Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Estate di intenso lavoro per i cantieri all'opera in città

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - In programma interventi per strade, scuole e illuminazione

Estate di intenso lavoro per i cantieri all'opera in città

12-06-2014 / Giorno per giorno

E' densa di appuntamenti l'agenda dei lavori pubblici in città per i prossimi mesi estivi. Nuove asfaltature, interventi straordinari, mobilità ciclabile, pubblica illuminazione ed edilizia scolastica sono solo alcuni dei comparti che vedranno maggiore fermento. A preannunciarlo è stato stamani in conferenza stampa l'assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, che assieme all'ingegnere capo del Comune Luca Capozzi, al dirigente del Servizio Edilizia Ferruccio Lanzoni e al dirigente del Servizio Infrastrutture e Mobilità Enrico Pocaterra, ha tracciato un quadro degli interventi attualmente in corso e di quelli al via nelle prossime settimane.
Per quanta riguarda il centro storico e, in particolare, piazza Trento Trieste entro un mese circa dovrebbero concludersi sia i lavori di installazione della nuova illuminazione, sia quelli di ripavimentazione del sagrato della Cattedrale e del tratto di corso Martiri della Libertà prospiciente la Torre della Vittoria e l'accesso a via Cortevecchia. Sempre entro un mese è prevista anche la chiusura del cantiere per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove nei prossimi giorni sarà terminata la ripavimentazione dei marciapiedi e prenderà il via quella del piazzale vero e proprio in cui saranno ricavati 70 posti auto.
Restando in tema di grandi opere, si protrarranno per l'intera estate sia la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro, sia la realizzazione del nuovo parcheggio da 50 posti auto nell'area dell'ex Cavallerizza, a integrazione di quello di San Guglielmo.
Particolarmente ricco si preannuncia anche il programma delle nuove asfaltature di strade e marciapiedi cittadini, per una spesa già impegnata di oltre 1,5 milioni di euro, cui si aggiungerà quella di ulteriori 2 milioni di euro per interventi ancora in fase di gara. Saranno interessate, tra l'altro, importanti arterie cittadine, come viale Po, il tratto di corso Giovecca verso la Prospettiva, largo Castello (con pavimentazione in porfido) e via Kennedy. Mentre già in corso sono la ripavimentazione di corso del Popolo e il rifacimento dei giunti del viadotto di via Wagner.
A proposito di mobilità ciclabile è invece prossimo alla partenza il primo stralcio di lavori, relativo alla zona via Mari-via Pomposa-via Caretti, per il completamento della cosiddetta tangenziale est ciclabile, che una volta ultimata collegherà la Destra Po di Francolino a via Pomposa.
Sul versante della pubblica illuminazione, sono attualmente in corso lavori a cura di Hera in via Statue e interventi per il passaggio da impianti in serie a impianti in derivazione nel comparto via Marconi-via Padova e nelle vie Savonarola, Suore, Sogari e Gambero. In fase di appalto, per mezzo milione di euro è l'intervento di rifacimento impiantistico del comparto di via Mortara, mentre in via di progettazione è quello per il comparto corso Porta Mare-via Palestro-piazza Ariostea.
In tema di edilizia scolastica, l'obiettivo prioritario segnalato da Modonesi resta la conclusione, entro l'inizio del prossimo anno scolastico, dei lavori di ripristino strutturale della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012, e la realizzazione della nuova scuola d'infanzia Aquilone, tra le vie Mambro e Krasnodar. Per la prima sono attualmente in corso i lavori di consolidamento della copertura e di stesura dell'intonaco, oltre che gli interventi di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. Mentre per la seconda è in corso il montaggio del primo dei tre moduli che comporranno la struttura.
Altri sette cantieri saranno poi aperti in altrettante scuole cittadine per lavori di consolidamento di coperti e infissi e per l'adeguamento impiantistico. Si tratta della primaria di Pontegradella, della primaria Tumiati, della Bonati-Pascoli, del nido Rampari, del nido Cavallari, del nido Trenino e della secondaria di San Bartolomeo.
Per quanto riguarda invece le opere che vedono come soggetto appaltante l'Anas, nel cantiere della tangenziale ovest, dopo la posa delle ultime travi sono ora in corso le opere accessorie e nelle prossime settimane sarà aperta una nuova area di lavoro per la realizzazione di una rotatoria in via Modena, all'imbocco di via Levi, per l'innesto della tangenziale stessa. Entro tre mesi circa è poi prevista la conclusione dei lavori partiti a maggio per la ricostruzione del cavalcavia di Monestirolo.
Nei prossimi giorni, infine, si terrà un incontro tra i rappresentanti dell'Amministrazione comunale e quelli di Fer a proposito dei lavori per la metropolitana di superficie.

Immagini scaricabili:

piazzale Revedin.jpg LLPP estate 2014

Allegati scaricabili: