccolta di fotografie, che risale agli anni in cui ebbero inizio le attività didattiche.
La ricorrenza celebrativa, anche grazie al pregiato apporto di Paola Bassani, si accompagnerà alla memoria della figura di Alda Costa, la maestra antifascista cui la scuola venne intitolata nell'immediato dopoguerra e che dal 2010 dà il nome all'Istituto Comprensivo.
Ma lo scopo più autentico del progetto sarà la realizzazione, in parallelo al richiamo alla storia locale e nazionale del secolo scorso, di numerose iniziative didattiche e formative, fornita dalle molteplici collaborazioni - istituzionali e individuali - che la città ha messo a disposizione dell'Istituto Comprensivo e degli oltre millecento allievi, dai tre ai quattordici anni di età, che frequentano le sei scuole che lo compongono: l'Infanzia Guarini, le primarie Costa, Guarini e Manzoni, la secondaria Boiardo e la Sezione ospedaliera.
Alda Costa Ottanta è stato ideato, sviluppato e coordinato in tutte le sue articolazioni da Paola Chiorboli, docente della Scuola Primaria Costa: alcune iniziative si presentano davvero curiose e insolite, come le esperienze di scrittura col pennino, o l'esposizione di arredi scolastici d'epoca, ricostruiti da Ferrariae Decus. L'attuazione del progetto prevede visite guidate all'Addizione Novecentista a cura di Francesco Scafuri, funzionario dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, laboratori didattici guidati da Patrizia Fabbri, Facoltà di Architettura Unife e una preziosissima mostra di foto d'archivio in grandissima parte inedite, realizzata con l'importante contributo di Lions Club Ferrara Estense.
Del progetto, la cui documentazione sarà curata da Maria Bonora, faranno inoltre parte l'educazione alla lettura, la formazione e pratica musicale, due ambiti privilegiati nei cinque anni di vita dell'Istituto Comprensivo Alda Costa; i suoi docenti collaboreranno con le Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara diretti da Enrico Spinelli, con l'Istituto di Storia Contemporanea sotto la guida di Anna Maria Quarzi e con Delfina Tromboni, ricercatrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara.

 

Calendario Attività: 2 ottobre 2013 - 7 giugno 2014 

(anno 2013) Mercoledì 2 Ottobre

● Ore 11.00 - Conferenza stampa per la presentazione del progetto.

Giovedì 10 Ottobre

● Ore 16.45 - Piazzetta Sant'Anna: "La scuola Alda Costa e l'Addizione novecentista: 

alla scoperta di luoghi evocativi" escursione culturale a cura di Francesco Scafuri
(Responsabile Ufficio Ricerche Storiche Comune di Ferrara) aperta alla cittadinanza.

Ottobre/Dicembre

● Musica in classe. Sei incontri pratici sulla vocalità a scuola. Formazione musicale docenti primaria a cura di Dario Favretti e Anna Maria Laudicina: repertorio musicale primi Novecento (I parte).

● Laboratori didattici di carattere storico, archivistico, letterario, artistico e musicale.

18 - 30 Novembre

● Allestimento Aula Scolastica ricostruita con arredi e materiali didattici originali del primo Novecento in collaborazione con l'Associazione Ferrariae Decus.

● Visite guidate Aula Scolastica ricostruita con arredi e materiali del primo Novecento:

● in orario scolastico, visite aperte alle classi dell'Istituto;

● sabato 23 e sabato 30 novembre dalle ore 9,30 alle ore 12, visite aperte al pubblico;

● laboratorio di calligrafia per gli studenti dell'Istituto Comprensivo (primarie e Secondaria Boiardo);

● esposizione bibliografica a cura della Sezione Ragazzi - Biblioteca Ariostea Ferrara "La scuola e le letture dei ragazzi nei primi del Novecento;

● rappresentazioni teatrali e attività musicali.

Dicembre

● Percorsi musicali e lezioni aperte con repertori dal Primo Novecento ai giorni nostri per gli alunni della scuola primaria.

● Proseguimento dei laboratori storici, archivistici, letterari, artistici.

 

(anno 2014)

Gennaio e Febbraio

· "Architettura razionalista: la scuola Alda Costa nel contesto di Piazza Boldini" laboratorio a cura della Prof.ssa Rita Fabbri.

● Proseguimento dei laboratori storici, archivistici, letterari, artistici.

● Musica in classe. Sei incontri pratici sulla vocalità a scuola. Formazione musicale docenti primaria a cura di Dario Favretti e Anna Maria Laudicina: repertori musicale storici (II parte).

Sabato 1 Marzo

● Inaugurazione della Mostra fotografica "80°Alda Costa" in collaborazione con il Lions Club di Ferrara Estense con partecipazione degli alunni del plesso "Alda Costa" e una rappresentanza degli allievi della Scuola Secondaria di 1° grado Matteo Maria Boiardo.

● Visite guidate alla Mostra fotografica.

● Lezioni aperte di musica con scambio classi.

Dal 7 al 12 Aprile

● I Giorni della Lettura: conclusione dei laboratori di scrittura creativa e grafico- pittorica con la partecipazione dei partners che ne hanno curato la realizzazione.

● Incontro con Paola Bassani, figlia di Giorgio Bassani.

● Incontro con autori.

Maggio / Giugno

· Settimana della Didattica in archivio con la presentazione dei percorsi di ricerca storica effettuati durante l'anno scolastico, presso l' Archivio Storico Comunale;

· Raccolta dei materiali elaborati nel corso dell'anno da inserire nel sito della scuola.

· Presentazione documentazione dei percorsi didattici realizzati alle famiglie e agli alunni di diverse classi tramite la condivisione delle esperienze.

· Feste di fine anno scolastico con repertorio musicale del Progetto Musica.

_______________________________________________________

Il progetto è realizzato dall' I.C.S. A. Costa in collaborazione con il Comune di Ferrara,

l'Associazione Ferrariae Decus e con il contributo di Lions Club Ferrara Estense.

Si ringraziano inoltre per la collaborazione:

l'Ufficio Scolastico Territoriale, per il Comune di Ferrara: Servizio Archivi e Biblioteche, Ufficio Ricerche Storiche, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Istituto di Storia Contemporanea, Teatro Comunale;

l'Associazione Circi-Biblioteca Blu; Paola Bassani, Sandro Bertelli, Maria Bonora, Luigi Dal Cin, Rita Fabbri, Gioia Galeotti, Luca Majoli, Rita Montanari, Francesca Pasqual, Gloria Savonuzzi e Loretta Vancini.

Un ringraziamento particolare alla docente dell'I.C. A.Costa Paola Chiorboli, per il coordinamento del progetto.

 

Vedi il sito della scuola http://scuole.comune.fe.it/index.phtml?id=1665

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

aldacosta