Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via libera al nuovo Consiglio delle Comunità straniere e al Regolamento per le attività rumorose

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella riunione del 30 settembre

Via libera al nuovo Consiglio delle Comunità straniere e al Regolamento per le attività rumorose

30-09-2014 / Giorno per giorno

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Approvata la nuova composizione del Consiglio delle Comunità straniere

Sono undici le associazioni di e per stranieri che saranno ammesse a partecipare con uno o due (se di sesso diverso) rappresentanti al Consiglio delle Comunità straniere istituito dal Comune di Ferrara. La nuova composizione dell'organismo comunale, approvata stamani dalla Giunta, è frutto dell'avviso pubblico lanciato nell'aprile scorso per la selezione di referenti di associazioni, enti ed organizzazioni del territorio che hanno tra i propri obiettivi la promozione dell'integrazione e dell'inclusione sociale, la lotta alla discriminazione, la promozione del dialogo e del confronto tra culture diverse. Tra i requisiti richiesti ai rappresentanti indicati dalle associazioni figurano la provenienza da un Paese straniero, un'età superiore ai 18 anni, il possesso di un titolo di soggiorno valido e il non avere a proprio carico condanne penali o decreti di espulsione.

Compito specifico del Consiglio delle Comunità straniere, che resta in carica per tre anni, è quello  di fornire "ai cittadini e alle cittadine di diversa provenienza etnica e soggiornanti nel territorio comunale un'istanza per il dibattito, la partecipazione e la formulazione di proposte sui temi della vita pubblica locale che li riguardano più da vicino". Per il perseguimento di queste finalità potrà esercitare funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio e della Giunta comunali, attraverso la partecipazione dei propri rappresentanti alle loro attività per le materie di proprio interesse. La carica di presidente del Consiglio delle Comunità straniere è affidata all'assessore alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione del Comune di Ferrara, mentre quella di vicepresidente è affidata a uno dei rappresentanti delle diverse provenienze etniche. 

Le associazioni che compongono il nuovo Consiglio sono: Associazione Badanti Nadiya (2 rappresentanti: sig. Eduar Chylikin e sig.ra Mustafayeva Hulnara), Associazione Nigeriana (2 rappresentanti: sig. Kelvin Iacob e sig.ra Enosayaba Maria), Associazione 'Donn plus' (2 rappresentanti: sig.ra Ana Dumitriu e sig. Gribinet Oleg), Associazione Cittadini del mondo (2 rappresentanti: sig. Osmani Oligert e sig.ra Naim Meryen), Associazione Pakistana ferrarese (1 rappresentante: sig. Waheed Akbar), Associazione Comunità camerunense (1 rappresentante: sig. Mouafo Vincent Etienne Fils), Associazione Hermanos latinos (1 rappresentante: sig.ea Tredesini Tania Denise), Associazione nazionale Oltre le frontiere - Anolf (1 rappresentante: sig.ra Chelaru Stela), Cooperativa Camelot (2 rappresentanti: sig. Murshed Osama e sig.ra Bounou Fatna), Associazione Encanto (1 rappresentante: sig.ra Martin Maria Mercedes) e Associazione interculturale italo cinese (1 rappresentante: sig. Jin Cai).

 

Attività rumorose: prescrizioni e orari da rispettare nel nuovo Regolamento comunale

Pubblici esercizi, cantieri, manifestazioni temporanee in luogo pubblico: sono diversi gli ambiti presi in considerazione dal nuovo 'Regolamento comunale per la disciplina delle attività rumorose' approvato stamani dalla Giunta e presto al vaglio del Consiglio comunale.

Il testo disciplina, in particolare, le competenze comunali in materia di inquinamento acustico e di  deroga ai limiti di rumore per l'esercizio delle attività di cantiere, delle manifestazioni all'aperto e di altre particolari attività rumorose. Disciplina inoltre le competenze e le procedure per il rilascio delle autorizzazioni comunali e il regime delle comunicazioni e contiene una serie di prescrizioni generali di contenimento dell'inquinamento acustico per quanto riguarda in particolare i pubblici esercizi, i circoli privati e le discoteche.

A proposito delle attività dei cantieri edili o stradali il testo indica le misure da adottare per il contenimento delle immissioni sonore, gli orari da rispettare per lo svolgimento dei lavori e i valori limite di rumore da non superare nell'utilizzo di macchinari e attrezzature.

Orari e limiti di rumore sono indicati anche per le manifestazioni temporanee all'aperto, come concerti, spettacoli, feste popolari, sagre e luna park.

Ulteriori prescrizioni sono poi previste anche per particolari sorgenti sonore come: l'uso di macchine da giardino e di attrezzature rumorose per operazioni di manutenzione delle aree verdi private, l'uso di altoparlanti su veicoli, l'uso dei dispositivi antigrandine a onde d'urto e l'uso di attrezzature rumorose per l'esecuzione di lavori in ambiente domestico, traslochi e piccole manutenzioni.

Il testo indica infine le sanzioni amministrative, previste da leggi statali o regionali, da applicare in caso di violazione delle prescrizioni del Regolamento.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Il campo di calcio di Malborghetto a disposizione dei giovani del territorio

Sarà valida fino al 30 giugno 2015 la concessione del campo di calcio comunale di Malborghetto di Boara in gestione alla società Asd Malborghetto Calcio, che ne garantirà la manutenzione ordinaria e il funzionamento, favorendo la pratica sportiva da parte dei giovani del territorio.