Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Incredibol! 2014': a Ferrara la presentazione del nuovo bando per progetti d'impresa culturali e creativi

BANDO REGIONALE - Incontro pubblico mercoledì 1 ottobre alle 16 a Palazzo Savonuzzi

‘Incredibol! 2014': a Ferrara la presentazione del nuovo bando per progetti d'impresa culturali e creativi

26-09-2014 / Giorno per giorno

Sarà Palazzo Savonuzzi a ospitare mercoledì 1 ottobre dalle 16 la presentazione a Ferrara dell'edizione 2014 di ‘Incredibol!', bando regionale per il sostegno a progetti d'impresa culturali e creativi in Emilia Romagna. A fare da padrone di casa sarà il Consorzio Wunderkammer che ha sede proprio nel complesso comunale di via Darsena 57 e che è risultato vincitore dell'edizione 2012 dello stesso bando.
All'appuntamento parteciperà il vicesindaco Massimo Maisto, assieme a tre partner della rete a sostegno delle professioni creative di Incredibol!: Federica Benatti (Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna), Francesco Capizzi (Studio Legale Capizzi) e Riccardo Pacchioni (Provincia di Bologna).
L'incontro offrirà l'occasione a tutti i creativi del territorio per conoscere le modalità di partecipazione al bando, in scadenza il prossimo 30 ottobre, e di scoprire i premi a disposizione. Tra questi un percorso di servizi di formazione e accelerazione per sostenere al meglio la propria idea d'impresa, spazi affidati in comodato d'uso per 4 o più anni, fino a 10mila euro di contributi economici e la possibilità di partecipare ad appuntamenti di rilevanza nazionale ed internazionale per il proprio settore produttivo di riferimento.
Il progetto, nato nel 2010 per sostenere le imprese culturali e creative emiliano-romagnole, è finanziato dalla Regione e coordinato dal Comune di Bologna.
Tutte le informazioni anche su:
www.incredibol.net
facebook.com/incredibol
twitter.com/incredi_bol


LA SCHEDA a cura dei promotori

Incredibol! 2014: aperto il quarto bando per progetti d'impresa culturali e creativi
Al via la quarta edizione dell'avviso pubblico aperto a tutti i creativi della Regione, che potranno candidare i propri progetti d'impresa fino al 30 ottobre. Anche nel 2014 il bando permette di accedere ai servizi offerti dalla rete di partner a sostegno delle imprese culturali e creative, grazie alla consolidata collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinatore del progetto. Con l'edizione 2014 nasce anche il Registro degli spazi di coworking e incubazione accreditati al progetto, aperto a tutte le realtà della Regione.
Un percorso di servizi di formazione e accelerazione per sostenere al meglio la propria idea d'impresa, spazi affidati in comodato d'uso per 4 o più anni, fino a 10.000 euro di contributi economici e la possibilità di partecipare ad appuntamenti di rilevanza nazionale ed internazionale per il proprio settore produttivo di riferimento. Sono solo alcuni dei premi messi a disposizione per l'edizione 2014 di Incredibol! - l'innovazione creativa di Bologna, il progetto nato nel 2010 per sostenere le imprese culturali e creative emiliano-romagnole e che quest'anno rinnova il suo impegno.
Fino al 30 ottobre 2014 potranno candidare i propri progetti d'impresa le associazioni, le neo-imprese e i professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio regionale e attivi da non più di quattro anni. Come per le edizioni precedenti, Incredibol! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori del design industriale e dell'artigianato, dell'industria del gusto, della moda, dell'editoria, della TV e della Radio, della pubblicità, del cinema, del patrimonio culturale, della musica e spettacolo, dell'architettura e dell'arte contemporanea.
Tra le principali novità di quest'anno, la possibilità di candidarsi anche per gli over 40, per dare possibilità di realizzare la propria idea d'impresa anche a chi è in cerca di una nuova vita professionale, e due menzioni speciali collegate al progetto URBACT II - Creative SpIN, di cui il Comune di Bologna è partner, per valorizzare quei progetti che vogliono facilitare il passaggio di competenze e l'avvicinamento tra i settori produttivi tradizionali e quello culturale.

Una sezione specifica del bando, poi, è dedicata all'avvio di un Registro degli spazi di coworking e incubazione accreditati a Incredibol! sul territorio regionale. I gestori di questi tipi di spazi, infatti, potranno presentare la propria candidatura d'iscrizione al registro, secondo criteri precisi legati alle attrezzature disponibili, al numero di postazioni e alla regolare iscrizione al Registro delle Imprese. La presentazione della candidatura rimarrà aperta anche oltre la scadenza del 30 ottobre 2014. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione 11 del bando.

 

Cos'è Incredibol!
Incredibol!- l'Innovazione Creativa di Bologna è un progetto promosso dal Comune di Bologna volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna. Le tre edizioni del bando hanno visto 330 partecipanti, con 46 vincitori selezionati.
Nato nel 2010 come progetto pilota è diventato un punto di riferimento e un network a sostegno delle imprese culturali e creative, grazie all'impegno dei numerosi partner pubblici e privati che dedicano tempo, competenze e professionalità al consolidamento di un settore vitale e dai contorni difficili da definire, con peculiarità e necessità molto specifiche.
Incredibol! offre varie opportunità a supporto dei progetti imprenditoriali innovativi: uno sportello di orientamento, consulenze, formazione e spazi gratuiti, una rete di partner formata da enti pubblici e privati già attivi sul territorio cittadino e regionale, piccoli contributi in denaro, promozione e altri strumenti per la crescita del settore economico più importante del futuro.

Incredibol! ha selezionato nel 2010 i primi 12 progetti vincitori. A novembre 2011 ha aperto una nuova call che ha portato nell'aprile 2012 alla selezione di 20 nuovi progetti d'impresa creativa, con il contributo di Fondazione Carisbo, la collaborazione di BAM! Strategie Culturali e della Regione Emilia-Romagna. Nel 2012, inoltre, nasce la collaborazione con Aster per EmiliaRomagnaStartup.it/Creative. Nel 2013, Incredibol! ha premiato 14 progetti ed è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna - Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo - all'interno del progetto "Giovani, multimedialità e design: il Distretto della Multimedialità e della creatività", in coerenza con l'accordo "Giovani evoluti e consapevoli 2" (GECO 2), sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù. A settembre dello stesso anno è stato inaugurato il New Design Center, coworking per giovani professionisti e progetti d'impresa del design, all'interno e in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 2013, inoltre, il progetto Incredibol! è entrato attivamente nel network di URBACT Creative SpIN - Creative "Spillovers" for Innovation, ha partecipato alle attività del network EUROCITIES ed è stato premiato come miglior progetto italiano negli European Enterprise Promotion Awards nella categoria Improving the Business Environment, risultando fra i tre migliori progetti europei nella sua categoria. Durante il 2014 cominciano i lavori di mappatura per EmiliaRomagnastartup.it/Creative: l'elenco delle imprese finora coinvolte è disponibile all'indirizzo http://www.emiliaromagnastartup.it/creative/imprese.

A partire dall'esperienza positiva dei primi tre anni di attività, la collaborazione tra la Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna prosegue anche nel 2014, con lo scopo di ampliare e potenziare il cluster delle imprese culturali e creative emiliano romagnole.
Incredibol! 2014 intende agire sulle fragilità tipiche delle attività creative (sul piano della strutturazione imprenditoriale dell'idea e dell'accesso ai servizi, alle opportunità e al mercato), creare una rete policentrica di servizi, lavorare nella direzione della promozione internazionale dei talenti e scambiare conoscenze e best practice con altri paesi.

 

Immagini scaricabili:

Banner-Ferrara Incredibol.jpg