Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Procedono i lavori di ripristino post sisma della scuola primaria Ercole Mosti

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Sopralluogo con l'ass. Modonesi al cantiere di via Bologna

Procedono i lavori di ripristino post sisma della scuola primaria Ercole Mosti

22-01-2014 / Giorno per giorno

L'assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il presidente della Circoscrizione 2 Fausto Facchini, e il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "G. Perlasca" Stefano Gargioni hanno effettuato questa mattina, mercoledì 22 gennaio, un sopralluogo al cantiere della scuola Ercole Mosti di via Bologna, danneggiata dal sisma del 2012. Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato i giornalisti delle redazioni locali, è stato fatto il punto sulla situazione dei lavori insieme ai dirigenti e responsabili tecnici del Comune e dell'impresa esecutrice Opere Edili s.r.l. di Padova, insegnanti della scuola primaria Mosti.

"Complessivamente - ha affermato l'assessore Modonesi - il cronoprogramma dei lavori stabilito nell'appalto è rispettato. Il costo dell'opera è di 976mila euro e ci auguriamo che il cantiere venga concluso in anticipo rispetto al termine previsto dal contratto (luglio 2014) per poter festeggiare in questa sede la fine dell'anno scolastico dell'intero plesso. A febbraio saremo in grado di avviare anche il cantiere per la riqualificazione del piazzale adiacente la scuola con una spesa di circa 400mila euro".

Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Stefano Gargioni che ha preannunciato gli incontri organizzati il 25 gennaio (alle 9, per le future prime classi) e l'8 febbraio (alle 10.30, per tutte le altre classi) nella sede di via Poletti 65, per illustrare ai genitori i nuovi progetti didattici alla luce dei lavori alla scuola Mosti.

"Ringrazio il sindaco Tagliani e l'assessore Modonesi che stanno mantenendo fede agli impegni assunti con la Circoscrizione e i cittadini - ha affermato il presidente Fausto Facchini - rendendo così nuovamente fruibile e sicura una parte importante del patrimonio di edilizia scolastica del nostro territorio".   

 

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune)

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti - I lavori, avviati nel novembre 2013, sono volti al miglioramento strutturale antisismico per garantire un adeguato livello di sicurezza della costruzione.

Descrizione dell'intervento - Inserimento a livello del solaio del sottotetto di tiranti metallici con capo chiave esterno a paletto; miglioramento dei collegamenti dell'orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche, costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato, consolidamento dei solai lignei realizzando solette collaboranti in cemento armato connesse alle travi, compreso l'ancoraggio di tiranti a presidio del ribaltamento dei muri esterni; consolidamento delle pareti dell'androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso.

Aggiornamento dei lavori e costi - Conclusa la rimozione degli impianti elettrici e la demolizione controsoffitti, sono stati rinforzati architravi, finestre e fondazioni; effettuata anche parziale ricostruzione pareti interne, con predisposizione solai per rinforzo e sostituzione solai di due corridoi. L'importo dell'opera è di 976mila euro.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: