Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Week end da tutto esaurito per il Carnevale Rinascimentale 2014 a Ferrara

GRANDI EVENTI - Migliaia di partecipanti in centro storico. Al completo anche spettacoli, visite guidate e iniziative per bambini

Week end da tutto esaurito per il Carnevale Rinascimentale 2014 a Ferrara

03-03-2014 / Giorno per giorno

Il Carnevale Rinascimentale a Ferrara conferma numeri da grande evento, con la soddisfazione del Comune, che ha promosso e organizzato insieme ad altri enti e associazioni la quattro giorni di iniziative conclusasi ieri.
Più che lusinghieri sono infatti i primi dati che cominciano ad affluire. Nel pomeriggio di sabato 1 marzo ad assistere al corteo storico dei 300 figuranti delle contrade del Palio e alla rievocazione dell'arrivo di Lucrezia Borgia in piazza Cattedrale e piazza Municipale c'erano migliaia di persone, tra cui tantissimi visitatori provenienti da altre località, che hanno affollato il centro della città.
Molto ampia anche la partecipazione alle diverse manifestazioni culturali: alla Sala Estense tutto esaurito per la commedia di Plauto ("Casina"), messa in scena sempre sabato dalla Compagnia del Vado (300 persone), mentre oltre 150 spettatori hanno assistito domenica all'applauditissimo concerto rinascimentale in Castello, curato da Ferrariae Decus, Bal'danza e Fidapa. Lunghe liste di attesa anche per i bambini e le famiglie che hanno partecipato alle varie iniziative previste per i più piccoli. Riscontri più che positivi per il ballo in maschera di domenica nell'ex Sala Borsa, nonché per i banchetti e le cene organizzate durante le serate carnascialesche, con numeri di prenotazioni maggiori rispetto all'effettiva disponibilità di posti.
Ottimi risultati giungono in particolare dagli alberghi, la maggior parte dei quali nella notte tra il sabato e la domenica ha registrato il tutto esaurito e alti numeri anche negli altri giorni del carnevale.
I musei civici e statali, anche grazie ai percorsi guidati e animati, hanno fornito rilevazioni al di là di ogni più rosea aspettativa, basti pensare che il Castello Estense è stato visitato nei giorni di sabato e domenica da 1300 persone (di cui 800 solo la domenica); numeri molto alti anche per palazzo Schifanoia (oltre 700) per Casa Romei (500), per il Museo Archeologico Nazionale, palazzina di Marfisa e il Museo di Storia Naturale.
Visitatissimo il sito del Carnevale (www.carnevalerinascimentale.eu), che nel periodo dall'1 febbraio al 2 marzo è stato cliccato da 11.145 persone, con punte di 12.528 per le pagine dedicate al programma. I fan della pagina Facebook sono stati 1517, ma il dato della portata complessiva è di oltre 39.000 persone raggiunte.

Immagini scaricabili:

carnevale rinasc 2014 piazza munic