Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr a fianco del Comune per la dismissione di due immobili e la promozione dell'housing sociale

PATRIMONIO COMUNALE - Sottoscritto un protocollo d'intesa

La Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr a fianco del Comune per la dismissione di due immobili e la promozione dell'housing sociale

20-12-2013 / Giorno per giorno

Firma del protocollo di intesa fra Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr ("CDPI Sgr") e Comune di Ferrara per la dismissione di palazzo Zanardi di via De' Romei e dell'ex Bassa Macelleria di via Colomba e la promozione dell'housing sociale (Palazzo degli Specchi).

Presenti, tra gli altri, il sindaco Tagliani, gli assessori Modonesi, Fusari e Marattin che insieme a Paola Delmonte, dirigente di CDPI Sgr, hanno illustrato gli elementi essenziali del protocollo d'intesa.

 

Sono due gli immobili di proprietà comunale per i quali l'Amministrazione si avvarrà del supporto della Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr ("CDPI Sgr") in vista di una loro valorizzazione e dismissione: palazzo Zanardi di via De' Romei e l'ex Bassa Macelleria di via Colomba.

Il protocollo d'intesa che definisce i termini della collaborazione tra i due enti è stato approvato dalle parti e attualmente in corso di formalizzazione. In base all'accordo, CDPI Sgr, in particolare, si impegna a procedere, al termine di una verifica documentale, alla redazione di studi di fattibilità per la valorizzazione dei due edifici comunali, con l'intento di fornire una migliore definizione delle loro potenzialità a beneficio dei possibili acquirenti, nell'ambito della successiva procedura di dismissione tramite procedura ad evidenza pubblica.

Contestualmente alla consegna degli studi di fattibilità, la società procederà inoltre, sempre sulla base di proprie autonome valutazioni gestionali, all'assunzione di un impegno preliminare ad acquistare gli immobili, per conto del FIV plus (Fondo Investimenti per la Valorizzazione), al prezzo (determinato tramite lo studio di fattibilità) approvato dal Comune. Il Comune quindi proseguirà l'iter attraverso un processo di gara il cui prezzo base sarà il valore offerto dalla Sgr. Nel caso in cui la procedura di dismissione pubblica avesse esito negativo gli immobili saranno acquistati dal fondo FIV.

Il FIV plus è il fondo immobiliare riservato a investitori qualificati, attualmente interamente sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti, che CDPI Sgr gestisce per acquisire immobili di proprietà pubblica e favorirne i processi di dismissione.

CDPI Sgr, inoltre, sta approfondendo per conto dell'altro fondo gestito, il Fondo Investimenti per l'Abitare (FIA), fondo dedicato agli investimenti nel social housing, la possibilità di intervenire nel progetto di recupero del complesso immobiliare denominato "Palazzo degli Specchi"in via Beethoven con il supporto del Comune di Ferrara e dell'attuale proprietà dell'immobile. L'iniziativa consentirebbe di riqualificare una zona periferica della città procedendo con il recupero del bene in ottica sociale e con l'intento di rispondere alle esigenze abitative dei residenti che non presentano capacità economiche tali da poter accedere al libero mercato.

 

(Comunicato a cura del Comune di Ferrara e della Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr)

 

Immagini scaricabili: