Comune di Ferrara

giovedì, 19 settembre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via libera agli stanziamenti per la manutenzione di scuole e illuminazione pubblica

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 16 aprile

Via libera agli stanziamenti per la manutenzione di scuole e illuminazione pubblica

16-04-2014 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di mercoledì 16 aprile:

 

Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici:

Fissati gli stanziamenti per la manutenzione straordinaria delle scuole comunali
Ammonta complessivamente a 700mila euro la somma messa a disposizione dall'Amministrazione comunale per l'esecuzione di lavori di messa a norma e manutenzione straordinaria da eseguire nelle scuole e nei fabbricati di sua proprietà. Lo stanziamento riguarda gli interventi che si renderanno necessari nel corso dell'anno, sulla base di esigenze specifiche e urgenti, e non rientranti nella programmazione ordinaria. Alle opere sugli impianti idraulici e termici, compreso il rifacimento completo dell'impianto idrotermosanitario del nido Le Girandole', sarà in particolare destinata la somma di 200mila euro (per il primo semestre del 2014), mentre per gli interventi edili e sugli infissi saranno a disposizione 500mila euro (per l'intero 2014). Tra le opere già previste in quest'ultimo ambito figurano il rimaneggiamento del coperto e la sostituzione di grondaie e pluviali delle scuole primarie di Pontegradella e Tumiati. Tutte le spese saranno finanziate con parte dell'avanzo di amministrazione applicato al bilancio preventivo comunale 2014.

 

Nuovi impianti di illuminazione nella zona nord est dell'entro mura

Riguarderanno l'area nord est dell'entro mura cittadino gli interventi di manutenzione degli impianti d'illuminazione pubblica per i quali la Giunta ha stanziato oggi la somma di 500mila euro.

I lavori prevedono la trasformazione degli impianti dal tipo 'in serie' al tipo 'in derivazione' e il loro completo risanamento in linea con le attuali leggi e normative in materia, con particolare attenzione al risparmio energetico, al contrasto dell'inquinamento luminoso e alla facilità di manutenzione delle nuove apparecchiature.

Le vie interessate saranno in particolare (interamente o in parte): via Mortara (nel tratto da corso Porta Mare a via Bovelli), via della Resistenza, via G. Galilei, via N. Copernico, via Bellaria, via Oca Balletta, vicolo Mozzo Oca Balletta, vicolo del Pero, vicolo Mozzo Scimmia, via L. Borsari, via L. Borgia, via E. d'Este d'Aragona, via Leon Battista Alberti, via Bartolino da Novara, via Renata di Francia e via Marfisa.

L'intervento si inserisce nel programma comunale di risanamento della rete di pubblica illuminazione cittadina e la spesa sarà finanziata con parte dell'avanzo di amministrazione applicato al bilancio preventivo comunale 2014.

 

Supporto all'organizzazione della festa della Protezione civile

Si terrà in piazza XXIV Maggio dal 25 al 27 aprile prossimi l'iniziativa 'Protezione civile in festa' per il cui allestimento l'Amministrazione comunale garantirà al Coordinamento associazioni di volontariato di Protezione civile della Provincia di Ferrara (CAVPCFE) il proprio supporto logistico e organizzativo. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere occasioni di incontro tra i cittadini mirate alla riappropriazione del territorio e al rinsaldamento del tessuto sociale grazie alla collaborazione tra Istituzioni, soggetti del Terzo Settore e comitati civici. L'iniziativa offrirà inoltre l'occasione per valorizzare la recente apertura della sede del CAVPCFE in piazza Castellina

mostrandone le capacità operative.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione:

Per Promeco nuovi partner a supporto delle attività contro il disagio giovanile

Prevenzione delle varie forme di disagio giovanile e del consumo di sostanze, contrasto del bullismo e promozione delle relazioni interpersonali. Tanti sono gli ambiti di lavoro che dal 1992 vedono l'agenzia di servizi Promeco impegnata per il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi del territorio. Un nuovo protocollo d'intesa tra Comune, Azienda Usl e Provincia, approvato oggi dalla Giunta, ne garantirà il proseguimento per altri tre anni, con il coinvolgimento, in veste di nuovi firmatari, di altri soggetti del territorio: il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, i Comuni di Cento e Codigoro, capofila rispettivamente dei Distretti socio sanitari Ovest e Sud-Est, e l'Associazione delle scuole autonome della provincia di Ferrara (Asafe).

In base all'accordo, della durata di tre anni, i firmatari saranno coinvolti da Promeco nella  pianificazione dei propri progetti e attività di prevenzione in ambito scolastico ed extrascolastico. Con le scuole saranno in particolare programmati progetti per la formazione degli insegnanti, l'attivazione di sportelli d'ascolto per studenti, la promozione della collaborazione tra genitori e componenti scolastiche e l'offerta di consulenze educative ai genitori. Inoltre, per le scuole che ne faranno richiesta, sarà data continuità al progetto 'Punto di vista', che prevede la presenza di un operatore qualificato in ogni singola realtà scolastica per affrontare i problemi nel momento in cui si manifestano, in modo da poter individuare le soluzioni più opportune in collaborazione con gli insegnanti e intervenire laddove si ipotizzino situazioni di conflitto, nonché utilizzare la rete dei servizi specialistici territoriali in caso di situazioni particolarmente complesse.

Con le Università di Ferrara e Bologna saranno invece condotti percorsi di rilevazione e valutazione dei risultati raggiunti.

 

All'Istituzione scolastica fondi per l'assistenza agli alunni disabili

E' di 60mila euro il trasferimento a favore dell'Istituzione dei Servizi Educativi scolastici e

per le famiglie a parziale copertura delle spese relative all'anno 2014 per la fornitura del servizio di assistenza educativa ad alunni disabili. Il trasferimento si è reso necessario anche in conseguenza del consistente aumento registrato all'inizio dell'anno scolastico 2013/2014 del numero di bambini e ragazzi fra i 6 e i 18 anni per i quali si è resa opportuna l'assistenza educativa fornita dal Servizio Integrazione Scolastica Disabili dell'Istituzione.

Altri 8mila euro, provenienti dal Fondo Sociale Locale, saranno trasferiti sempre all'Istituzione scolastica per gli interventi del progetto 'Carcere e genitorialità' curati dall'U.O. Politiche familiari e Integrazione scolastica nella Casa Circondariale di Ferrara. Le attività sono in particolare volte a creare condizioni di accoglienza più consone per i minori in visita ai padri detenuti e per garantire anche alla popolazione detenuta servizi di mediazione e counselling in risposta a problemi di comunicazione genitori-figli.

 

Sostegno alla rete dei 'volontari della giustizia'

E' di 2.500 euro l'erogazione a favore dell'Associazione Agire Sociale CSV Ferrara per la realizzazione del progetto 'Cittadini sempre - Promuovere e consolidare la rete di volontari della giustizia'. Intento del progetto è quello di incrementare la quantità e la qualità del volontariato in ambito dell'esecuzione penale e in particolare di promuovere una rete stabile di volontari e organizzazioni no profit che mettano a disposizione energie e competenze a favore dei processi di inclusione per persone svantaggiate ed emarginate, che dentro e fuori dal carcere, sono prive della  libertà personale.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale:

Nuovi acquisti per le biblioteche e avvio del progetto 'Libro elettronico'

E' di 45mila euro la spesa prevista per l'anno in corso per l'acquisto di materiale librario, multimediale e didattico che andrà a incrementare il patrimonio delle biblioteche e dell'Archivio storico comunale, a disposizione del pubblico di lettori, studiosi e ricercatori.

Parte della somma sarà inoltre destinata all'avvio del progetto 'Libro elettronico' per uno sviluppo della dotazione del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune che consenta di offrire al pubblico non solamente materiali su tradizionale supporto cartaceo, ma anche libri e documenti in formato digitale, in linea con lo sviluppo delle più moderne tecnologie editoriali.

 

Contributi a iniziative e manifestazioni culturali

E' in programma dall'11 al 13 luglio prossimi alla biblioteca comunale Ariostea la 'Rassegna del giallo' per la cui organizzazione l'associazione culturale Gruppo del Tasso riceverà un contributo comunale di 4mila euro. Il progetto, negli intenti degli organizzatori, si propone di promuovere la lettura attraverso il contatto diretto con gli autori e le loro opere e di lanciare una formula innovativa di turismo culturale.

Un ulteriore contributo comunale di 2mila euro sarà invece destinato al liceo classico Ariosto per un progetto di scambio culturale con l'Argentina rivolto a 12 studenti delle classi IV. Mentre mille euro andranno a supporto dell'associazione culturale 'Colonne d'Ercole' per l'iniziativa culturale e ludica 'La letteratura, se non vieni a giocarla, ti tocca studiarla', che si svolgerà alla biblioteca Bassani e sarà rivolta agli studenti dell'Istituto comprensivo Cosmè Tura e di Istituti di istruzione secondaria, con lo scopo di avvicinare i giovani alla letteratura attraverso i giochi da tavolo ad essa dedicati.

 

Sostegno all'organizzazione di eventi in città

Continua ad arricchirsi l'elenco delle manifestazioni programmate per le prossime settimane da associazioni del territorio a cui l'Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l'uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

Tra queste, la manifestazione dal titolo 'Love Ferrara' organizzata per il 25 aprile dalle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia per la celebrazione annuale delle Chiese del nord. La manifestazione prevede esibizioni di artisti di strada intese come espressioni artistiche del Vangelo, in vari luoghi del centro cittadino tra cui: parco Massari, Rotonda Foschini, piazza Ariostea, piazza Castello, piazzetta S.Anna e largo Castello.

Si intitola invece 'Com'e' dolce il ricordar a Ferrara' l'iniziativa a cura della Proloco di Ferrara che prevede due giornate, il 7 e 8 giugno prossimi, nei luoghi che hanno visto la presenza ebraica in città. In programma passeggiate turistiche e una rappresentazione teatrale di un libero adattamento tratto dal 'Giardino dei Finzi Contini' di Giorgio Bassani.

Sempre in giugno, dal 12 al 15, è in programma anche la seconda edizione del 'Totem Arti Festival', nella zona adiacente al Teatro Julio Cortazar a Pontelagoscuro. L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Teatro Nucleo, prevede una serie di incontri, laboratori e spettacoli con l'intento di promuovere la crescita dei giovani artisti del territorio attraverso il confronto con realtà provenienti da altre regioni.

Sono invece due le serate della manifestazione 'Filo' con la Pro Loco, conversazioni estive nelle notti ferraresi', in via Campo Franco il 22 luglio e all'interno del Chiostro di Santo Spirito il 5 agosto prossimi. Gli appuntamenti, proposti dalla Proloco di Ferrara, saranno dedicati al recupero di ricordi su Ferrara e i ferraresi del passato.

La collaborazione del Comune sarà infine garantita anche all'Associazione Ferrara sotto le stelle per il consueto allestimento dell'arena cinematografica estiva che rimarrà a disposizione del pubblico ferrarese per tutta l'estate, da fine giugno a inizio settembre, nel parco del Palazzo dei Diamanti.

 

'Invasioni digitali' a Palazzo Schifanoia

E' in programma per sabato 3 maggio, dalle 18,30 alle 20,30, l''invasione digitale' di Palazzo Schifanoia. L'evento nazionale, con un ricco calendario di eventi già in programma in tutta la penisola, è volto alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso l'utilizzo di internet e dei social media. L'obiettivo è infatti quello di coinvolgere i più giovani nella fruizione di luoghi d'arte e cultura come Palazzo Schifanoia, attraverso l'uso dei social network, affinché a loro volta si facciano veicolo di promozione gratuita e mirata verso altri giovani potenziali visitatori. Per l'occasione, la Direzione dei Musei di Arte Antica concederà l'apertura straordinaria serale gratuita del palazzo di via Scandiana (www.invasionidigitali.it).

 

Assessorato al Decentramento e Sport:

Alla Polisportiva Doro la gestione per 15 anni del Centro Sportivo di via Franceschini

Sarà valida per i prossimi 15 anni la nuova concessione alla Polisportiva Doro dell'uso e della gestione del Centro Sportivo Doro di via Franceschini. Il complesso, già costituito da una palestra e da un campo polivalente, è stato di recente ampliato dalla stessa Polisportiva con la realizzazione, a proprie spese, di una piscina di 70 mq a disposizione del pubblico per attività di formazione e avviamento al nuoto per i ragazzi, di ginnastica in acqua e riabilitazione, oltre che per attività ricreative e di fitness. Il canone annuo sarà di 4mila euro.

 

Contributi a scuole e associazioni attive nel territorio della Circoscrizione 1

E' di 4.110 euro l'ammontare complessivo dei contributi a varie associazioni, enti, parrocchie e gruppi sportivi, a parziale sostegno delle spese per la realizzazione di attività e iniziative culturali, didattiche, ricreative e sportive nell'ambito del territorio della Circoscrizione 2. Altri 4mila euro saranno invece suddivisi fra diverse associazioni e comitati territoriali promotori di attività e iniziative nel territorio della Circoscrizione 3

 

Assessorato Ambiente, Sicurezza, Relazioni internazionali:

I bambini saharawi ospiti della 'Casa senza frontiere'
Sarà destinato al rimborso di parte delle spese per l'iniziativa di accoglienza a Ferrara di bambini saharawi, prevista anche quest'anno nel mese di agosto, il contributo di mille euro erogato dall'Amministrazione comunale all'associazione 'Oltre confine'. I giovani ospiti avranno la possibilità di soggiornare per l'intero periodo di permanenza in città nella 'Casa senza frontiere', messa loro a disposizione gratuitamente dal Comune.