Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aspettando il Natale, si accendono in centro i momenti di festa

NATALE IN CENTRO - Le tante iniziative in programma nel fine settimana

Aspettando il Natale, si accendono in centro i momenti di festa

06-12-2013 / Giorno per giorno

Sarà la ‘Fontana luminosa' con il suo show a suon di musica in piazza Trento Trieste ad inaugurare la serie delle iniziative natalizie in programma in centro storico nel prossimo week end. Due gli spettacoli, tra giochi di luce, acqua e fuoco, previsti per sabato 7 dicembre: il primo alle 18.45 e il secondo alle 21.
Dopo l'accensione (alle 19) dell'albero di Natale di piazza Cattedrale, simbolo ufficiale del periodo delle festività, proseguiranno poi per tutto il fine settimana i mercatini e le altre iniziative di 'Natale è / in centro a Ferrara" promosse dall'assessorato comunale al Commercio e alle Attività produttive con la collaborazione delle Associazioni del commercio, di contrade e sponsor.

 

Calendario del fine settimana


LA GRANDE FONTANA LUMINOSA
Sabato 7 dicembre 1° spettacolo alle 18.45 - 2° spettacolo alle 21.
Piazza Trento Trieste sarà la suggestiva cornice dello spettacolo la 'Grande Fontana Luminosa', uno show di giochi di luci, acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale.


ACCENSIONE DELL'ALBERO DI NATALE
Sabato 7 dicembre alle 19 in piazza Cattedrale
La fine dello spettacolo della fontana luminosa culminerà con l'accensione del grande e scintillante albero di Natale sul sagrato della Cattedrale.


NEL PAESE DI BABBO NATALE
Sabato 7 dicembre alle 17: omaggio del gruppo fogolieri della Contrada di San Paolo.
Domenica 8 dicembre, alle 16: spettacolo di magia Mago Bimbo e i suoi amici Pagliacci.

L'originale paese di piazza Municipale dedicato ai bambini è realizzato dalla Contrada Rione San Paolo in collaborazione con il Comune di Ferrara e la Circoscrizione 1. Per tutte le festività nella 'casetta di Babbo Natale'  si potranno portare le letterine. Il sabato e la domenica saranno presenti Babbo Natale con la sua slitta ed i folletti e i bambini potranno parlare e farsi fotografare assieme a loro. Al 'laboratorio di Babbo Natale' si potrà scrivere, colorare, fare collage e decorare le letterine da appendere all'albero di piazza Municipale, leggere favole e racconti, assistere a qualche gioco di magia insieme a Babbo Natale. Nella ‘casetta del ristoro' infine, si potranno degustare dolciumi, stuzzichini, cioccolata calda (per i piccoli) e vin brulè (per gli adulti). Le casette sono aperte al pubblico il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e tutti i prefestivi dalle 10 alle 24 e la domenica e i festivi (tranne il 25 dicembre) dalle 10 alle 20. 

 

MERCATINI

- 6,7,8 dicembre in piazza Municipale - Fiera dell'Artigianato artistico
Mercatino dei prodotti dell'artigianato d'arte (vetro, ceramica, legno, carta, stoffe, ecc.)

- 7, 8 dicembre in piazza Castello - Opere dell'Ingegno L'AltrArte e Beatrice d'Este
Esposizione e vendita di opere di ingegno

- 7, 8 dicembre in piazza Savonarola - Opere dell'Ingegno La Fucina delle Idee
Esposizione e vendita di opere di ingegno

- 8, dicembre in piazza Travaglio, Corso Porta Reno, Piazza Trento Trieste (di fronte a Mc Donald's)
Fiera di dicembre / Mercato rionale

 

Cortevecchia in bici
Sabato 7 dicembre ultima estrazione dell'iniziativa "Cortevecchia in bici" (ore 17 portici di COIN). 

Per informazioni http://www.cronacacomune.it/notizie/21984/


#baciaferrara

Al via un evento interamente social a cura del Comitato Commercianti Centro storico in collaborazione con l'agenzia 12Eventi di Stefano Zobbi costituito da due fasi.
La prima fase, che parte sabato 7 dicembre, consiste nel ricevere, a fronte di un acquisto, dai commercianti sostenitori (elenco sul sito internet www.cccs.ferrara.it e sulle brochure), un grande cuore rosso (fino ad esaurimento scorte: ne saranno prodotti 6000 pezzi) con l'hashtag#baciaferrara.
La seconda fase consiste nello scattare una fotografia con il proprio smartphone (o altro supporto multimediale) di un bacio in centro storico, con bene in vista il cuore, e caricarla, entro il 24 dicembre, su un social network a propria scelta tra Facebook (ricordarsi di attivare la modalità pubblica), Twitter o Instagram, ricordandosi appunto di inserire l'hasgtag #baciaferrara.
Le tre foto più belle verranno premiate.

Per informazioni: http://www.cccs.ferrara.it/category/notizie/

 

Le agevolazioni per trasporti e parcheggi di Ascom e Confesercenti

Con l'iniziativa "Punta in centro" nel periodo compreso fra il 7 dicembre e il 6 gennaio Ascom distribuirà buoni sconto dei suoi punti commerciali all'interno di tre autobus (linee urbane 3C - 4C -11) in circolazione per l'asse viario più centrale della città nei pomeriggi dei fine settimana. Saranno poi affissi manifesti e realizzate altre forme di promozione. Durante il periodo commerciale natalizio e dei saldi (da 30 novembre al 28 febbraio) gli esercizi commerciali aderenti a Confesercenti con l'iniziativa "Ferrara free ticket" offriranno ai loro clienti ticket per la sosta gratuita nei parcheggi Centro Storico e San Guglielmo e coupon per la ‘sosta facile' di Ferrara Tua. 
Vai al testo esplicativo http://www.cronacacomune.it/notizie/22570/

 

 Provvedimenti per circolazione e sosta durante le festività

In previsione di un aumento del traffico automobilistico cittadino in occasione delle festività di fine anno e degli appuntamenti domenicali con la Fiera di dicembre (1, 8, 15 e 22 dicembre), l'Amministrazione comunale ha predisposto una serie di provvedimenti per la regolamentazione della sosta e della circolazione urbana.

 Vai al testo esplicativo: http://cronaca.comune.fe.it/notizie/22536/