Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ormai conclusa la pavimentazione di piazza Trento Trieste. Al via nuove opere nel centro e nelle frazioni

LAVORI PUBBLICI - Gli interventi in programma dal 21 aprile al 4 maggio

Ormai conclusa la pavimentazione di piazza Trento Trieste. Al via nuove opere nel centro e nelle frazioni

18-04-2014 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 21 aprile al 4 maggio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito  http://mappaopere.comune.fe.it

 

AGGIORNAMENTO CANTIERI CENTRO STORICO

Ormai conclusa la pavimentazione di piazza Trento Trieste. Aggiornamento sugli interventi nell'ambito del Programma Speciale d'Area

Entro questo fine settimana piazza Trento e Trieste sarà liberata dalle transenne del cantiere e resa agibile per la quasi totalità della propria superficie. Per alcuni giorni (con pausa lavori tra il 20 e il 27 aprile) e fino all'inizio di maggio rimarrà infatti operativa una piccola zona di cantiere in testa alla piazza, sul lato che si affaccia su corso Martiri della Libertà, per completare la collocazione del porfido e il sistema di fittoni paracarri a scomparsa.

Nel sopralluogo svoltosi oggi, venerdì 18 aprile, in piazza Trento e Trieste l'assessore comunale ai Lavori pubblici, la responsabile Interventi straordinari strade Angela Ghiglione, il dirigente comunale Luca Capozzi e altri tecnici e operatori comunali - tra cui Enrico Pocaterra, Tiziana Coletta, Mary Minotti e Antonio Parenti - che hanno coordinato le varie fasi della riqualificazione, hanno fatto il punto della situazione non solo relativamente ai lavori della piazza ma anche del cantiere di Galleria Matteotti, ormai concluso tranne che per alcuni piccoli dettagli strutturali da ultimare dopo le festività pasquali.

A partire dal 28 aprile si procederà poi in piazza Trento e Trieste alla realizzazione dell'impianto di illuminazione che prevede faretti led nel lato della Cattedrale e in quello della chiesa di San Romano e pali alti 9 metri con corpi illuminanti per la parte centrale della piazza.

 

Sempre il 28 aprile è prevista, in mattinata, la riapertura al traffico di piazzale Medaglie d'Oro dove si è conclusa la posa della pavimentazione di porfido legata con resine speciali che necessitano un periodo di stabilizzazione.

Ancora nell'ambito dei progetti di riqualificazione previsti nel comparto del Centro storico e delle frazioni - ha anticipato l'assessore ai Lavori Pubblici - il 5 maggio è previsto l'avvio della posa del nuovo impianto di illuminazione pubblica in via Cortevecchia; il 9 maggio inizieranno invece i lavori di ripristino di piazza Cattedrale e del tratto confinante di corso Martiri (della durata di 4 settimane); mentre dalla metà dello stesso mese inizierà il cantiere relativo all'ampio intervento di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

 

 

AVVIO NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione in via Indipendenza

Inizieranno martedì 22 aprile i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale in via Indipendenza, da via R. Maragno a via Bentivoglio. Saranno possibili modifiche alla viabilità per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dell'intervento.
Si è invece concluso nella serata del 17 aprile l'intervento di ripavimentazione di via Bentivoglio, da via dell'Industria a corso del Popolo.

 

SICUREZZA STRADALE

Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

Hanno preso il via nella giornata di oggi, venerdì 18 aprile, i lavori in via Grillenzoni per la  realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell'area verde adiacente le scuole e per la manutenzione e l'adeguamento di quello già esistente.

Durante il periodo di esecuzione dei lavori è prevista la chiusura al transito nel tratto compreso tra via Bosi e via Severi.

L'opera rientra in un programma di cinque interventi progettati dall'Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche cittadine. I lavori sono stati impostati con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono state  esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

 

Questi gli altri interventi in programma:

- Via Giovanni XXIII: realizzazione del prolungamento del percorso ciclo-pedonale già esistente che sarà reso più sicuro e arriverà fino all'attraversamento pedonale a raso, di nuova realizzazione, per poi proseguire fino all'attraversamento pedonale esistente, protetto con un'isola di traffico salvagente, che verrà effettuata al centro della carreggiata.

- Via Borgo Punta: in corrispondenza dell'ingresso pedonale delle scuole sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l'adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus),

- Via Don Zanardi: realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza. Previsto anche il rifacimento dell'attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell'ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

Questi tre interventi saranno realizzati in successione a partire dalla fine del mese di maggio.

 

- Via Portogallo: messa in sicurezza dell'accesso pedonale laterale all'edificio delle Scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell'attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

L'intervento sarà realizzato entro la fine dell'estate.

 

Tutti gli interventi saranno corredati dalla posa della segnaletica verticale indicante l'istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine  nell'area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e via Giovanni XXIII.

Saranno inoltre eseguiti interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Nuova segnaletica a rafforzamento della sicurezza stradale

Sono in fase d'avvio alcuni interventi di incremento delle segnaletica per il rafforzamento della sicurezza stradale:

- via Viazza: rafforzamento, con segnaletica verticale e luminosa, della visibilità della curva di fronte a civico 6,

- Borgo Scoline: messa in sicurezza, con segnaletica verticale luminosa e segnaletica orizzontale, dell'attraversamento pedonale al centro della località,

- viale XXV Aprile: nuova segnaletica verticale ed orizzontale per la messa in sicurezza dei vialetti di raccordo tra i due sensi di marcia,

- via Fulvio Testi (tratto da viale Belvedere a viale XXV Aprile): istituzione di divieto di sosta, lato civici dispari, e realizzazione di nuovo attraversamento pedonale in prossimità del Parco Zaccagnini

Per l'esecuzione degli interventi resterà garantito il transito veicolare, con eventuali restringimenti della carreggiata; non sono previste deviazioni nè chiusure.

 

SEGNALETICA

Posa di nuova segnaletica a seguito di riasfaltature

Prenderanno il via lunedì 28 aprile, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare, a seguito di recenti interventi di asfaltatura, in:

viale Belvedere, da corso Porta Po a via Tumiati escluso,
via Porta Catena, da viale Po escluso a via Tumiati escluso,
via Oroboni, da via Bianchi a viale Po escluso + laterali,

area di parcheggio del motovelodromo interna a via Bianchi,
viale 25 Aprile lato nord,
via Cittadella, da corso Porta Po escluso a viale Cavour escluso,
via Caldirolo, via Gramicia
via Pomposa, da via Pioppa a via Buriani,
via Comacchio in località Cona,
via Bagaro, da via Arianuova a via Orlando Furioso,
via Orlando Furioso, da via Bagaro a via Azzo Novello,

via Tumiati lato Nord, da via Orlando Furioso a via Porta Catena

piazzale Partigiani d'Italia

 

Saranno inoltre posati marker solari incassati nell'area della rotonda di via Caldirolo - via Pomposa
e nei percorsi pedonali di viale Belvedere - p.le Partigiani; della nuova Chiesa di via Comacchio; della chiesa di Malborghetto di Boara; e di via Porta Catena.

 

Per l'esecuzione degli interventi non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

 

 

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA'

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione in porfido in piazzale Medaglie d'Oro

E' prevista per lunedì 28 aprile, in mattinata, la riapertura al traffico di piazzale Medaglie d'Oro dove si è conclusa la posa della pavimentazione di porfido legata con resine speciali che necessitano un periodo di stabilizzazione.

Resta in vigore fino al 28 aprile il divieto di transito per i veicoli nell'area pavimentata in porfido.

- MODIFICHE ALLA VIABILITA' E PERCORSI CONSIGLIATI:

Nelle vie limitrofe a piazzale Medaglie d'Oro è presente la segnaletica provvisoria indicante le deviazioni della circolazione. In particolare: per i veicoli provenienti da corso Giovecca è obbligatoria la svolta a destra (prima della Prospettiva) in via Caneva, dove è presente il senso unico di marcia con direzione da corso Giovecca verso via Cisterna del Follo. Per i veicoli provenienti da viale Alfonso I d'Este rimane invariato l'obbligo di svolta a destra in direzione via Pomposa, mentre per quelli in arrivo da via Pomposa e via Caldirolo è obbligatoria la svolta a destra in Rampari di San Rocco. Infine per i veicoli circolanti in Rampari di San Rocco con provenienza da corso Porta Mare è presente la segnalazione di 'strada senza uscita' all'intersezione con via Fossato di Mortara.

- DEVIAZIONI DI PERCORSO PER ALCUNE LINEE BUS URBANE ED EXTRAURBANE (nota a cura di Tper) 

Fino al termine dei lavori stradali in piazzale Medaglie d'Oro alcune linee urbane ed extraurbane Tper saranno deviate su percorsi alternativi. Le linee interessate dalle deviazioni sono le urbane 1, 6, 7, 9, 13 e 21, il servizio scolastico "Scuole Medie Dante - Bonati", le linee supplementari scolastiche 392, 394 e 399 ed i collegamenti extraurbani 310, 312, 314, 320, 321, 322, 326, 323, 331, 340, 341, 342, 344, 345.

Il dettaglio completo dei percorsi alternativi è consultabile sul sito internet di Tper, www.tper.it, nella sezione Notizie, al link www.tper.it/lavorife. Sono inoltre presenti cartelli informativi alle fermate temporaneamente soppresse e a quelle provvisoriamente istituite sui percorsi alternativi

 

In via Bologna la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin

Sono in corso i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove al momento si sta procedendo con i lavori di realizzazione dei nuovi sottofondi nell'area del parcheggio e dei marciapiedi.

L'intervento prevede la creazione, nell'area attualmente sterrata, di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per manifestazioni o mercati.

Lo slargo sarà contornato da ampi marciapiedi e avrà il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata. All'interno dei marciapiedi perimetrali saranno realizzate otto aiuole oltre ad alcune panchine.

L'area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d'arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna.

Tra gli intenti dell'opera vi è quello di dotare la zona di un nuovo parcheggio per favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico.

L'importo complessivo dell'opera è di 400mila euro.

L'ultimazione complessiva dell'opera è prevista entro il prossimo mese di giugno.

 

Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour

Sono in corso i lavori di rifacimento del tappeto d'asfalto dei marciapiedi di viale Cavour, con la rimozione della pavimentazione esistente e a seguire la stesura del nuovo conglomerato. L'ultimazione complessiva dei lavori è prevista entro il prossimo mese di maggio.

 

Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito

Sono in corso in via Fossato dei buoi i lavori di rifacimento della pavimentazione in pietra naturale. 

L'intervento si svilupperà in tre fasi: durante la prima è prevista la rimozione del marciapiedi esistente e della pavimentazione della strada a cura del Comune di Ferrara; nella seconda, (attualmente in via di conclusione) a cura di Hera Spa, è previsto il rifacimento della rete fognaria e della rete idrica; e infine nella terza, a cura del Comune, al via dal 5 maggio è in programma il rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione della strada.

Per permettere l'esecuzione degli interventi, la via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.

 

LAVORI DI ASFALTATURA A CURA DI HERA

Prosegue, a cura di Hera, l'esecuzione di una serie di lavori di riasfaltatura per il ripristino di strade interessate nei mesi scorsi da interventi alle reti dei sottoservizi.

Le vie interessate dai lavori, con possibili interruzioni e modifiche della viabilità, sono:

- via C. Mayr (tratto da via Porta San Pietro a via Alfonso I d'Este)

al via dal 28 aprile:

- viale Krasnodar (tratto da via De Santis a via I. Nievo)

- via Cassoli (di fronte alla sede dell'Usl)

- via Carducci (da via Labriola a via Collodi)

 

SEGNALETICA

Manutenzione della segnaletica in una serie di vie del territorio comunale

Proseguiranno fino al 31 maggio prossimo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale per il miglioramento della viabilità in una lunga serie di strade dell'intero territorio comunale.

Queste alcune delle vie interessate dai lavori:

- Segnaletica orizzontale:

via Colombarola

via Foro Boario da via Bologna a via Bonafini

via Modena da via Due Abeti a via Marconi

via Ponte Ferriani

via Via Cassoli solo pista ciclabile

via Vittorio Veneto

via Caldirolo da via Della Fornace a via Aducco (solo cordolatura gialla nera pista ciclabile(

via Santa Margherita dal civ 113 al civ 293 (solo cordolatura pista ciclabile)

via Santa Margherita civ 289 chiesa di Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Calzolai scuola elementare Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Bentivoglio civ 158 e Dell'Indipendenza civ 44 (attraversamenti pedonali scuola elementare e materna)

via Picelli e via Nenni (attraversamenti pedonali scuola materna)

via Costituzione (attraversamento pedonale semaforizzato giardini grattacielo)

via IV Novembre intersezione via Fortezza (attraversamento pedonale)

via IV Novembre intersezione via Costituzione-viale Cavour (attraversamento pedonale semaforizzato)

- Segaletica luminosa

via Eridano intersezione con rotonda via Diamantina-Ferrari

- Segnaletica complemetare

rotonda via Bianchi-Tumiati-Porta Catena (marker in vetro)

rotonda via Trenti-Arginone

 

Altri lavori di ripristino della segnaletica, a seguito di interventi di asfaltatura già completati, saranno eseguiti, sempre entro il 31 maggio prossimo in:

- via Pomposa;

- via Comacchio;

- via Caretti;

- via Giraldi;

- via Fabbri da via Goretti a via Bologna;

- via Fabbri da via del Campo a via Goretti;

 

Interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali

E' invece prevista entro il 13 giugno prossimo la conclusione del programma di rifacimento della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali. Queste le aree interessate, per le quali non è prevista la chiusura al traffico:

Centro abitato di Cona (via Comacchio da via Tambellina all'inizio del guard-rail in prossimità di via A. Zamboni)

Centro abitato di Quartesana (via Comacchio)

Centro abitato di Cocomaro di Cona (via Comacchio)

- SP. 19 -

Centro abitato di Casaglia (via Ranuzzi)

Centro abitato di Ravalle (via Beccari)

Centro abitato di Porporana (via Martelli)

- SP. 22 -

Centro abitato di San Bartolomeo in Bosco (via Masi e via Frasbalda)

Centro abitato di S.Egidio (via Bassa) da via Brigata Partigiana Babini direzione verso San Bartolomeo, fino a termine della località

Centro abitato di S.Egidio - Gaibanella (via Brigata Partigiana Babini)

Centro abitato di Gaibanella (via Palmirano) da via Ravenna al termine della località

Centro abitato di Codrea (via Tambellina)

Centro abitato di Cona (via Tambellina)

Centro abitato di Contrapò (via Castalda)

- SP. 20 -

Centro abitato di Contrapò (via Massafiscaglia)

Centro abitato di Pontegradella (via Pontegradella)

- SS 16 -

Centro abitato di Pontelagoscuro (via Padova), comprese le aree semaforiche all'intersezione con le vie: delle Bonifiche (solo i tratti di canalizzazione), Marconi (solo i tratti di canalizzazione e lato verso la città zebratura fino alla via Maragno)

- SP. 65 -

Centro abitato di Gaibanella (via Ravenna)

Ulteriori programmi di interventi, in corso di realizzazione, riguardano poi il rifacimento della segnaletica orizzontale di una serie di aree di carico e scarico e di sosta per invalidi nel territorio comunale e il tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus.

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

 

 

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:

- Mura nord

Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l'attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L'intervento riguarda la parte della cortina muraria "rossettiana" da cui è iniziata l'opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l'ottavo torrione, con al centro l'antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.

AGGIORNAMENTO: Gli interventi sono stati completati nella porzione di mura compresa fra l'ottavo torrione e la Porta degli Angeli e sono ora in corso nel tratto fra la Porta degli Angeli e il quinto torrione

- Baluardo di San Giorgio

Nell'ambito dei lavori di manutenzione al baluardo di San Giorgio è stata completata la pulizia della sommità del barbacane, con l'abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell'erba. E' stato eseguito uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria ed è stata demolita la muratura di sommità danneggiata. Si è quindi provveduto al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.

Sul paramento verticale sono state già completate la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie, il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane e la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane, con la relativa integrazione delle parti mancanti.

AGGIORNAMENTO: Sui lati di via Porta Romana e via Bartoli è stato rimosso il ponteggio e si sta ora procedendo alla realizzazione del percorso ciclopedonale sulla via Bartoli con gli stessi materiali già utilizzati in via Marco Polo, per completare il collegamento protetto tra le mura est e sud. L'intervento si concluderà con il restauro del paramento murario sul lato dell'area verde di via Bartoli.

 

Recupero del Baluardo dell'Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore sono ripresi con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore).

 

Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale

Prosegue l'opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell'Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un'attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L'intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna con la collaborazione dell'arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Trento Trieste

Il progetto prevede il totale rifacimento dell'illuminazione della piazza, che comprenderà un impianto per l'illuminazione del listone centrale e delle zone di percorrenza perimetrali, e un impianto di illuminazione architetturale, che interesserà le facciate esterne degli edifici storici di interesse culturale, prospicienti la piazza. 

Entro la settimana sarà completato l'impianto di illuminazione provvisorio della Piazza, realizzato con faretti collegati all'impianto di pubblica illuminazione esistente.

Dal 28 aprile inizieranno le opere di posa dei faretti a pavimento per l'illuminazione del portico del Duomo e la posa delle linee per l'alimentazione dei nuovi punti luce della piazza.

 

Lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione: impianti alimentati in derivazione  

Entro la prossima settimana è previsto il completamento e l'accensione dell'impianto di pubblica illuminazione del sottopasso di via Coronella (al Km 42).

L'impianto del centro abitato di Monestirolo è ultimato.

Nelle prossime settimane saranno realizzati alcuni interventi aggiuntivi, tra cui la posa di 2 nuovi punti luce in via della Pesca, il rifacimento dell'impianto dell'intera via Prati e l'aggiunta di un punto luce in corrispondenza dell'incrocio tra via Prati e la Statale 16.

 

Lavori di adeguamento impiantistico in via Marconi

I lavori di posa del nuovo impianto di pubblica illuminazione in via Marconi nel tratto tra via Michelini e via Padova, sono ultimati. I tecnici sono in attesa della fornitura Enel per l'accensione del nuovo impianto e la rimozione di quello esistente.

 

Lavori alla pubblica illuminazione a cura di Hera

- Sono stati completati i lavori per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dell'impianto di pubblica illuminazione nel centro abitato di Marrara.

I lavori hanno interessato via Froldo, via del Vescovo e l'area verde di via del Vescovo di fronte alla banca. Complessivamente sono stati rifatti 25 punti luce, con nuovi sostegni, nuovi apparecchi illuminanti ad alta efficienza e nuove linee di alimentazione. 

- Sono stati completati i lavori di rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione di via Ravenna, all'ingresso del centro cittadino fino a via della Berta. Complessivamente sono stati rifatti 12 punti luce, con nuovi sostegni, nuovi apparecchi illuminanti ad alta efficienza e nuove linee di alimentazione. 

- Sono in corso di esecuzione i lavori per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dell'impianto di pubblica illuminazione nel centro abitato di Albarea. 

I lavori interesseranno gli impianti di pubblica illuminazione di: via Pomposa in corrispondenza dell'incrocio con via Pacchenia; via Pacchenia; via Massafiscaglia in corrispondenza del centro abitato di Albarea; via Castelfidardo; e via Ponterigo. Complessivamente saranno interessati 70 punti luce, per i quali sono previsti nuovi sostegni, nuovi apparecchi illuminanti ad alta efficienza e nuove linee di alimentazione.

 

Nella zona centrale di Marrara interventi di potenziamento della pubblica illuminazione

Sono in via di completamento i lavori per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dell'impianto di pubblica illuminazione presente nella zona centrale della frazione di Marrara. I lavori comprendono la sostituzione di pali e apparecchi illuminanti in via Froldo, in via del Vescovo e nell'area verde di via del Vescovo di fronte alla banca.

L'esecuzione dei lavori è a cura di Hera Luce. 

 

EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA

Tra via Mambro e via Krasnodar aperto il cantiere della nuova scuola d'infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d'infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all'impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

AGGIORNAMENTO: L'impresa sta lavorando alla realizzazione della platea di fondazione. L'armatura in ferro sarà completata entro mercoledì 23, e già oggi, venerdì 18 aprile, sarà fatto il primo getto di calcestruzzo per metà della platea.

Dopo la maturazione del calcestruzzo sarà realizzato il vespaio, nello stesso tempo sarà realizzata la recinzione definitiva.

 

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d'infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura troverà spazio in un'area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all'interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell'Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l'ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell'Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l'integrazione funzionale, si è optato per l'accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell'area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt'uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L'ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l'irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L'impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l'impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all'illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le "attività libere" e gres per la zona servizi.

 

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L'intervento prevede: inserimento a livello del solaio del sottotetto di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell'orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell'androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso.

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizione, di rinforzo degli architravi delle finestre e delle porte, di rinforzo delle fondazioni, di ricostruzione delle pareti interne, di consolidamento dei solai e delle pareti dell'androne e di posa dei ponteggi esterni.

Sono attualmente in corso lavori di iniezione di resine sugli archi e di formazione delle tracce per la posa dei tiranti metallici.

 

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione del centro sociale "La Ruota" di Boara

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale "La Ruota" di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all'attuale sede del centro.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in via del Bosco (a San Bartolomeo in Bosco) e a Boara in: via Pasetta,  nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, via Virgili, via Viazza, via Calzolari, via Riminalda, via Modestino, via Bregola e via Tumaini.

In corso anche i lavori di potenziamento della rete fognaria nell'area Rivana.

 

OPERE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

A Boara un nuovo impianto fognario all'avanguardia

Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l'installazione di un innovativo sistema basato sul 'funzionamento in depressione' che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall'area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l'efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista  entro il mese di maggio 2014.

 

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini

Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall'Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all'interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici 'smorza cadute' per ovviare all'inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.

Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d'infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavoro già ultimato) e della scuola d'infanzia Bianca Merletti (lavori attualmente in corso), nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d'infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via dei Gladioli e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.

AGGIORNAMENTO: I lavori di riqualificazione delle aree gioco proseguono nell'area di via Gladioli a Malborghetto, per spostarsi poi alla scuola d'infanzia di Pontelagoscuro.

 

Le operazioni di sfalcio dell'erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarderà sia il centro città sia le aree del forese.

Queste le vie e aree interessate dai lavori di sfalcio nei prossimi giorni:

sottomura

centro città

parco Massari

PMI

viale IV Novembre

via Darsena

piazzale Medaglie d'Oro

viale Cavour

via Cavo Ducale

via Rottole, via Masi, via Frasbalda, via Cervella, via Vallicelle,

via Spinazzino

via Sgarbata

via Pandolfina

piazza Ariostea

via Fabbri, via Putinati

via Penavara

via Olmo

via Pola, via Martinelli

via Rampari di San Paolo

via San Giacomo

via Gambone

piazza Repubblica

via Stanga

via Cembalina

Casa Romei

 

Immagini scaricabili:

illum piazza Trento Trieste.jpg