Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Amministratori al voto lunedì 29 settembre per eleggere presidente e consiglieri della Provincia

PROVINCIA DI FERRARA - Provvedimento nel rispetto delle disposizioni dalla legge Delrio (56/2014)

Amministratori al voto lunedì 29 settembre per eleggere presidente e consiglieri della Provincia

30-07-2014 / Giorno per giorno

Si voterà lunedì 29 settembre dalle 8 alle 20 nel seggio allestito nella sala Alfonso I d'Este in Castello Estense, per eleggere il nuovo presidente della Provincia e i dodici componenti del Consiglio provinciale.

Lo stabilisce il decreto a firma della presidente della Provincia in carica, Marcella Zappaterra, a seguito delle disposizioni dettate dalla legge Delrio (56 del 2014), su città metropolitane, Province, unioni e fusioni di Comuni.
Decreto che stabilisce, tra l'altro, che i nuovi presidente e Consiglio saranno eletti dai sindaci e consiglieri comunali dei Comuni del territorio.
Sono, invece, eleggibili (cioè elettorato passivo), alla carica di presidente i sindaci e i consiglieri provinciali uscenti, mentre possono essere eletti consiglieri provinciali i sindaci, i consiglieri comunali in carica e quelli provinciali uscenti (cioè chi ha fatto parte dell'ultima assemblea del Castello Estense).
Le candidature alla carica di presidente e le liste di candidati a consigliere provinciale devono essere presentate all'ufficio elettorale (per l'occasione costituito in Provincia), dalle 8 alle 20 di lunedì 8 settembre e dalle 8 alle 12 del giorno seguente.

 

(Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa Provincia di Ferrara)