Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La 'Notte delle Tastiere', concerto e concorso artistico

ASSOCIAZIONE IMPULSESART - Sabato 8 novembre alle 21.15 nella sala Estense

La 'Notte delle Tastiere', concerto e concorso artistico

31-10-2014 / Giorno per giorno

CONCERTO "LA NOTTE DELLE TASTIERE"

Sabato 8 novembre 2014 (ore 21.15) nella Sala Estense di Ferrara un originale evento musicale: sul palco del teatro saranno presenti tre postazioni ricche di tastiere capaci di riprodurre le sonorità più famose di alcuni grandi autori internazionali che hanno regalato, alla musica ed al cinema dagli anni 70 ad oggi, emozionanti ed indimenticabili colonne sonore,
Per gli amanti del progressive anni 70 si spazierà dallo storico "Moog" suonato dal mitico Keith Emerson al crescendo della inconfondibile "Impressioni di settembre" che ha dato lustro alla nostra Premiata Forneria Marconi. Di seguito la superlativa musica elettronica con le atmosfere sonore, scritte dalla genialità creativa di VANGELIS, legate a pellicole indimenticabili come "Blade Runner" e "Momenti di gloria" fino all'immersione totale, nello spazio profondo, accompagnati dalle sonorità sperimentali di incisioni come "Oxygène" del grande JEAN MICHEL JARRE.
Ad eseguire magistralmente i brani di questa serata saranno: da Novellara Gianluca Tagliavini (per 7 anni con la Premiata Forneria Marconi mentre oggi milita nella tribute band dei Nomadi chiamata "Ma Noi No"), da Vicenza Sandro Benetti (con la sua grande passione per i Pink Floyd ha prima fondato e poi suonato in due grandi tribute band: i "Wit Matrix" già presenti a Ferrara sul palco di Impulsesart e i "TactusRosa", un coraggioso esperimento nel quale si fondono i suoni e le melodie di Beatles e Pink Floyd. Dalla Toscana, più precisamente da Siena, arriverà Gianni Proietti (Gattobus) il terzo valente tastierista che eseguirà sue composizioni e brani famosi di JEAN MICHEL JARRE.
La sera del concerto verrà estratto un biglietto, tra tutti quelli venduti, e il fortunato vincitore avrà in omaggio una tastiera elettronica multifunzionale di marca prestigiosa.

Info e prevendita: TECNICOLOR C.so Porta Po 111 (FE)
Tel. 0532 207691 - 348 7732258


sito ufficiale: http://www.impulsesart.com

 

CONCORSO ARTISTICO

L'Associazione Culturale Impulsesart  ha inoltre indetto il concorso artistico dal titolo "TASTIERE MAGICHE" (I colori del Bianco e Nero)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il Bianco e il Nero, non sono altro che i colori dei tasti che compongono le ottave di un pianoforte, un organo o un sintetizzatore. Questi strumenti, con la complicità delle abili mani di un musicista, sanno regalare melodie capaci di raggiungere il più recondito emisfero emozionale.
A te, che sei un artista, proponiamo di sfoderare la tua creatività insieme ai pennelli o la macchina fotografica e dare colore alle emozioni che sanno risvegliare, in te, le melodie classiche o elettroniche che scaturiscono dal tocco di quei tasti bianchi e neri.
Questo concorso artistico on line gratuito, indetto dall'Associazione Culturale Impulsesart di Ferrara, è collegato ad un evento musicale intitolato "LA NOTTE DELLE TASTIERE". Come è nostra tradizione abbiamo voluto unire, ancora una volta, due forme d'arte che a nostro parere si sposano benissimo: Musica e Immagine (pittorica o fotografica).
In apertura di serata, prima del concerto, ci sarà la cerimonia di premiazione del concorso artistico. Al pubblico in sala, verrà chiesto di dare la preferenza tra le due opere vincitrici del concorso e, l'artista che ha realizzato l'opera più votata, avrà un Tablet in omaggio.
REGOLAMENTO
1) Le discipline artistiche che possono partecipare sono due:
PITTURA e FOTOGRAFIA (ammessa anche l'elaborazione digitale)
2) Ogni artista potrà partecipare con 2 opere non necessariamente, entrambe, nella stessa disciplina.
3) Per partecipare, l'artista dovrà prima registrarsi al portale ed eseguire poi il Login. Chi è già registrato, effettuerà solo il Login.
4) Le immagini che verranno caricate, dall'artista, non dovranno superare i 600 pixel per lato. In caso contrario, il sistema non mostrerà l'anteprima.
5) Il periodo utile per inserire le opere nella sezione "Concorso" è:
dal 1 settembre al 31 ottobre 2014.
6) La partecipazione al concorso è gratuita.
VINCITORI e PREMI
Le opere verranno giudicate dallo staff Impulsesart.
Verrà scelta una sola opera per ogni disciplina artistica.
Delle opere premiate, verranno realizzate stampe di formato 40×50 che saranno esposte all'entrata della Sala Estense.
A ciascuno dei vincitori andrà: il Trofeo Impulsesart nominativo, il libro diario dell'Associazione Impulsesart (Impulsi di gloria) scritto a 4 mani da Milani Umberto e Dino Marsan, il primo libro fotografico pubblicato da Marsan ( Alle porte di Ferrara), 2 ingressi omaggio al concerto del 8 novembre 2014 e il pernottamento per 2 persone in hotel 3 stelle.
Tra le 2 opere vincitrici, il pubblico presente al concerto, attraverso una votazione, decreterà la vincitrice assoluta del concorso e l'artista avrà in regalo un tablet.

 

A CURA DELL'ASSOCIAZIONE iMPULSESART - FERRARA

sito ufficiale: http://www.impulsesart.com

 

 

(pubblicato su cronacacomune.it il 10-9-14)

 

 

Immagini scaricabili: