Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'Mercato della Terra' da sabato 18 ottobre farà tappa al baluardo del Montagnone

MERCATO CONTADINO - Inaugurazione alle 9. Collaborazione tra Slow Food, aziende del territorio, Comune di Ferrara

Il 'Mercato della Terra' da sabato 18 ottobre farà tappa al baluardo del Montagnone

16-10-2014 / Giorno per giorno

Nel cortile del Baluardo del Montagnone (viale Alfonso i d'Este 11/13) sabato 18 ottobre alle 9 verrà inaugurato il "Mercato della terra" di Ferrara, occasione per tutti per mettere in pratica un nuovo modo di fare la spesa, assaggiando e arricchendo la propria conoscenza sensoriale e materiale, insomma per saperne di più di cibo e agricoltura. Per dare vita al progetto, che si ripeterà d'ora in poi nelle mattine del sabato (dalle 8 alle 13), la Condotta di Slow Food Ferrara ha individuato oltre trenta piccole aziende contadine del territorio provinciale invitate a proporre ai visitatori del mercatino oltre cento dei loro prodotti agroalimentari, selezionati e garantiti.

L'iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara e della collaborazione dell'Assessorato comunale alla Cultura, è stata presentata questa mattina nella residenza municipale. All'incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri, il vice Sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, la responsabile comunale Manifestazioni Culturali Maria Teresa Pinna, Alberto Fabbri presidente onorario Slow Food Emilia Romagna, Valerio Finessi e Silvia Pulvirenti della Condotta di Slow Food Ferrara e alcuni dei produttori che daranno vita all'iniziativa.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

I Mercati della Terra sono un progetto di SlowFood per favorire la piccola agricoltura locale di qualità, quella agricoltura di vicinato che non ha in cima ai suoi intenti la produzione massiva di quantità. I Mercati della Terra sono inoltre una rete internazionale di mercati locali rivolti esclusivamente ai piccoli contadini e produttori. Sono luoghi dove fare la spesa settimanale. Dove conoscere i prodotti, le loro caratteristiche organolettiche ed i contadini che li producono. Dove incontrarsi, stare insieme,assaggiare e bere un calice di vino o birra e contemporaneamente, assistere a "piccoli" ma significativi eventi culturali, a cominciare da spazi previsti per l'educazione del sapere sensoriale e materiale e per Laboratori del Gusto di approfondimento e divulgazione.

I Mercati della Terra sono gestiti con valori e regole condivisi e coerenti con la filosofia di SlowFood. I prodotti ed i cibi posti in vendita sono:
-Buoni per il palato
-Sostenibili per l'ambiente e la salute
-Con prezzi giusti ed equi sia per chi compra sia per chi produce
Il Mercato della Terra di Ferrara è un mercato contadino, organizzato dalla Condotta di SlowFood Ferrara, che ha selezionato oltre trenta piccole aziende contadine del territorio provinciale e oltre cento prodotti, praticamente tutte le più significative categorie merceologiche. In conseguenza troverete solo prodotti locali, tradizionali, stagionali; garantiti da chi li produce. Tutti prodotti ogm free, moltissimi biologici e tutti con l'Etichetta Narrante del produttore della sua storia aziendale, produttiva e personale.
Il primo significato del progetto è quindi l'avvicinamento fra la terra e la tavola, un passo decisivo verso la crescita dei coproduttori, cioè dei cittadini curiosi e responsabili e in quanto tali anche gourmet e buongustai.
Il Mercato della Terra di Ferrara si aggiunge in Regione Emilia-Romagna a quelli di Bologna, Imola e Colorno e vede la luce grazie al sostegno, all'attenzione ed alla collaborazione prestataci dal Comune di Ferrara ed in particolare dall'assessorato alla Cultura.
All'inaugurazione di sabato 18 ottobre alle 9 sono previsti gli interventi del vice-sindaco e assessore alla Cultura, di Piero Sardo presidente della Fondazione SlowFood per la biodiversità e Rafaela Donati Presidente regionale di SlowFood Emilia-Romagna.

Immagini scaricabili:

contadino_bis terra3