Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un progetto CNA per promuovere 'Energia pulita e risparmio' durante le Domeniche Ecologiche

AMBIENTE E MOBILITA'- Le prime iniziative al mercato coperto Santo Stefano il 9 e 10 novembre

Un progetto CNA per promuovere 'Energia pulita e risparmio' durante le Domeniche Ecologiche

05-11-2013 / Giorno per giorno

Oltre che momento per rivedere il nostro rapporto con la mobilità, le prossime Domeniche Ecologiche saranno l'occasione per affrontare i temi del risparmio energetico e delle buone prassi da mettere in atto per ottimizzare i consumi. Si chiama "Energia pulita e risparmio/Liberiamo l'aria", ed ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e il contributo della Regione Emilia Romagna, il progetto di promozione e formazione coordinato da CNA che animerà le prossime Domenica Ecologiche legate al nuovo Piano dell'Aria 2013/2014. Nel corso di queste giornate dalle 9 alle 14 sarà in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli, esclusi gli autorizzati, all'interno del perimetro cittadino già previsto per i Giovedì senz'auto.

Le iniziative targate CNA con la collaborazione di Delphi International - che si dipaneranno negli interi week end e sono in programma il 10 novembre, il 12 gennaio, il 2 febbraio e il 2 marzo, mentre sarà dedicata alla Maratona l'ultima data del 16 marzo - sono state illustrate questa mattina in Municipio. Erano presenti l'assessore all'Ambiente Rossella Zadro, il responsabile area Ferrara CNA Alessandro Fortini, il vice presidente provinciale CNA Emanuele Borasio e Riccardo Cavicchi di Delphi International. 

Con l'obiettivo di favorire l'apprendimento di informazioni e consigli da parte degli utenti, durante i fine settimana dedicati alle Domeniche Ecologiche al Mercato coperto Santo Stefano sarà realizzata una vera e propria "Casa del risparmio energetico" con punti informativi - curati da aziende produttrici e/o installatrici di sistemi per il risparmio energetico come pannelli, coibentazioni, luci a basso consumo - dove i cittadini potranno ricevere gratuitamente informazioni e consigli. Da gennaio sono poi in programma momenti seminariali realizzati in collaborazione con gli amministratori di condominio, i proprietari Immobiliari e le associazioni dei consumatori.
Le diverse giornate saranno animate dalle performance del gruppo Obsoleta Teatro che, in collaborazione con Teatro Nucleo, sabato 9 e domenica 10 novembre (alle 16) presenteranno lo spettacolo ‘In The Bottle!' sul tema del riciclo e del riutilizzo degli scarti del consumo mentre nei fine settimana successivi daranno vita a vere e proprie 'incursioni teatrali' sui temi della sostenibilità ambientale.
"Allo spazio espositivo del Mercato coperto S. Stefano abbiamo messo in campo un contenitore ampio e variegato nel quale i cittadini potranno attingere informazioni davvero utili e pratiche - ha evidenziato l'assessore Rossella Zadro nel corso dell'incontro. - Ai visitatori verrà consentito infatti di approfondire le regole del vero risparmio energetico, di conoscere le norme e di testare le migliori offerte a disposizione per attuarlo efficacemente. Questo perché è solo attraverso i comportamenti virtuosi dei singoli che si possono contenere i consumi e limitare concretamente le emissioni nell'ambiente".

 

Domeniche ecologiche_Vai alla pagina 

Immagini scaricabili:

eco2 domeniche_ecologiche_2013_14_CNA.jpg

Allegati scaricabili: