Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riflessioni su potere e coscienza ispirate a "Il nipote di Rameau" di Denis Diderot

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Libri in scena: incontro mercoledì 12 febbraio alle 17

Riflessioni su potere e coscienza ispirate a "Il nipote di Rameau" di Denis Diderot

11-02-2014 / Giorno per giorno

Si concentrerà sul confronto tra potere ed esigenze morali, rappresentato nell'opera satirica di Denis Diderot ‘Il nipote di Rameau', l'incontro in programma mercoledì 12 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'appuntamento, aperto a tutti gli interessati, rientra nel ciclo ‘Libri in scena' a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, ed è organizzato in occasione della rappresentazione della pièce di Diderot al Teatro Comunale di Ferrara dal 14 al 16 febbraio prossimi.
Interverranno in veste di relatori Sandro Cardinali e Paola Zanardi.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘Il nipote di Rameau': Diderot e l'altro
Nel 'Nipote di Rameau' - dialogo definito da Goethe, Hegel e Marx una delle più alte testimonianze etico-politiche del Settecento francese - Diderot ripensa al confronto fra l'irrazionale ripartizione del potere e della ricchezza da un lato e le esigenze della coscienza morale dall'altro. Fra ‘Io' e ‘Lui' si attua, in forma satirica, il confronto/scontro fra la 'coscienza onesta' del filosofo e la 'coscienza del bohèmien' della società di antico regime.