Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tommaso Levente Tani racconta 'L'opera di Machiavelli per Immagini'

BIBLIOTECA BASSANI - Mostra allestita da martedì 14 a venerdì 31 ottobre in via Grosoli 42 a Barco

Tommaso Levente Tani racconta 'L'opera di Machiavelli per Immagini'

13-10-2014 / Giorno per giorno

"C'era una volta il Principe. L'opera di Machiavelli per Immagini" è il tema della rassegna espositiva di Tommaso Levente Tani visitabile alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42 a Barco) da martedì 14 a venerdì 31 ottobre. L'ingresso alla mostra, negli orari di apertura della biblioteca, è gratuito. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Nelle tavole, esposte la prima volta a Scandicci (Firenze), in occasione del cinquecentenario della prima pubblicazione de "Il Principe" di Niccolò Machiavelli, sono descritte le caratteristiche dei principati e del Principe ideale. L'autore racconta la storia per immagini senza l'ausilio di parole con un percorso espositivo di dieci tappe.
"C'è un alternarsi di piccole sorprese e di lievi attese che creano il ritmo, il passo della storia. Si comprende altresì come Tani, pur mostrando una raggiunta autonomia espressiva, si rifaccia con consapevole affetto alla lezione di grandi maestri del ‘900 come Bruno Munari, Max Uber o, ancor più, all'esperienza e al fervore compositivo di una Iela Mari. Ora vedo queste tavole dedicate al Machiavelli e al suo Principe. Una sorta di viaggio in dieci tappe attraverso altrettante città italiane al centro degli avvenimenti politici e culturali fra la fine del ‘400 e primi del ‘500. Mi sembra che Levente Tani abbia scelto una strada ardita, tentando di offrire ai bambini e ai ragazzi di oggi una prima, semplice e accattivante chiave per entrare in quel lontano passato e rendercelo più vicino e forse maggiormente comprendibile". (Walter Fochesato)

Tommaso Levente Tani, Illustratore e Autore di libri per l'infanzia. Di sé dice nel suo sito intenet: sono nato nel 1978, cresciuto a Lari, un accogliente paese toscano. Ho studiato arte a Lucca e grafica a Urbino. Oltre alla scrittura e all'illustrazione, mi dedico con passione alla cura del mio orto.