Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Vivere insieme: la coesistenza fra le specie di grandi mammiferi'

DARWIN DAY 2014 - Conferenza giovedì 27 febbraio alle 21 in via De Pisis. Alle 16 proiezione gratuita

'Vivere insieme: la coesistenza fra le specie di grandi mammiferi'

25-02-2014 / Giorno per giorno

Sarà dedicata ai meccanismi della convivenza in natura fra le diverse specie di grandi mammiferi la conferenza in programma giovedì 27 febbraio alle 21 al Museo civico di Storia naturale. L'incontro, inserito nel programma delle iniziative ferraresi per il Darwin Day 2014 promosse dalla stesso Museo di via De Pisis e dall'Università di Ferrara, vedrà nelle vesti di relatore Sandro Lovari dell'Università di Siena.

L'incontro sarà anticipato alle 16, nella stessa sala conferenze del Museo, dalla proiezione del film  'Il grande viaggio di Charles Darwin' diretto da A. Schuler e K. von Flotow, che, in occasione delle iniziative del Darwin Day 2014, sarà riproposta ogni giovedì fino al 20 marzo, sempre alle 16.

Entrambi gli appuntamenti sono aperti gratuitamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

 

LE SCHEDE a cura degli organizzatori:

Conferenza:

'Vivere insieme: la coesistenza fra le specie di grandi mammiferi'

Giovedì 27 febbraio, ore 21- Museo di Storia naturale (via De Pisis 21)

Individui della stessa specie che vivono in gruppo devono controllare la propria aggressività e sviluppare modi sofisticati di comunicazione per convivere, ma specie affini che vivono nello stesso ambiente o utilizzano le stesse risorse incontrano difficoltà anche maggiori per trovare formule di coesistenza. Verranno trattati alcuni esempi di meccanismi ecologici e comportamentali, presenti nei grandi mammiferi erbivori e carnivori, che illustreranno la complessità di questi processi di adattamento. Questo tema offrirà inoltre a Sandro Lovari l'occasione per raccontare le sue esplorazioni scientifiche già descritte anche nel suo libro 'L'enigma delle pecore blu' che parla di grandi mammiferi poco conosciuti poiché abitanti in zone impervie come l'Himalaya.

 

Proiezione:

'Il grande viaggio di Charles Darwin'

Giovedì 20 febbraio, ore 16 - Museo di Storia naturale (via De Pisis 21)

(durata un'ora e trenta minuti)

Un viaggio attorno al mondo lungo quasi cinque anni che cambia la Storia, è quello del giovane e brillante studioso Charles Darwin. Le osservazioni e i reperti raccolti durante le esplorazioni sono alla base di un lavoro interminabile. Il risultato è uno dei testi scientifici più famosi di ogni tempo: 'L'origine delle specie'.

 

Links:

Immagini scaricabili:

DarwinDay2014.jpg