Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Candidato a bando regionale un progetto di partecipazione per la cura del verde, definiti i gettoni dei consiglieri comunali e concessa per altri 10 anni a Ferrara Tua la palazzina di via Kennedy

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 26 agosto

Candidato a bando regionale un progetto di partecipazione per la cura del verde, definiti i gettoni dei consiglieri comunali e concessa per altri 10 anni a Ferrara Tua la palazzina di via Kennedy

26-08-2014 / Giorno per giorno

Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Relazioni Internazionali,

assessore Roberta Fusari:

Candidato alla concessione di fondi regionali un percorso di partecipazione dedicato alla cura del verde pubblico

E' mirato alla 'Promozione di pratiche partecipative per la cura del verde pubblico' il progetto con cui l'Urban Center del Comune di Ferrara intende concorrere al bando regionale 2014 per l'assegnazione di contributi a favore di iniziative per l'inclusione dei cittadini e delle loro organizzazioni nei processi decisionali delle istituzioni territoriali.

Il progetto si pone in continuità con quello, curato sempre dall'Urban Center e finanziato nei mesi scorsi dalla Regione, per la realizzazione dell'area verde della nuova scuola Aquilone nel quartiere Krasnodar di Ferrara.

In caso di aggiudicazione dei finanziamenti, i laboratori del nuovo percorso di partecipazione opereranno per definire proposte e realizzare attività volte a migliorare la gestione, la cura e l'uso degli spazi di verde pubblico della città. Prodotto finale del progetto sarà un documento condiviso tra i partecipanti al percorso e l'Amministrazione comunale, denominato 'Documento di Proposta partecipata' che sarà utilizzato per la revisione del 'Regolamento comunale per l'adozione di aree di verde pubblico della città di Ferrara'.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Consiglio comunale: gettoni invariati per i consiglieri e indennità ridotta per il presidente

Gettoni di presenza di importo invariato per i consiglieri comunali e indennità mensile ridotta del 15% per il presidente del Consiglio. Sono queste le proposte contenute nella delibera che ha superato stamani il vaglio della Giunta e che sarà presto sottoposta all'esame e all'approvazione dello stesso Consiglio comunale.

Nel dettaglio, il provvedimento contempla la conferma degli importi (già in vigore dal 2006 e risultanti dalla riduzione del 10% operata in base alla Legge Finanziaria di quell'anno sulle somme del 2005) per i gettoni di presenza alle sedute del Consiglio (83,70 euro) e alle riunioni delle Commissioni consiliari (45 euro) e stabilisce la riduzione del 15% dell'indennità prevista per il presidente del Consiglio (2.787,75 euro dall'1 luglio 2014), così come richiesto dal presidente attualmente in carica.

 

Nel loggiato della Palazzina Marfisa un 'Omaggio alla creatività' con lo sguardo rivolto all'Argentina

Sarà il loggiato della Palazzina di Marfisa d'Este a ospitare il prossimo sabato 30 agosto l'iniziativa culturale 'Omaggio alla Creatività tra arte musica danza' organizzata dall'associazione Olimpia Morata e da Lo Spazio d'arte L'Altrove di Ferrara e collegata all'edizione 2014 del Ferrara Buskers Festival. Per l'occasione l'Amministrazione comunale e, in particolare, la direzione dei Musei civici di Arte Antica, garantiranno il proprio supporto organizzativo, concedendo tra l'altro l'apertura serale straordinaria gratuita del loggiato e della Palazzina di Marfisa d'Este dalle 18 alle 21,30. L'appuntamento vedrà il coinvolgimento di diversi poeti, musicisti e artisti in un gemellaggio con la comunità argentina di Ferrara.

 

Museo di Storia naturale chiuso per lavori fino al 25 settembre

Sarà necessaria ancora qualche settimana per concludere i lavori di manutenzione straordinaria attualmente in corso al Museo civico di Storia naturale per la messa a norma degli impianti elettrici e idraulici nei locali adibiti a biglietteria e aula didattica al piano terra. La chiusura al pubblico sarà quindi protratta fino al 25 settembre prossimo.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

La palazzina comunale di via Kennedy in locazione a Ferrara Tua per altri dieci anni

Avrà una durata di dieci anni la nuova concessione in locazione alla società Ferrara Tua di un'ampia porzione dei locali comunali all'interno della palazzina 'Centro servizi' di via Kennedy 2. Il nuovo contratto, con canone annuo di 23.500 euro, sarà sottoscritto al termine dei lavori edili e impiantistici che la società, già locataria dell'immobile da diversi anni, intende effettuare nei prossimi mesi per l'adeguamento degli uffici destinati a propria sede.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

'Lo sport in piazza' Trento Trieste con il sostegno organizzativo del Comune

E' in calendario per il pomeriggio di sabato 13 settembre l'appuntamento con 'Lo sport in piazza' manifestazione di promozione sportiva organizzata dall'agenzia Feshion Coupon in collaborazione con la palestra 'New Millenium e la scuola di ballo 'Los Rumberos', a cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo. L'iniziativa prevede due ore di fitness in piazza Trento Trieste, con iscrizione gratuita aperta al pubblico, per promuovere la divulgazione e la conoscenza di queste discipline.

 

Immagini scaricabili: