Comune di Ferrara

martedì, 14 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ventiquattr'ore di poesia per celebrare 'la più discreta delle arti'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Dalle 17 di venerdì 21 alle 17 di sabato 22 marzo (notte inclusa)

Ventiquattr'ore di poesia per celebrare 'la più discreta delle arti'

19-03-2014 / Giorno per giorno

In occasione della Giornata mondiale della Poesia la biblioteca comunale Ariostea ospita 'La 24 ore della poesia, ovvero, Non si uccidono così anche i poeti?' dalle 17 di venerdì 21 alle 17 di sabato 22 marzo (notte inclusa). Per 24 ore filate, Palazzo Paradiso farà da teatro a una lunga sequenza di letture, incontri, interviste, filmati, performance, laboratori didattici e interventi musicali per esplorare il meraviglioso mondo della 'più discreta delle arti'.

Il primo giorno di primavera di ogni anno si celebra infatti in tutto il mondo la Giornata mondiale della Poesia. Un'iniziativa istituita dall'Unesco nel 1999 per sottolineare il ruolo imprescindibile dell'espressione poetica nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

La '24 ore della Poesia', organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara in collaborazione con numerose associazioni culturali cittadine, vuole condividere un breve tratto di strada con tutti coloro che guardano all'antichissimo statuto dell'arte poetica come ad un luogo fondante della memoria e punto di origine di tante altre forme di creatività letteraria e artistica.

Il sottotitolo 'Non si uccidono così anche i poeti', che evoca le sfiancanti maratone danzanti di un celebre film di Pollack, vuole mettere in evidenza le difficoltà che incontra la cultura in questo complicato momento storico.

Il programma, ancora in via di definizione e con alcuni orari ancora a disposizione per cittadini, associazioni, scrittori ed editori prevede l'apertura con alcune letture di Massimo Maisto e Roberto Pazzi. A seguire tavola rotonda e interventi del Gruppo Scrittori Ferraresi e letture notturne curate dal Gruppo del Tasso. Sempre venerdì, ma nel pomeriggio alle 16,45, in Teatro Anatomico si svolgerà un laboratorio di poesia per insegnanti tenuto da Marco Dallari.

Il sabato vedrà alternarsi sul palco della sala Agnelli l'associazione Olimpia Morata, la Società Dante Alighieri, la Flauti Junior Orchestra, gli studenti americani del Council on International Educational Exchange, la poesia delle piante di Nedda Bonini e Andrea Pavinato, gli Amici della Biblioteca Ariostea e molte altre associazioni e singoli cittadini desiderosi di leggere versi propri o altrui.

Come se non bastasse, per animare la nottata, a partire dalle 2, si svolgerà la prima edizione di MasterPoet, una gara/gioco di improvvisazione poetica. Sulla falsariga del format televisivo MasterPiece, gli aspiranti maestri della poesia si confronteranno a colpi di versi composti al momento su temi scelti dai tre giudici: due poeti, Alberto Amorelli e Matteo Bianchi e una editrice, Silvia Casotti.

La prima edizione della '24 ore della Poesia' si concluderà sabato 22 marzo alle 17 con gli interventi del direttore dell'Ariostea, Enrico Spinelli, e del sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.

 

L'invito alla '24 ore di poesia', come spettatori o lettori, è esteso a tutti i cittadini, associazioni, scrittori, editori interessati.

Chi desidera leggere e condividere alcune poesie (di qualunque autore o le proprie) può concordare l'orario chiamando lo 0532 418212/207 o inviare una mail a archibiblio@edu.comune.fe.it.

Le iscrizioni alla prima edizione di MasterPoet devono pervenire all'indirizzo mail archibiblio@edu.comune.fe.it (0532 418212/207) entro le ore 12 del 20 marzo.

 

Immagini scaricabili:

La 24 ore della poesia.jpg