Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Società a Teatro: in settembre un laboratorio di percussioni e teatro

CENTRO DI MEDIAZIONE E CSV - Aperte le iscrizioni fino al 10 settembre

La Società a Teatro: in settembre un laboratorio di percussioni e teatro

29-08-2014 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Agire sociale - Centro servizi per il volontariato Ferrara)


Sono aperte fino al 10 settembre le iscrizioni al laboratorio di percussioni e teatro, 2° edizione, che sarà organizzato a Ferrara dalla Società a Teatro in collaborazione con il Centro Mediazione del Comune di Ferrara. L'iniziativa prevista dal 15 al 20 settembre 2014, ogni giorno dalle ore 18.00 alle 20.30, sarà condotta dai formatori Alessia Passarelli, attrice e regista, Giovanni Tufano, musicista.
Il laboratorio sarà incentrato sull'interazione tra la composizione ritmica e l'azione teatrale.
Tema di quest'anno sarà la relazione con l'altro. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi a cui corrisponderà una precisa sezione ritmica; come in una banda, le sezioni si alterneranno e susseguiranno creando un dialogo che formerà il brano musicale finale. A questo percorso ne verrà affiancato uno teatrale.
Approfondendo i principi legati alle diverse qualità di movimento, al gioco della mimesi, alla relazione con lo spazio e con l'altro, ogni gruppo diventerà un grande essere fantastico che interagirà con gli altri in uno spazio immaginario e comunicherà tramite la propria sezione ritmica. Il percorso intrapreso durante il laboratorio culminerà nella realizzazione di una breve performance finale che verrà presentata il 20 Settembre durante l'edizione 2014 del Performing Day.
Il progetto La Società e Teatro, rete di gruppi e laboratori di teatro nel sociale, si fonda sul principio che la formazione dell'individuo, la partecipazione sociale e la coesione fra le persone, possano passare anche tramite le pratiche artistiche, in particolare quelle teatrali, quali strumenti efficaci che pongono la persona in una speciale condizione di conoscenza di sé e di confronto e relazione con gli altri.

 

Per iscrizioni: segreteria@csvferrara.it - 0532.205688. Per la partecipazione al laboratorio è previsto un contributo di €20 a persona