Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giovedì 18 settembre si alza il sipario sul nono "Galà dello Sport di Ferrara"

ASSESSORATO ALLO SPORT - Alle 20.30 alla sala Estense. Edizione dedicata al 'bronzo olimpico' Orlando Polmonari

Giovedì 18 settembre si alza il sipario sul nono "Galà dello Sport di Ferrara"

16-09-2014 / Giorno per giorno

E' stata presentata questa mattina nella residenza municipale la nona edizione del 'Galà dello sport 2014', la manifestazione nel corso della quale giovedì 18 settembre (alle 20.30) alla sala Estense verranno premiati i migliori atleti ferraresi dell'anno. All'incontro di presentazione erano presenti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli insieme alla delegata Coni Point Luciana Pareschi e al colonnello dell'aeronautica militare di stanza a Poggio Renatico Odorico Sacchini.

"Questo appuntamento, che si propone di premiare la qualità del nostro sport, - ha affermato l'assessore Simone Meri - si cala perfettamente nei progetti dell'Amministrazione comunale, impegnata a valorizzare l'intero settore sia attraverso la programmazione sia prestando nuova attenzione all'impiantistica. Da ricordare al proposito, fra gli impegni più immediati, la ‘Conferenza comunale dello sport' che si svolgerà in Municipio giovedì 2 ottobre prossimo (alle 17.30) rivolta a tutti i soggetti del mondo sportivo. Nei prossimi giorni, inoltre, mi incontrerò con i rappresentanti dei Comuni di Bologna, Modena e Reggio Emilia per individuare insieme nuove politiche che fissino i presupposti per un collegamento importante fra le diverse realtà del mondo sportivo".

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Cadono i veli sulla IX edizione del Galà dello Sport di Ferrara, un'edizione dedicata alla memoria del Bronzo Olimpico Orlando Polmonari, scomparso lo scorso agosto, come illustrato dal delegato provinciale Prof.ssa Luciana Boschetti Pareschi.
La manifestazione si svolgerà giovedì 18 settembre presso la Sala Estense, con inizio alle ore 20:30 (con gli accrediti dei posti assegnati dalle 19:45 alle 20:15, in modo che la serata possa svolgersi nei tempi previsti).
Apriranno le premiazioni le benemerenze nazionali assegnate dal CONI (relative all'anno sportivo 2010/11) che saranno divise in 3 tipologie. La Medaglia d'Oro al merito sportivo andrà a Marcella Tonioli (FITARCO); le Medaglie di Bronzo al merito sportivo andranno a Pierre Calderoni (FIC), Andrea Mazzoni (FIB), Matteo Zandi (FIPSAS); la Stella di Bronzo al merito sportivo andrà a Giulio Felloni (AIFA).
Sarà poi la volta delle "Stelle di Casa Nostra", dove gli atleti e le squadre estensi sono stati eletti da una commissione appositamente istituita, composta dai rappresentanti della stampa, del CONI, dall'Assessorato allo Sport, del Ufficio Scolastico Territoriale e del CIP:
• Premio Campionati Studenteschi: Ntube Michael Ronaldo
• Premio CIP: Daniele Susca
• Premio Integrazione: Lorenzo Brugiolo
• Premio solidarietà: Davide Fratini
• Giovane Atleta: Martina Santandrea - FGI
• Giovane Atleta: Giacomo Fortini - FIG
• Allenatore dell'anno: Simone Frigato - FCI
• Atleta dell'anno: Marcello Matano - FPI
• Premio alla Carriera: Mario De Sisti
• Società dell'anno per le giovanili: Accademia di Scherma "G.Bernardi"
• Squadre dell'anno per la promozione: Ariosto Pallamano e Pallacanestro Vigarano 2008
• Società dell'anno: S.P.A.L. 2013
Inoltre durante la premiazione delle Stelle di Casa Nostra verrà consegnato il Premio Diamante alla famiglia di Giancarlo Corà, lo storico organizzatore di CorriFerrara e delle ultime edizioni della Ferrara Marathon, prematuramente scomparso quest'estate.

La serata, presentata da Alessandro Sovrani e Federica Lodi, sarà intervallata come da consuetudine da varie esibizioni, curate da Adriana Sigona e Stefen Green (che già abbiamo potuto ammirare lo scorso anno), dalla AGE O. Putinati e dalla Palestra Ginnastica Ferrara.
Saliranno inoltre sul palco della Sala Estense 2 importanti ospiti, Carlo "Charlie" Recalcati e il "nostro" Massimo Magnani.
Oltre a presentare i vari momenti della serata il delegato provinciale del CONI Luciana Pareschi ha parlato dell'importante ruolo che il CONI riveste nel tessuto sociale locale, con i tanti progetti in continuo svolgimento, dagli Educamp (svoltisi quest'estate su tre sedi con il coinvolgimento di oltre 1000 ragazzi) al Giocosport, che ha coinvolto oltre 150 classi nel territorio di tutta la Provincia, fornendo supporto tecnico agli insegnanti, tramite esperti, laureati in Scienze Motorie e appositamente formati.

Immagini scaricabili:

programma gala14