Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I provvedimenti di viabilità adottati in occasione delle partite allo stadio "Paolo Mazza"

VIABILITA' STADIO - Nell'ambito del campionato di calcio Lega Pro

I provvedimenti di viabilità adottati in occasione delle partite allo stadio "Paolo Mazza"

09-10-2014 / Giorno per giorno

Con la riforma del campionato di Lega Pro, al quale partecipa la Soc. "S.P.A.L. 2013" srl, e dopo la diffusione dei calendari per la stagione sportiva 2014/2015, vengono profondamente modificate le abitudini dei tifosi e degli appassionati che solitamente si recano allo stadio per assistere agli incontri di calcio.

Ciò è dovuto al fatto che per garantire la trasmissione in diretta streaming (audio e video) di tutti gli eventi sportivi, questi non vengono disputati solo alla domenica, ma distribuiti su quattro giorni (dal venerdì al lunedì) e in diverse fasce orarie (due al venerdì, cinque al sabato ed alla domenica, una al lunedì), per quello che ormai è stato definito "campionato spezzatino".

Di conseguenza anche tutti i provvedimenti di viabilità da adottarsi nelle strade limitrofe allo stadio in occasione degli incontri casalinghi e funzionali alla realizzazione dei dispositivi di prefiltraggio dei tifosi, alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti e più in generale alla corretta e sicura gestione dell'Ordine Pubblico, dovranno essere adeguati alle citate giornate e fasce orarie.

Per rendere chiara ed evidente la vigenza dei divieti di sosta, tutta la segnaletica verticale fissa attualmente installata nella zona e che fa riferimento alle manifestazioni sportive, è stata integrata con un apposito pannello esplicativo nel quale sono riportate la data e l'indicazione dell'evento, se diurno o serale/notturno, in modo tale da ricollocarlo nella fascia orarie riportata nella stessa cartellonistica stradale.

Si evidenzia inoltre come i piani di viabilità, approvati dalla Questura di Ferrara, che disciplinano la circolazione e la sosta nelle strade adiacenti lo stadio comunale, siano diversi e progressivamente applicati a seconda della particolare rilevanza delle partite, interessando aree sempre più estese del quartiere.

Nel chiedere la più ampia collaborazione da parte dei cittadini, si raccomanda agli utenti della strada di prestare la massima attenzione alla segnaletica e alle tabelle per evitare spiacevoli disguidi.

 

Per ogni richiesta di chiarimento su questi provvedimenti di viabilità è possibile contattare il centralino della Polizia Municipale al numero 0532-418600.

 

(A cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi)