Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sostafacile: a Ferrara il parcheggio si paga anche con il cellulare

ASSESSORATO MOBILITA' - Al via il sistema che permette di pagare solo il tempo effettivo di sosta

Sostafacile: a Ferrara il parcheggio si paga anche con il cellulare

22-11-2013 / Giorno per giorno

Permetterà di pagare i parcheggi in città direttamente tramite il cellulare e per il solo tempo di sosta effettivamente usufruito. E' ‘Sostafacile' il nuovo sistema di pagamento della sosta adottato da Ferrara Tua e Comune di Ferrara, utilizzabile dal 2 dicembre prossimo con tutti i tipi di smartphone o con i classici telefonini via sms.
"In questa prima fase - ha annunciato l'assessore comunale alla Mobilità Aldo Modonesi - saranno coinvolti circa 3.000 posti auto, ossia quelli presenti all'interno di tutti i parcheggi gestiti da Ferrara Tua ad eccezione del San Guglielmo, che sarà incluso dalla prossima primavera, e del Centro storico che entrerà nel sistema a inizio 2015. E' un sistema che non prevede costi aggiuntivi per gli utenti, i quali con un semplice click potranno avviare il pagamento della sosta e con un altro click potranno interromperlo nel momento esatto in cui lasceranno il parcheggio."
"Con Sostafacile - ha aggiunto il direttore di Ferrara Tua Lucio Catozzo - gli automobilisti non avranno più bisogno di utilizzare i parcometri e non dovranno esporre tagliandi sulle auto, i controlli da parte degli ausiliari del traffico saranno infatti effettuati tramite palmare sulla base dei numeri delle targhe".
Grazie alla collaborazione di Ascom e Confesercenti, in corrispondenza del lancio ufficiale dell'applicazione dal week end del 7 e 8 dicembre prossimi saranno messi a disposizione dei clienti di negozi ed esercizi del centro storico mille coupon da 2 euro per ricaricare il credito sosta utilizzabile con il nuovo sistema.

 

LA SCHEDA a cura di Ferrara Tua

Dal mese di dicembre 2013 la sosta a Ferrara si potrà pagare con il sistema Sostafacile, direttamente dal proprio cellulare.
Scaricando la app gratuita (disponibile per Android, Ios e Web app per tutti gli altri sistemi operativi) e registrandosi gratuitamente al servizio, pagare la sosta diventerà davvero semplice, veloce, economico in quanto viene pagato solo il tempo di sosta effettivamente usufruitoe senza l'obbligo di esporre un contrassegno sulla propria auto.
Si parte dalle aree a pagamento "su strada" per poi estendere il servizio, entro la primavera/estate del prossimo anno, anche al parcheggio a barriere "San Guglielmo" e al nuovo parcheggio "Cavallerizza" e nel 2015 al parcheggio, sempre a barriere, "Centro Storico".
Questo sistema di pagamento permette al cliente di effettuare comodamente l'attivazione del pagamento della sosta senza doversi avvicinare ai parcometri o alle casse automatiche.
Il servizio è usufruibile anche via sms per chi non è dotato di Smartphone.
La sosta potrà essere attivata per qualsiasi veicolo, proprio o altrui (auto sostitutiva, amici e familiari, dipendenti, clienti). Il sistema consente anche l'attivazione della sosta per più veicoli contemporaneamente utilizzando lo stesso account. Il credito sosta caricato sarà interamente utilizzabile per pagare il parcheggio: non sono infatti previsti costi di iscrizione, ricarica, abbonamento, né commissioni bancarie. Inoltre, l'importo prepagato può essere utilizzato per parcheggiare in tutte le città che aderiscono a Sostafacile (tra cui Modena e Reggio Emilia). Gli accertatori potranno verificare in tempo reale il pagamento in corso grazie all'adozione di palmari di verifica con lettura ottica della targa.
In collaborazione con il Comune di Ferrara, Confesercenti e Ascom nel mese di dicembre verranno distribuiti presso gli esercizi convenzionati che esporranno una specifica vetrofania e presso sportelli istituzionali dell'Ente e della società Ferrara TUA, delle brochure informative che conterranno al loro interno dei buoni sosta gratuiti validi 2 € ciascuno che consentiranno, registrandosi al servizio, di poter utilizzare fin da subito il nuovo sistema di pagamento.
Sostafacile è parte integrante di un programma di iniziative sulla mobilità studiato da Ferrara TUA e chiamato UNIPARK con l'obbiettivo di offrire le più moderne tecnologie abilitanti al servizio del cittadino, portare innovazione a misura d'uomo e un sempre più evoluto accesso ai servizi.

 

www.sostafacile.it

 

Immagini scaricabili:

sostafacile_logo.jpg sostafacile_22nov13.jpg

Allegati scaricabili: