Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La IUC nel Comune di Ferrara: approvate aliquote, detrazioni e scadenze

CONSIGLIO COMUNALE - L'esito della seduta di oggi 28 aprile nella residenza municipale

La IUC nel Comune di Ferrara: approvate aliquote, detrazioni e scadenze

28-04-2014 / Giorno per giorno

Concluso alla data della pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali (10 aprile) il periodo destinato allo svolgimento dell'attività ordinaria, il Consiglio comunale è tornato a riunirsi oggi con all'ordine del giorno un gruppo di delibere urgenti e improrogabili di competenza dell'assessorato al Bilancio. L'Assemblea cittadina, che durerà in carica fino all'elezione dei nuovi consiglieri, in questa fase può infatti solo adottare eventuali atti con tali caratteristiche.


Queste le delibere esaminate

 

 Assessorato al Bilancio e alle Partecipazioni

 - Aliquote imposta municipale propria (IUC-IMU) anno 2014.

La delibera è stata illustrata dall'assessore al Bilancio.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano (FI-PdL), Francesco Rendine (GOL), Liliano Cavallari (Io amo FE). Dopo la replica dell'assessore per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (GOL), Antonio Fortini (LeF), Liliano Cavallari (Io amo FE), Luca Vaccari (PD).

La delibera è stata approvata con 25 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto), e 10 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF). 

 

- Istituzione imposta TASI e determinazione aliquote imposta anno 2014.

 La delibera, illustrata dall'assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto), e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF). 

 

- Approvazione Regolamento TASI.

La delibera, illustrata dall'assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto) e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF). 

 

- IUC-TARI Adozione provvisoria delle tariffe 2014 - Determinazione delle scadenze - Ipotesi di affidamento della gestione della TARI.

La delibera, illustrata dall'assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto) e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF). 

 

- Adozione Regolamento IUC-TARI.

La delibera, illustrata dall'assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto) e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF). 

 

LA SCHEDALa IUC nel Comune di Ferrara (da CronacaComune/estratto del comunicato della Giunta comunale di martedì 8 aprile) 

Relativamente alla IUC (Imposta Unica Comunale), la Giunta ha deciso una serie di provvedimenti che, pur mantenendo complessivamente stabile il gettito fiscale per le casse comunali, consentirà ai cittadini un risparmio. Queste in sintesi le azioni adottate dalla Giunta per ciascuno dei tributi che compongono la IUC, illustrate nel dettaglio dal sindaco e dall'assessore al Bilancio nel corso di una conferenza stampa: - TASI /Tassa sui Servizi Indivisibili (si applica a tutti gli immobili, aree fabbricabili - non ai terreni agricoli - compresa la prima casa; serve per finanziare i servizi indivisibili del Comuni come pubblica illuminazione, manutenzione strade, ecc.): aliquota prima casa 3,3 per mille, aliquota azzerata per altri immobili (imprese, negozi, alberghi, seconde case, terreni, ecc.: su questi immobili rimane l'IMU al 9 per mille), rinuncia ad almeno 8 milioni di euro, azzerando l'aliquota sulle attività produttive; rinuncia a 4,7 milioni di euro (maggior gettito da 2,5 al 3,3 sulla prima casa), al fine di abbassare il tributo sulla prima casa per i ferraresi; detrazione di 50 euro per ciascun figlio convivente fino a 26 anni per famiglie con 3 o più figli (in attesa di decisione dello Stato sullo stanziamento di 625mln per i Comuni al fine di estendere le detrazioni anche alle famiglie con 1 o 2 figli). Si pagherà entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre. - TARI/Tassa sui Rifiuti (si applica al possesso di locali e aree scoperte, serve per finanziare la raccolta dei rifiuti solidi urbani): rispetto all'anno scorso, spariscono i 30 centesimi al metro quadro (che introitava lo Stato); eventuali aumenti di tariffa (che l'Amministrazione sta cercando di contenere al tasso di inflazione) saranno noti nei prossimi giorni, o comunque recuperati nella rata di dicembre. Si pagherà entro il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre con il conguaglio finale entro il primo semestre 2015. - IMU /Imposta Municipale Unica (imposta patrimoniale, si applica a tutti gli immobili, terreni, aree fabbricabili, esclusa l'abitazione principale e altre tipologie minori): conferma delle aliquote 2012-2013; conferma delle agevolazioni previste (anziani in casa di riposo, nuove attività produttive) e l'aliquota ordinaria al 9 per mille; nuova agevolazione sugli immobili non locati di ferraresi residenti all'estero (7,6 per mille). Lo Stato fissa il pagamento dell'IMU entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre.

(v. documentazione dettagliata in allegato)

 

- Determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili ai fini IMU.

La delibera, illustrata dall'assessore al Bilancio, è stata approvata con 24 voti a favore (PD, Rif.Com.it., LeF, Misto), 2 voti contrari (Io amo Fe, Giuseppe Toscano FI-PdL) e 5 astensioni (Lega nord, Ppf, Giampaolo Zardi e Luca Cimarelli  - Fi/PdL).

 

- Ratifica deliberazione d'urgenza di G.C. del 8/04/2014 n. 30733/14 avente per oggetto la variazione al Bilancio di Previsione 2014, a seguito della convenzione sottoscritta in data 27/02/2014 con l'Ente di gestione per i parchi e la biodiversità del Delta del Po per una attività di monitoraggio, studio e analisi per la realizzazione del progetto HOLISTIC.

 La delibera, illustrata dall'assessore al Bilancio, è stata approvata.

 

 

 

Allegati scaricabili: