Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le cerimonie e le iniziative di Ferrara per ricordare il 69° Anniversario della Liberazione

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE - Il programma delle manifestazioni in calendario dal 25 al 29 aprile

Le cerimonie e le iniziative di Ferrara per ricordare il 69° Anniversario della Liberazione

17-04-2014 / Giorno per giorno

Entrerà nel vivo nei prossimi giorni il calendario degli appuntamenti proposti dal Comitato ferrarese per le Celebrazioni per ricordare il 69° anniversario della Liberazione. Il Comitato per le Celebrazioni è composto, oltre che da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara, anche da Anpi, Associazione Partigiani cristiani, associazioni combattentistiche e patriottiche, associazioni culturali e no profit, autorità religiose, Comunità Ebraica, Istituto di Storia contemporanea, istituzioni scolastiche, movimenti femminili, Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, rappresentanze delle Forze dell'ordine e militari e Ufficio scolastico provinciale. Le manifestazioni di quest'anno sono dedicate alla maestra socialista Alda Costa in occasione del settantesimo anniversario della morte (30 aprile 1944). In particolare, a questa donna di grande umanità e impegno che è stata un autentico punto di riferimento per l'antifascismo ferrarese, sarà dedicato l'appuntamento di apertura di martedì 22 aprile alle 17 all'Istituto di Storia Contemporanea. Saranno invece tre i momenti proposti a Porotto con la collaborazione della Circoscrizione 3,  a partire da venerdì 25 aprile, per ricordare i dieci cittadini che il 25 marzo e il 21 aprile 1945 vennero trucidati a Porotto dai nazi-fascisti. "Il paese di Porotto - come riporta una nota degli organizzatori - vuole ricordare questi cittadini, alcuni dei quali giovanissimi, che pur appartenendo a diverse ideologie politiche hanno testimoniato la loro tenace opposizione al fascismo e la loro fede nella libertà fino al sacrificio supremo della vita".

Venerdì 25 aprile, inoltre, dopo i consueti momenti istituzionali della mattinata in piazza Cattedrale e in piazza Trento Trieste alla presenza delle autorità civili e militari, la città celebrerà il 69° Anniversario della Liberazione con momenti commemorativi di carattere culturale. L'intensa giornata culminerà con una "Rievocazione storica dell'ingresso degli Alleati a Ferrara da piazza Verdi al muretto di Castello Estense con omaggio ai martiri".

 

Questi i momenti celebrativi in programma:

 

Ricordo di Alda Costa nel settantesimo anniversario della morte

22 aprile - Ore 17 - Sala Conferenze dell'Istituto di Storia Contemporanea (vicolo S. Spirito 11) "Una vedetta sovversiva" / recital di Fabio Mangolini, Letture tratte dagli scritti di Alda Costa e da "Gli ultimi anni di Clelia Trotti" di Giorgio Bassani.

 

69° Anniversario degli Eccidi di Porotto

Venerdì 25 aprile ore 11.45 - Omaggio al Cippo di via Tagliaferri. 

Saranno presenti rappresentanti del Comune di Ferrara e del Comune di Galliera, per commemorare insieme il loro cittadino caduto nella strage dei 'Dieci martiri'.

Sabato 26 aprile ore 15.30 - Chiesa SS. Filippo e Giacomo di Porotto

Santa Messa, in memoria dei Caduti, con la partecipazione della "Corale Polifonica di Porotto*'. Si formerà poi il corteo che, accompagnato dalla Banda Musi, deporrà le corone al Cippo di via Tagliaferri e al Cippo di via Ladino dove parlerà il Sindaco di Ferrara. La cerimonia si concluderà con la deposizione della corona al Cippo di Fondoreno. (In caso di maltempo la manifestazione si terrà al Teatro "G. Verdi" di Porotto).

Martedì 29 aprile ore 14.30 - Scuola Media De Pisis - sezione di Porotto

Rappresentazione teatrale realizzata dagli alunni della scuola riferita ai fatti accaduti a Porotto tra il '43 e il '45. Al termine visita ai cippi commemorativi. 


Venerdì 25 aprile, le celebrazioni a Ferrara

- Ore 10.30 - Piazza Cattedrale 

Alzabandiera con onori militari, Deposizione di corone d'alloro al Sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle Massime Autorità e delle Associazioni Partigiane e d'Arma

- Ore 11 - Funzione religiosa in Cattedrale e deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Mons. Ruggero Bovelli

- Ore 12 - Piazza Trento e Trieste
Cerimonia ufficiale con interventi: Consulta Provinciale degli Studenti Federico Di Bisceglie, Associazioni combattentistiche Paolo Sturla Avogadri, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Daniele Civolani, Presidente della Provincia di Ferrara  (In caso di maltempo la manifestazione si terrà alla sala Estense)

- Ore 15. -19 - Sala Estense

A cura dell'Istituto di Storia Contemporanea proiezione a ciclo continuo del documentario di Carlo Magri 'Ferrara, aprile 1945, dal Reno al Po /Percorso di materiali filmati dagli operatori al seguito delle Truppe Alleate che dal Reno arrivarono al Po'

- Ore 16.15 - Piazza Municipale 

Concerto della Banda musicale F. Musi (in caso di maltempo il concerto si terrà alla Sala Estense)

- Ore 17.45 - Piazza Trento e Trieste 

Ammainabandiera con onori militari

- Ore 17.45
A cura di ANPI Ferrara - Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro

Rievocazione storica dell'ingresso degli Alleati a Ferrara da piazza Verdi al muretto di Castello Estense omaggio ai martiri.

 

Immagini scaricabili:

cippo porotto