Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Chi ha tradito l'economia europea? Come uscire dall'emergenza

INCONTRO SULL'ECONOMIA - Domenica 17 novembre alle 17 nella Sala Estense di piazza Municipio (Ferrara) intervento di Nino Galloni

Chi ha tradito l'economia europea? Come uscire dall'emergenza

08-11-2013 / Giorno per giorno

Un gruppo di cittadini ferraresi, con il sostegno della comunità locale di Emmaus e il patrocinio del Comune di Ferrara, hanno organizzato domenica 17 novembre 2013 alle 17, nella sala Estense di piazza Municipio a Ferrara un incontro dal titolo "Chi ha tradito l'economia europea? Come uscire dall'emergenza" con l'intervento del prof. Nino Galloni.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di raccontare la storia economica e politica dell'Italia negli ultimi 40 anni ripercorrendo le scelte che, da un lato, stanno portando alla miseria la maggior parte dei cittadini italiani e, dall'altro, potere e ricchezza ad un nucleo molto ristretto di persone italiane e non. Questo attraverso l'evidenza che esistono teorie economiche che sono vantaggiose per i "super-ricchi" e che vengono passate per vere, e teorie economiche che sono vantaggiose per il 99% della popolazione e che vengono etichettate come false. Come sempre al termine della conferenza sarà possibile relazionarsi con il prof. Galloni con domande di approfondimento.


LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Antonino Galloni. Nato a Roma il 17 marzo 1953, si laurea in Giurisprudenza nel 1975 e diventa ricercatore presso l'Università di Berkeley (California) nel 1979. Collabora con il Prof. Federico Caffè della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Roma tra il 1981 e il 1986. Frutto di questa collaborazione sono state pubblicazioni sulle politiche monetarie e numerosi articoli di macroeconomia e strategia industriale. In seguito, insegna all'Università Cattolica di Milano, all'Università di Modena, alla L.U.I.S.S. e all'Università degli Studi di Roma fino al 1999. Dopo diversi ruoli all'interno dei Ministeri del Bilancio e delle Partecipazioni Statali, diviene Direttore Generale al Ministero del Lavoro, Tra le altre mansioni, ha rivestito il ruolo di Board Director della FINTEX Corporation (Houston USA), di Consigliere di Amministrazione dell'Agip Coal e Nuova SATIN; infine ha svolto 4 missioni nella Repubblica Dem. Del Congo per promuovere l'utilizzo di una moneta complementare. Oggi è Sindaco effettivo dell'INPS dal 21 ottobre 2010.

Immagini scaricabili: