Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro di Andrea Carli "Il caso Arpur"

GIORNO MEMORIA 2014 - Sabato 8 febbraio alle 11 al Museo del Risorgimento e della Resistenza

Presentazione del libro di Andrea Carli "Il caso Arpur"

06-02-2014 / Giorno per giorno

Nell'ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2014, il Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I° d'Este 19) ospiterà sabato 8 febbraio alle 11 la presentazione del volume inedito di Andrea Carli "Il caso Arpur" (Ferrara, Trasogni 2014). Interverranno al dibattito, coordinato dalla responsabile del Museo Delfina Tromboni, la storica Antonella Guarnieri, lo scrittore Giuseppe Muscardini e la cultrice di storia dell'arte Elena Ferraresi che commenterà alcune opere pittoriche di Andrea Carli. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Andrea Carli è noto a Ferrara per avere prodotto importanti raccolte di poesia. Il romanzo breve "Il caso Arpur" risulta dominato e pervaso dal dramma vissuto da quasi 800.000 militari italiani che, dopo la firma dell'armistizio, l'8 settembre 1943, rifiutandosi di combattere accanto ai nazisti ed al fascismo restaurato della Repubblica sociale, vennero avviati ai campi di prigionia in Germania e nelle zone occupate dai tedeschi.
Il Terzo Reich non riconobbe ai prigionieri italiani e a quelli russi, a differenza degli internati militari di altri paesi, l'applicazione della convenzione di Ginevra, fatto che li costrinse a vivere in condizioni di ancor maggiore drammaticità quella detenzione.
Nella sua prima parte, il romanzo, recuperato dagli eredi in un cassetto nel quale era stato riposto dall'autore, schivo e riservato, come lo descrive lo scrittore ferrarese Aldo Luppi, suo amico ed estimatore, rappresenta un vero e proprio documento storico, scritto con sensibilità, profondità e capacità di evocare emozioni intense. La seconda parte un giallo, tutto da leggere, manifesta l'evidente propensione dell'autore all'indagine dell'animo umano. L'incontro del Museo del Risorgimento e Resistenza sarà arricchito dall'analisi di alcune delle innumerevoli opere pittoriche che Carli produsse sino alla sua morte, evidenziando la poliedricità delle proprie doti artistiche.

Immagini scaricabili:

arpur