Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una Notte bianca all'insegna del divertimento aprirà le danze di Estate Bambini 2014

POLITICHE FAMILIARI - Dal 3 al 10 settembre in piazza XXIV Maggio giochi, spettacoli e laboratori per piccoli e grandi

Una Notte bianca all'insegna del divertimento aprirà le danze di Estate Bambini 2014

29-08-2014 / Giorno per giorno

Si aprirà con la prima Notte bianca dei bambini l'edizione numero 21 della tradizionale festa di piazza XXIV Maggio dedicata alle famiglie ferraresi. Martedì 2 settembre dalle 16,30 fino a mezzanotte una lunga maratona di giochi, concerti, spettacoli visite guidate e appuntamenti gastronomici in vari spazi del centro storico farà, infatti, da anteprima alla kermesse che dal 3 al 10 settembre porterà nella piazza ai piedi dell'acquedotto svaghi e divertimenti per piccoli e grandi.
Regista dell'intera manifestazione è come sempre l'Unità organizzativa Politiche familiari del Comune che, in collaborazione con Provincia, Regione e associazione Circi, e con il sostegno di Hera, Afm Farmacie Comunali e Coop Cidas, ha allestito un programma quanto mai ricco di laboratori, giochi, incontri e rappresentazioni teatrali, unendo momenti di approfondimento a occasioni di svago per tutte le età. Prima fra tutte proprio la Notte bianca del 2 settembre, con iniziative aperte gratuitamente a tutte le famiglie. "L'idea alla base di questa novità - ha spiegato stamani in conferenza stampa il responsabile dell'Unità organizzativa Politiche familiari Tullio Monini - riflette un duplice impulso che tutti i genitori provano, ossia quello che li spinge da un lato a creare spazi protetti per i propri bambini e dall'altro a incoraggiarli progressivamente a muoversi da soli nel mondo. Allo stesso modo noi abbiamo voluto offrire ai più piccoli, accanto al consueto spazio protetto di piazza XXIV Maggio, un'occasione per muoversi e conoscere altri spazi urbani riaffermando l'idea che ci deve essere posto per i bambini in tutta la città. Speriamo inoltre in questo modo di poter raggiungere e coinvolgere anche un pubblico diverso da quello che solitamente frequenta Estate Bambini".
Un ringraziamento a tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di EstateBambini è stato espresso dall'assessore comunale alla Pubblica istruzione Annalisa Felletti che accanto al ruolo delle istituzioni ha sottolineato "il grande contributo di volontariato offerto dall'associazione Circi, tassello prezioso per la buona riuscita della manifestazione". Impegno a cui si aggiunge, come rimarcato dalla coordinatrice pedagogica dei Servizi educativi integrativi comunali Bianca Orsoni, "il lavoro degli operatori comunali che ogni anno, con grande flessibilità di orari e mansioni, mettono a disposizione le proprie professionalità ed energie per offrire un ricchissimo programma di attività a genitori e bambini dai sei mesi d'età in avanti".
"Attraverso questi ventun'anni di EstateBambini- ha sintetizzato il sindaco Tiziano Tagliani - è passato un pezzo importante della storia delle famiglie ferraresi e la capacità di questa manifestazione di proporre ogni anno iniziative e idee sempre nuove significa avere alle spalle un lavoro di grande esperienza e professionalità. Da sempre poi Estate Bambini rappresenta una festa che, oltre a unire le diverse generazioni, unisce anche un quartiere di Ferrara a tutto il resto della città"
Dopo l'anteprima del 2 settembre, che vedrà anche l'inizio del festival di teatro ragazzi Festebà, l'apertura delle attività pomeridiane ai piedi dell'acquedotto è prevista per mercoledì 3 settembre alle 16,30, con proseguimento tutti i giorni fino a mercoledì 10.
Per non perdere nemmeno una delle iniziative in programma, il sito internet www.estatebambini.it è già consultabile in rete con tutto il calendario, gli approfondimenti e i dettagli relativi alla tessera familiare per accedere alla manifestazione.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Martedì 2 settembre la prima Notte bianca dei bambini
Tra le iniziative speciali che la grande festa dedicata ai bambini e alle famiglie propone quest'anno, c'è la speciale giornata di inaugurazione di martedì 2 settembre che coincide anche con l'apertura di Festebà, festival di teatro ragazzi alla sua ottava edizione.
Per questa 21° edizione di EstateBambini l'associazione CIRCI, il Comune di Ferrara in collaborazione con la Provincia di Ferrara, la Regione Emilia Romagna e il sostegno di Hera, Farmacie Comunali e Coop Cidas, offrono alle famiglie un intero pomeriggio e una notte (dalle 16,30 alle 24) in cui il centro città si anima delle risate e dell'entusiasmo dei più piccoli nella prima Notte Bianca dei Bambini. Spettacoli, laboratori e giochi non stop dedicati al divertimento e alla scoperta della città.
È la prima volta che EstateBambini, che tradizionalmente si svolge attorno all'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, si trasferisce in centro a Ferrara, invadendo simbolicamente gli spazi storici con una carovana di iniziative che dal ‘listone' di piazza Trento Trieste coinvolgono piazza Castello, la rotonda Foschini, il giardino della biblioteca Ariostea e tanti altri luoghi del centro.
La maratona inizia alle 16,30 con i giochi del Ludobus Scombussolo sul listone, proprio accanto allo stand informativo di EstateBambini, dove sarà possibile fare la Tessera Familiare Estate 2014. Si prosegue con un concerto per i piccolissimi nella rotonda Foschini, sotto il Teatro Comunale; due spettacoli di narrazione nel chiostro di San Romano e alla biblioteca Ariostea e due visite guidate per bambini condotte da Alessandro Gulinati nella Ferrara medioevale (a piedi e nel pomeriggio per i più piccoli, in bici e dopo cena per i ragazzi).
Alle 19.30 il ristorante Bar "381" di piazzetta Corelli offre una golosissima cena con pizza e patatine gratis per i bambini fino a 12 anni e menù economico (tagliatelle, gnocchetti sardi, cous cous, polpettine e sformato vegetariani) per tutto il resto della famiglia.
Dopo cena gli spettacoli teatrali che rappresentano il clou della Notte Bianca: alla Sala Estense il primo dei sei spettacoli in concorso al festival di teatro ragazzi Festebà, poi la compagnia Il Baule Volante nel cortile del Castello. Infine un'esplosione di suoni, luci e animali fantastici sulle torri del castello.
A mezzanotte, tutti a letto a riposare in vista dell'appuntamento del giorno dopo, quando alle 16.30 apre in piazza XXIV Maggio la 21° edizione di EstateBambini.

 

Immagini scaricabili:

banner_notte_bianca_bambini.jpg EstateBam_29ago14.jpg

Allegati scaricabili: