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UFFICIO PRESIDENZA CONSIGLIO COMUNALE - Scade il 13 novembre 2014 alle 13

Avviso per le candidature al ruolo di Garante per i diritti delle persone private della libertà personale

15-10-2014 / Giorno per giorno

L'Ufficio di presidenza del Consiglio comunale ha diffuso un avviso pubblico finalizzato a raccogliere le candidature relative all'elezione del nuovo Garante per i diritti delle persone private della libertà personale. Il 31 dicembre scadrà infatti la proroga di affidamento dell'incarico a Marcello Marighelli, attuale Garante, quindi il Consiglio comunale è chiamato ad espletare le procedure previste dal Regolamento approvato dallo stesso Consiglio, che ne ha disciplinato le modalità di elezione e i profili operativi inerenti la sua attività.

Queste, in dettaglio, le modalità previste per l'individuazione dei candidati che a partire da oggi e fino al prossimo 13 novembre, potranno inviare la propria documentazione all'Ufficio Presidenza del Consiglio Comunale, ovvero al Protocollo Generale del Comune di Ferrara, P.zza Municipale, 2:

 

REQUISITI - Il Garante è scelto tra cittadini italiani che, per comprovata competenza nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, ovvero delle attività sociali negli Istituti di prevenzione e pena, e nei Centri di servizio sociale e per esperienza acquisita nella tutela dei diritti, offrano la massima garanzia di probità, indipendenza, obiettività, competenze e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni.

INCANDIDABILITA', INCOMPATIBILITA'E INELEGGIBILITA' - Non possono essere candidati alla carica di Garante coloro che si trovino in una delle situazioni di incandidabilità previste per la carica di Consigliere Comunale dal T.U. Enti Locali - D.lgs. 267/2000. Qualora venga a verificarsi una di tali condizioni il Garante decade dalla carica. Non sono eleggibili alla carica di Garante i cittadini che versino in una delle condizioni di ineleggibilità previste per la carica di Consigliere Comunale. L'ufficio del Garante è inoltre incompatibile con qualsiasi altra attività tale da pregiudicare l'efficace svolgimento e il libero esercizio delle funzioni proprie dell'Istituzione. Si applicano al Garante le cause di incompatibilità previste per la carica di Sindaco , Assessore, Consigliere Comunale e di Circoscrizione del Comune di Ferrara. L'accettazione della candidatura per elezioni politiche o amministrative costituisce causa di decadenza della carica.

DURATA E COMPENSO - Il Garante dura in carica tre anni e può essere rieletto per una sola volta. Al Garante sono assicurati struttura organizzativa di supporto, personale e risorse finanziarie in relazione alle funzioni attribuite e all'attività svolta. Al Garante spetta, per la durata dell'incarico, un'indennità mensile onnicomprensiva di ogni onere e spesa a carico del bilancio del Comune di Ferrara, che verrà determinata all'atto delle elezioni con Delibera del Consiglio Comunale.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE - La candidatura, in carta semplice, dovrà essere indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, contenere l'inesistenza delle cause di incandidabilità, ineleggibilità, ed incompatibilità previste dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento come da facsimile allegato, ed essere corredata da curriculum personale dettagliato in relazione ai requisiti richiesti e da copia di documento di identità personale.

La candidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13 del 13 novembre 2014 all'Ufficio Presidenza del Consiglio Comunale, ovvero al Protocollo Generale del Comune di Ferrara, P.zza Municipale, 2

Potrà altresì essere inviata per posta tramite Raccomandata AR indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara. Farà fede la data di spedizione della raccomandata. La candidatura e il curriculum, a pena di esclusione, dovranno essere sottoscritti dal candidato. Le candidature ed i curricula saranno messi a disposizione dei Consiglieri e sottoposti all'esame congiunto della 1^ e 4^ Commissione Consiliare riunite in seduta comune, le quali provvederanno, previa definizione dei criteri di valutazione dei curricula, all'individualizzazione dei soggetti ritenuti maggiormente idonei a ricoprire la carica, definendo una rosa di tre candidati da proporre al Consiglio Comunale per l'elezione.

 

INFORMAZIONI - Informazioni relative all'avviso e al facsimile di domanda possono essere richieste al Responsabile del procedimento dott.ssa Luciana Ferrari Dirigente Settore AA.GG. (fax 0532 419345 - e-mail l.ferrari@comune.fe.it ).

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina: testo integrale avviso pubblico 

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Facsimile domanda (da redigere in carta libera)

 

 

Al Presidente del Consiglio Comunale di Ferrara

 

Il/La sottoscritto/a ....................................................................................................

Nato/a ............................................Prov...............................................................

il ...................................................e residente a................................(cap..............)

in Via ................................................................................................................

 

PRESENTA

 

La propria candidatura per l'incarico di Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, come da avviso P.G. n.91625/14.

 

CHIEDE

 

di essere ammesso alla selezione per l'elezione.

 

A tal fine dichiara:

 

□ di possedere il seguente titolo di studio .................................................................................

........................................................................................................................

conseguito presso ..................................................................................................

.......................................................in data.........................................................

 

□ di possedere i requisiti richiesti, così come dettagliatamente indicato nell'allegato curriculum;

□ di non trovarsi in alcuna delle cause di incandidabilità , ineleggibilità o incompatibilità previste dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento;

 

Dichiara inoltre:

 

□ di voler ricevere le comunicazioni relative alla presente selezione al seguente domicilio o recapito: (solo se diverso da quello della residenza)

................................................................................................................................................................................................................................................

□ di accettare, senza riserve, le condizioni relative al presente avviso;

□ di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, che i dati personali sono obbligatori per il corretto svolgimento della selezione e saranno trattati, anche con strumenti informatici, elusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente documentazione viene consegnata.

 

Data ...............................................

Firma

(firma autografata non autenticata)

 

Allega alla presente:

□ Copia fotostatica di documento d'identità in corso di validità;

□ Curriculum personale debitamente sottoscritto.

 

Allegati scaricabili: