Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da martedì 1 luglio i lavori per la nuova intersezione della rotatoria via Ferraresi - via Beethoven

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - I cantieri attivi in città dal 30 giugno al 6 luglio

Da martedì 1 luglio i lavori per la nuova intersezione della rotatoria via Ferraresi - via Beethoven

27-06-2014 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 30 giugno al 6 luglio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

 

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI INTERVENTI

 

INTERVENTI STRADALI

Da martedì 1 luglio i lavori per la nuova intersezione della rotatoria via Ferraresi - via Beethoven

 

Il Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara comunica che a partire da martedì 1 luglio avranno inizio i lavori per la realizzazione della nuova intersezione della rotatoria di via Ferraresi con via Beethoven. L'intervento è funzionale sia all'operatività delle rampe di accesso dello svincolo Ferraresi/Beethoven della tangenziale ovest, sia al collegamento con l'urbanizzazione che vedrà sorgere l'insediamento dell'azienda Decathlon.

La viabilità seguirà le seguenti modifiche:

nella prima fase dei lavori verrà chiusa al transito la sola corsia di marcia di via Beethoven con direzione via Ferraresi a partire dall'incrocio con via Tassoni.

I veicoli provenienti da via Bologna con direzione via Beethoven - via Ferraresi potranno utilizzare il percorso alternativo costituito da via Giuseppe Bardellini - viale Krasnodar - via Carlo Porta.

In questa fase il transito veicolare sulla via Ferraresi non subirà alcuna modifica. Pertanto, i veicoli provenienti da via Veneziani potranno svoltare normalmente sulla via Beethoven con direzione via Bologna.

 

Per tutta la durata dei lavori:

- via Chailly sarà accessibile solamente da via Verga, conseguentemente sarà vietato l'accesso da e per via Beethoven (diventerà strada a fondo chiuso).

 

- sarà vietato l'ingresso ai mezzi pesanti con portata superiore a 3,5 t. (eccetto carico e scarico) sulla via Beethoven a partire dall'ingresso della rotatoria con via Bologna in direzione di via Ferraresi. I mezzi pesanti pertanto potranno proseguire sulla via Bologna in direzione periferia.

 

Il tempo previsto per la durata dei lavori è di due settimane, salvo avverse condizioni meteo.

Eventuali aggiornamenti della viabilità verranno diffusi attraverso ulteriori comunicati.

 

[IMMAGINI SCARICABILI - In fondo alla pagina è possibile scaricare il file con la descrizione della viabilità di via Beethoven]

 

MANUTENZIONE MARCIAPIEDI

Manutenzione marciapiedi Via Cosmè Tura nel tratto compreso tra via Ariosto e B.Tisi da Garofalo - Lunedì 30 giugno, salvo avverse condizioni meteo, avranno inizio i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via Cosmè Tura nel tratto compreso tra via Ariosto e via B.Tisi da Garofalo. La durata prevista di 15 giorni e il tratto stradale interessato sarà chiuso alla normale viabilità con apposita ordinanza temporanea; via B.Tisi da Garofalo sarà a fondo chiuso con doppio senso di circolazione per garantire l'accesso alle abitazioni.

 

MANUTENZIONE SEGNALETICA (a seguito delle nuove asfaltature straordinarie nel territorio comunale

Corso del Popolo - Dal 30 giugno al 7 luglio, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguite le lavorazioni di tracciatura della segnaletica orizzontale in Corso del Popolo. Sono previsti rallentamenti al traffico veicolare, ma non verranno effettuate deviazioni o chiusure stradali.

 

Segnaletica stradale in altre vie e piazze - Da giovedì 3 luglio saranno eseguite le lavorazioni di nuova segnaletica stradale orizzontale e complementare, nelle seguenti vie:

Via Tumiati (lato sud), Via Isabella d'Este, Contrada Mirasole, Pz Giochi, Via della Grotta, Via Rampari san Paolo, Via Malaguti, Via Succi, Via Frassoldati, Pz Corelli, Via Gioco del pallone, Via Sant'Andrea, Via Borgo di Sotto, Via Fondobanchetto, Via Del Turco, Via Parmeggiani, Pz Ariostea, Via Vigne, Via delle Erbe, Via Folegno, Via del Gregorio, Via Cortile, Via Renata di Francia, Via Lucrezia Borgia, Via Alberti, Via da Novara, Via Borsari, Via Aleotti, Via Guido D'Arezzo, Via Bovelli, Via Muratori, Vicolo San Matteo, Vicolo Fossato, Via Frescobaldi, Via Ballaria, Via Reistenza, Via Mortara, fino a int con via Fossato di Mortara, Via Fossato di Mortara, Via Bottoni, Via Mac Alister, Via Spartaco, Via Roversella, Via Alfonso D'Este (Bagni Ducali), Via Fotezza, Via Paolo V, Via Casteltedaldo, Via Niccolini, Via dei Mille, Pz XXIV Maggio, Via Podgora, Via Martinelli, Via Pasubio, Via Fiume, Via Sardi, Pz Castellina e Via Sauro, Vai san Giacomo(park gigina), Vai san Giacomo, Vai san Giacomo da rot via darsena a rot via Ferraresi, Via Saragat, Via Mameli, Via Ticchioni, Via Oberdan, Via Sauro, Via Orsini, Via Battisti, Via Govoni, Via Cassoli, Via Ticchioni rot Cassoli, Via Felisatti, Via Rizzo.

 

ASFALTATURA IN VIA DIANA - Mercoledì 2 luglio inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Cesare Diana, nel tratto compreso tra il civico 34 e il 44 per una lunghezza di circa 550 metri. L'intervento avrà una durata di circa un mese e comprende il consolidamento del sottofondo stradale, oltre che il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso. La prima fase del cantiere occuperà il tratto di carreggiata compreso tra i civici 34 e 38, mentre la seconda fase andrà ad occupare il tratto compreso tra i civici 38 e 44. Il transito in via Cesare Diana sarà vietato da via Cristoforo Colombo a via Poltronieri (con l'esclusione dei residenti, delle attività e dei clienti HERA). Si informa inoltre che il parcheggio clienti/dipendenti HERA sarà sempre raggiungibile seguendo le indicazioni della segnaletica temporanea che sarà collocata sul posto.

 

 

>> PROSECUZIONE LAVORI

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - Piazza Trento e Trieste - Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione della Piazza Trento Trieste, nell'ambito dei lavori di riqualificazione urbana della piazza (Listone). L'installazione e l'alimentazione dei lampioni sono ultimate. Sono in corso, le opere di posa dei faretti per l'illuminazione architetturale della fiancata del Duomo, della torre campanaria e della fiancata della chiesa di San Romano.

 

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA - Piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro - Proseguono i lavori di riqualificazione di Piazza Bruno Buozzi. Sono in fase di realizzazione i muretti in cemento armato che andranno a costituire, una volta rivestiti in pietra, la bordura delle future aiuole, le opere edili del nuovo impianto di pubblica illuminazione, lo scavo e la posa in opera del vano tecnico interrato della fontana e l'apertura del nuovo tratto di strada che collega il controviale a via Savonuzzi.

Il progetto mira a riqualificare complessivamente l'area attraverso un ridisegno degli spazi che disciplini con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili e restituisca la dignità di piazza ad uno spazio attualmente più assimilabile ad una strada.

La riqualificazione prevede, unitamente al ridisegno delle superfici pavimentate, la bonifica e il rinnovo dell'obsoleto impianto di illuminazione non più rispondente alle normative vigenti, la riorganizzazione degli spazi verdi e l'inserimento di elementi di arredo urbano.

 

VERDE PUBBLICO - Sfalcio dell'erba e riqualificazione di aree verdi cittadine

Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara. Il programma delle operazioni riguarderà sia il centro città, sia le aree del forese.

Per la prossima settimana sono previsti sfalci nelle seguenti vie ed aree attrezzate: Francolino, C.A.S., Via Coronella, Via Bologna, Materna Pacinotti, Via Catena, Via Ladino, Via Pelosa, Via Civetta, Parco Massari, Piazza Ariostea, Aree Attrezzate Barco, Aree Attrezzate Doro, sfalcio banchine, Ippodromo interno, Via Camicie Rosse, Via Fabbri, Via Goretti - Via Pastro, Via Pitteri - Roveroni, Via Ippodromo, Via Boldrini, Via Bologna 49 - sede delegazione, Via Pastro parco frassini, via Pitteri - Campo; altre vie/piazze: Rizzieri-Toti, Coramari, Ardsu, Ghiara, S. Francesco, Kennedy, Vittorio Veneto, S.Guglielmo, S.Paolo, Erbe, IV Novembre, Vigne.

 

 

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 

 

Immagini scaricabili: