Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La città ricorda con una mostra la figura e l'opera di Carolina Marisa Occari

CASA ARIOSTO - Inaugurazione domenica 12 ottobre alle 17.30 in via L.Ariosto 67

La città ricorda con una mostra la figura e l'opera di Carolina Marisa Occari

10-10-2014 / Giorno per giorno

Sarà inaugurata domenica 12 ottobre alle 17.30 a Casa Ariosto (via L. Ariosto 67) la mostra "Carolina Marisa Occari. Opere 1946-2013" che resterà in parete fino al prossimo 7 dicembre. L'iniziativa è promossa dal Servizio Musei civici di Arte antica e storico-scientifici con la collaborazione di Comune di Ferrara, Ferrara Arte, Biennale Donna, Cassa di Risparmio del Veneto. L'iniziativa dedicata all'artista, nata a Stienta ma ferrarese di adozione e scomparsa nei mesi scorsi, è stata presentata oggi nelle sale già allestite di Casa Ariosto alla presenza del Sindaco di Ferrara, del direttore dei Musei Civici di Arte antica e storico-scientifici Angelo Andreotti, del critico d'arte Gianni Cerioli e di Licia e Luca Zampini, figli dell'artista e curatori della mostra e del catalogo che raccoglie l'intera produzione edito da Marsilio. Gianni Cerioli sarà incaricato domenica all'inaugurazione di tracciare i percorsi dell'opera e dalla figura di Carolina Marisa Occari. 

 

(Comunicato a cura degli organizzatori) - Nel ricordo della grande artista ferrarese recentemente scomparsa, l'Amministrazione comunale di Ferrara ha pensato di allestire una mostra presso la Casa di Ludovico Ariosto che ricordasse la sua straordinaria storia artistica. Saranno in esposizione non solo le splendide incisioni, ma anche gli olii, i disegni e gli acquerelli che costituiscono la produzione meno conosciuta di questa versatile artista.
A corredo dell'esposizione è stato pubblicato da Marsilio, grazie all'amorevole cura dei figli Licia e Luca Zampini, il catalogo generale che raccoglie l'intera sua opera dal 1946 al 2013 con commento critico di Paolo Bellini, docente presso l'Università Cattolica di Milano, valido complemento e integrazione del catalogo delle Incisioni pubblicato nel 2004 sempre da Marsilio, a cura di Laura Gavioli e, per la seconda e terza parte, curato da Licia figlia minore dell'artista, spinta dal desiderio di "mettere ordine" nelle cose di sua madre, utilizzando nelle sue ricerche dati raccolti in precedenza dal padre Claudio e dal fratello Luca. A presentare la mostra e il catalogo sarà Gianni Cerioli.

Carolina Marisa Occari è nata a Stienta (Ro) nel 1926, ma ha vissuto e lavorato a Ferrara. Dopo aver conseguito la Maturità artistica, completa la propria preparazione personale all'Accademia di Belle Arti di Bologna, allieva di Giorgio Morandi e Giovanni Romagnoli. Riceve nel 1954 il premio dell'Accademia per l'Incisione e la Pensione Tullo Moy per il Paesaggio e dall'Università di Bologna il primo Premio per il Bianco e Nero. Nel 1994 partecipa al Concorso nazionale di Grafica: "Premio Città di Casale 1994" e consegue il primo premio presentando un'acquaforte del '92: "Lungo il fiume con le nuvole". Nel 1997, presentando un'incisione dal titolo "Paesaggio fluviale", riceve a Ferrara uno dei premi del "Lascito Niccolini" con la motivazione: per la sapienza tecnica e l'atmosfera poetica. Nel dicembre 2004 viene edito da Marsilio il catalogo della sua opera incisoria dal 1951 al 2004, curato da Laura Gavioli e presentato da Paolo Bellini. Nel 2009 a Grizzana Morandi (Bo) viene presentata una Personale dell'artista e il catalogo In bianco, in nero e in grigio. Il mondo di Carolina Marisa Occari. Incisioni dal 1983 al 2002, curato da Eleonora Frattarolo. Carolina Marisa Occari è venuta a mancare nel maggio 2014 dopo lunga malattia.

 

Inaugurazione: 12 ottobre ore 17.30
Periodo mostra: 12/10-07/12/2014
Orari: da martedì a domenica 10.00-12.30 e 16.00-18.00 chiuso lunedì
INGRESSO GRATUITO
Enti promotori: Comune di Ferrara, Ferrara Arte, Biennale donna, Cassa di Risparmio del Veneto

Immagini scaricabili:

occari occari