Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Firmato un patto di collaborazione reciproca fra Ferrara e la città cinese di Heyuan

RELAZIONI INTERNAZIONALI - In Municipio, nell'ambito di formazione universitaria, cultura, turismo e sostenibilità ambientale

Firmato un patto di collaborazione reciproca fra Ferrara e la città cinese di Heyuan

17-09-2014 / Giorno per giorno

Ieri (martedì 16 settembre in tarda mattinata) il sindaco Tiziano Tagliani ha accolto nella sala degli Arazzi della residenza comunale una delegazione proveniente dalla città di Heyuan in Cina.

Il gruppo, rappresentato dalla vice sindaco della città cinese signora Zhu Weiwei, comprendeva anche altri sei funzionari dell'Amministrazione comunale dei settori Turismo, Relazioni Internazionali e Protezione dell'ambiente. La delegazione era accompagnata dal Console generale cinese a Milano signora Liao Juhua, che ha colto l'occasione per ritornare nella nostra città visitata lo scorso aprile.

L'incontro tra il Sindaco di Ferrara e la rappresentativa di Heyuan - che ha visto anche la partecipazione delle assessore all'Urbanistica e Relazioni Internazionali Roberta Fusari e all'Ambiente, Lavoro e Attività Produttive Caterina Ferri - è stato la prima opportunità di conoscenza tra le due città, resa possibile grazie alla collaborazione e al supporto della Regione Emilia-Romagna. Il Servizio Regionale per l'internazionalizzazione delle imprese (Direzione Generale Attività produttive Commercio e Turismo) ha infatti aperto e facilitato la relazione tra le due Amministrazioni, coordinando parte dell'organizzazione della visita.

In particolare, dopo il saluto di benvenuto del sindaco Tiziano Tagliani e la presentazione di Ferrara come città d'arte, cultura e turismo, la Vice Sindaco di Heyuan ha avuto l'opportunità di illustrare a sua volta la giovane città cinese. Fondata nel 1988 e situata nella provincia del Guandong nel sud della Cina, si distingue però per le antiche origini della sua popolazione Hakka formata da 3milioni e 670mila di residenti appartenenti alla etnia Han, che ha una storia di più di 2000 anni.

La città cinese di Heyuan si caratterizza per una forte impronta turistica, grazie al clima mite e temperato tutto l'anno e per il suo interesse allo sviluppo industriale, in particolare l'industria agro-alimentare con grande attenzione però alla protezione dell'ambiente.

Al termine della riunione i rappresentanti di Ferrara e di Heyuan si sono salutati con la firma di un patto di collaborazione reciproca nell'ambito della formazione universitaria, della cultura e del turismo e infine delle tematiche della sostenibilità ambientale.

 

(A cura dell'Ufficio Relazioni Internazionali, Progettazione Europea, Cooperazione Internazionale del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

incontro con delegazione delegazione cinese