Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un'area sgambamento cani e nuovi arredi nel parco tra le vie Sauro/Gavioli/Piave

CITTA' SOLIDALE E SICURA - L'inaugurazione sabato 13 settembre alle 16

Un'area sgambamento cani e nuovi arredi nel parco tra le vie Sauro/Gavioli/Piave

12-09-2014 / Giorno per giorno

Sabato 13 settembre alle 16 nel parco pubblico compreso tra le vie Nazario Sauro e Leo Gavioli e corso Piave si svolgera la cerimonia inaugurale dell'area di sgambamento cani e dei nuovi arredi. Al taglio del nastro interverranno gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e Sicurezza Urbana Aldo Modonesi e alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni.

 

Seguirà un momento di festa con i musici e gli sbandieratori della Contrada di S. Giacomo e un piccolo rinfresco a buffet offerto da CISL Ferrara in collaborazione con il ristorante pizzeria "Scaccianuvole".
Saranno presenti anche rappresentanti del Comitato zona Stadio e l'associazione Residenti GAD, che hanno contribuito alla pubblicizzazione dell'iniziativa dopo aver spinto fortemente per la riqualificazione del parco e condiviso il progetto in numerosi incontri pubblici.
Il progetto è stato completato grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna e rappresenta la conclusione di un percorso di monitoraggio e progettazione partecipata da parte del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, in collaborazione con l'ex Circoscrizione 1 e l'assessorato comunale ai Lavori Pubblici.
La nuova area recintata sarà aperta dalle 7.30 alle 22 nel periodo estivo e dalle 7.30 alle 21 nel periodo invernale; l'apertura e la chiusura saranno garantite dal Corpo di Pulizia Municipale e dalle Guardie Ecozoofile volontarie.
Questo progetto rappresenta una buona pratica di coinvolgimento di attori istituzionali e privati cittadini, con l'obiettivo ultimo di occupare positivamente uno spazio spesso interessato da fenomeni di illegalità e di degrado urbano, nonché di fornire un punto di aggregazione per gli abitanti del quartiere.

 

(Testo a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)