Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comune e Libera insieme per le iniziative della 'Giornata della memoria e dell'impegno' in ricordo delle vittime delle mafie

GIORNATA MEMORIA E IMPEGNO - Gli appuntamenti ferraresi in programma giovedì 20 e venerdì 21 marzo

Comune e Libera insieme per le iniziative della 'Giornata della memoria e dell'impegno' in ricordo delle vittime delle mafie

21-03-2014 / Giorno per giorno

 

>> L'INIZIATIVA E' STATA TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING SULLA PAGINA "CONSIGLIOWEB" (file audio in archivio nei prossimi giorni)

 

[Nelle immagini alcuni momenti dell'incontro del 21 marzo 2014 nella sala del Consiglio comunale che ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo Ariosto insieme al sindaco Tiziano Tagliani, all'assessore comunale Massimo Maisto, al presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo, al Direttore operativo del Comune Moreno Tommasini, ai rappresentanti di Libera Ferrara e del Presidio di Libera "Giuseppe Francese" - Inoltre, immagini del flash mob organizzato dagli studenti del Liceo Ariosto in piazza Cattedrale]     

(Aggiornamento del 21 marzo 2014) - "E' l'istruzione scolastica - ha affermato il presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo in apertura dell'incontro tra scuola e istituzioni di venerdì mattina (21mar14) in residenza comunale - che deve trasmettere giusti valori etici e morali per far crescere una società fondata sulla legalità. Vogliamo dare informazioni ai giovani sul lavoro che l'attuale Amministrazione sta svolgendo a favore della correttezza e trasparenza istituzionale. La mafia - ha sottolineato il sindaco Tiziano Tagliani - si insinua approfittando dei vuoti lasciati dalla società civile e il nostro obiettivo è quello di impedire che questi spazi si creino. Per farlo abbiamo bisogno del sostegno di tutti. E' attraverso l'atteggiamento quotidiano di ciascuno di noi che la società può risanarsi da questo virus. Invitiamo la scuola a far riflettere su queste tematiche sempre più invasive e vicine a noi".
"Dobbiamo educare alla responsabilità sociale - ha concluso l'assessore alla Cultura Massimo Maisto - e voi giovani dovete trovarvi di fronte una società giusta, che permetta a chi fa meglio di essere premiato e a chi invece pensa di fare il furbo nei confronti della collettività di essere sanzionato adeguatamente. Spero per questo di riuscire a consegnare agli adulti del domani una realtà migliore di quella che abbiamo incontrato noi, diversa sia negli aspetti esteriori sia in quelli più intimi e profondi dei rapporti civili".

 

(da Cronacacomune.it del 18 marzo 2014)

Proseguono anche nella nostra città le iniziative promosse in occasione del 21 marzo, ‘Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie". Il corposo calendario è coordinato dal Comune di Ferrara con Area Giovani e Ferrara Progetto Città solidale e sicura e Regione Emilia Romagna e vede unite istituzioni, scuole e associazionismo (Avviso pubblico, Arci, Libera/Associazione nomi e numeri contro le mafie) per dare una risposta compatta in una battaglia da combattere su più fronti: quella per la legalità.
Il programma dei prossimi giorni prevede, tra l'altro, giovedì 20 marzo la proiezione del docufilm "La voce di Impastato" di Ivan Vadori (alle 21 al Circolo Arci Bolognesi in piazzetta San Niccolò), preceduto alle 20 da un aperitivo dei prodotti di Libera Terra e seguito da un dibattito con il regista.

Venerdì 21 marzo alle 9 al cinema Boldini ‘La voce di Impastato' sarà proiettato per i ragazzi delle scuole medie superiori; alle 11.30 le classi quarte e quinte si sposteranno nella sala del Consiglio Comunale per la presentazione del "Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Ferrara", alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, del vicesindaco Massimo Maisto e del presidente del Consiglio Comunale Francesco Colaiacovo. Dopo l'illustrazione del neocostituito Presidio studentesco 'Giuseppe Francese' la giornata si concluderà con la visione del video "Vite strappate" in ricordo delle giovani vittime di mafia (realizzato dai ragazzi di Area Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con Elena Buccoliero, Ufficio Diritti dei Minori Comune di Ferrara).

 

 

"I temi trasversali riguardanti la legalità hanno da tempo impegnato la nostra Regione e il nostro Comune. - ha affermato l'assessora Chiara Sapigni aprendo questa mattina in Municipio la presentazione del programma - Come Amministrazione comunale infatti, siamo decisi e attivi nello svolgere un ruolo di catalizzatore a sostegno al progetto, schierandoci dalla parte della rete civile che si è creata a favore della prevenzione e della lotta alle mafie. Le manifestazioni e le iniziative promosse sul tema dell'anticriminalità non devono rimanere isolate ma confluire in un percorso comunicativo che sfrutti luoghi e mezzi sempre più incisivi e determinanti. Vogliamo ricordare le vittime che si sono sacrificate perchè la mafia non è lontana, ma vicina a noi e per questo dobbiamo utilizzare ogni sistema disponibile per non permetterle di infiltrarsi nella nostra società".
"L'azione che mira alla conquista della piena legalità deve partire dal basso.  - ha aggiunto il presidente del Consiglio Comunale Francesco Colaiacovo - Per eliminare definitivamente la mafia dobbiamo sradicare il substrato su cui poggia e per questo è indispensabile agire soprattutto sui giovani che saranno gli adulti del domani".

A proposito dell'appuntamento di venerdì 21 marzo in Municipio in occasione della presentazione del "Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Ferrara", il presidente Colaiacovo ha poi ricordato come "l'incontro voluto con gli studenti non abbia un carattere meramente celebrativo ma sia un passaggio necessario e dovuto, un percorso di condivisione pubblica previsto dalla legge e occasione per dare concretezza all'impegno della giornata".
Alla conferenza tampa erano inoltre presenti Agnese Casazza di Arci Ferrara, Donato La Muscatella del coordinamento ferrarese di Libera e studenti in rappresentanza del Presidio studentesco ‘Giuseppe Francese' che hanno lanciato la maratona di letture in programma venerdì mattina nell'atrio Bassani della sede scolastica in via Arianuova.

 

LA SCHEDA - "Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Ferrara"

Anticorruzione: predisposti dalla Giunta gli strumenti comunali di prevenzione e repressione

Punta a dare attuazione alla legge (n. 190 del 6 novembre 2012) sulle 'Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione' l'insieme dei documenti approvati nella seduta del 28 gennaio scorso dalla Giunta e redatti sulla base delle linee guida contenute nel "Piano nazionale anticorruzione", per individuare le attività più a rischio, monitorare i rapporti con i fornitori e individuare forme di trasparenza aggiuntive. La Giunta ha inoltre dato il via libera a un percorso di revisione dei documenti che vedrà la partecipazione di tutti i 'portatori di interesse' del Comune di Ferrara.

 

 

 

 

 Ferrara, 21 marzo 2014 - Flash mob degli studenti del Liceo Ariosto in piazza Cattedrale (ore 13.30)

 

 

 

 

 

>> ALLEGATI SCARICABILI: relazione del 21 marzo 2014 dott. Moreno Tommasini - Direttore operativo del Comune di Ferrara

 

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra in tutta Italia la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie: il primo giorno di primavera come simbolo della speranza che si rinnova, ma anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di elaborare il lutto, trasformando il dolore in uno strumento di impegno. Il 21 marzo non è dunque solo un giorno per la memoria, è soprattutto per l'impegno nella ricerca della giustizia come strumento concreto, non violento, di azione. Come ha ammonito più volte don Ciotti: "Non uccidiamoli una seconda volta con il nostro silenzio e con la nostra indifferenza". Il tema scelto quest'anno è Radici di memoria, frutti d'impegno: dobbiamo ripartire dalle nostre straordinarie risorse ambientali e dalla nostra memoria storica e culturale, per costruire un impegno consapevole e duraturo per il futuro dell'Italia a partire dalle nuove generazioni.

Anche a Ferrara istituzioni e società civile (Comune di Ferrara con Area Giovani e Ferrara Progetto Città solidale e sicura, Regione Emilia Romagna, Associazione Arci, Libera/Associazione nomi e numeri contro le Mafie, Avviso Pubblico) hanno costruito insieme un programma di iniziative fra memoria e azioni concrete per il futuro.

Si comincia già domenica 16 marzo: alle 10.30 nella sede della Parrocchia di Aguscello dove Donato La Muscatella, referente del Coordinamento Provinciale di Ferrara di Libera, e la volontaria Francesca Preda parleranno ai ragazzi del significato della Giornata della Memoria e dell'Impegno nell'incontro "L'importanza della Memoria per riscoprire la Responsabilità".

Martedì 18 marzo alle 15 al Centro Sociale La Resistenza è in programma la proiezione di Biùtiful Cauntri sulla piaga delle eco-mafie, a cura degli studenti di UDS: il documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, Menzione speciale al Torino Film Festival del 2007, svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale.

Giovedì 20 marzo sarà un altro docufilm a ricordare un grande personaggio della nostra storia recente, ucciso dalla mafia proprio a causa del suo impegno per la verità e la legalità: Peppino Impastato. La voce di Impastato, opera prima di Ivan Vadori, verrà proiettato alle ore 21 al Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Niccolò) preceduto alle 20 da un aperitivo con il sapore della legalità dei prodotti di Libera Terra e seguito da un dibattito con il regista.

Venerdì 21 marzo i protagonisti saranno i ragazzi: alle 9 il Cinema Boldini ospiterà diverse classi delle scuole medie superiori della città per la proiezione de La voce di Impastato dedicata alle scuole, preceduta dal saluto di Chiara Sapigni, Assessore alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara.
Alle 11.30 le classi quarte e quinte si sposteranno presso la Sala del Consiglio Comunale, dove si terrà la presentazione del "Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Ferrara", alla presenza del Sindaco Tiziano Tagliani, del Vicesindaco Massimo Maisto, del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Colaiacovo, e con il contributo di Moreno Tommasini, Direttore Operativo del Comune di Ferrara. A seguire, illustrazione del neocostituito Presidio Studentesco "Giuseppe Francese" .
La giornata si concluderà con la visione del video "Vite strappate", che ricorda le giovani vittime di mafia, realizzato dai ragazzi di Area Giovani del Comune di Ferrara, in collaborazione con Elena Buccoliero, Ufficio Diritti dei Minori Comune di Ferrara.
Infine, una rappresentanza degli studenti del presidio sabato 22 marzo parteciperà alla manifestazione nazionale di Libera, che quest'anno si svolge a Latina.

Inoltre, la Biblioteca Comunale Bassani (via Grosoli 42) partecipa all'iniziativa con un'esposizione di libri e materiale multimediale sul tema della lotta alle mafie.

 

(Comunicato di Cronacacomune.it del 18 marzo 2014 - ultimo aggiornamento: 21 marzo 2014)

Immagini scaricabili:

libera mafia

Allegati scaricabili: