Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cantieri al lavoro su strade, illuminazione e edifici pubblici

LAVORI PUBBLICI - Gli interventi in programma in città dal 20 al 26 ottobre

Cantieri al lavoro su strade, illuminazione e edifici pubblici

17-10-2014 / Giorno per giorno

Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 20 al 26 ottobre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito  http://mappaopere.comune.fe.it

 

NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Sovrappasso stradale di via Bonzagni - via Trenti: in corso i lavori di sostituzione dei giunti con modifiche alla viabilità

Proseguono i lavori di sostituzione dei giunti di dilatazione dei tratti stradali sopraelevati delle vie Bonzagni e Trenti.

Nella mattinata di domani, sabato 18 ottobre, sarà ripristinato il doppio senso di circolazione in via Bonzagni per il traffico leggero, mentre il transito dei mezzi pesanti sarà consentito solo nella direzione da via Ferraresi verso via Arginone.

L'area di cantiere sarà mantenuta su un terzo della carreggiata, saranno pertanto possibili rallentamenti della circolazione.

 

VIABILITA'

Un tratto di via Ferraresi temporaneamente interdetto al transito dal 24 ottobre

Per consentire l'esecuzione di opere di urbanizzazione, da venerdì 24 ottobre per una durata prevista di 3/4 giorni (sabato e domenica compresi), il tratto di via Ferraresi compreso tra via Veneziani e via Beethoven sarà chiuso al transito.

 

EDILIZIA SCOLASTICA

Riqualificazione della palestra della scuola primaria Carmine della Sala

Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione della palestra della scuola primaria Carmine della Sala, in via Montefiorino a Pontelagoscuro.

Gli interventi prevedono il rifacimento della pavimentazione, il ripristino dell'intonaco deteriorato e  la  tinteggiatura del locale. Anche negli spogliatoi si provvederà alla ripresa dell'intonaco e alla  tinteggiatura, oltre che alla sostituzione delle porte.

L'importo complessivo dell'opera è di 50mila euro.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Rinnovo degli impianti di pubblica illuminazione in via Marconi, via Righi, via Bongiovanni, via Bonati e via Padova

Prenderanno il via la prossima settimana i lavori di adeguamento impiantistico dell'illuminazione pubblica su impianti alimentati in serie, con le opere finalizzate alla dismissione della cabina serie di pubblica illuminazione di viale XVII Novembre. I lavori saranno realizzati dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Hera Luce che curerà l'esecuzione di una parte delle opere. Gli interventi interesseranno via Marconi, via Righi, via Bongiovanni, via Bonati, via Padova nel tratto dall'incrocio con via Marconi fino all'incrocio con via Maragno e nel tratto da viale Po a via Nenni.
In programma il rifacimento di 90 punti luce esistenti, con il passaggio dall'alimentazione 'in serie' a quella 'in derivazione', l'installazione di apparecchi illuminanti ad alta resa energetica dotati di lampade al sodio, la sostituzione dei sostegni corrosi, il rifacimento delle linee di alimentazione e la realizzazione di nuovi quadri elettrici di alimentazione con nuove forniture Enel.

I lavori potrebbero comportare qualche rallentamento della circolazione nei tratti interessati.

 

Sono, invece, ultimati i lavori di rifacimento, con il passaggio dall'alimentazione 'in serie' a quella 'in derivazione', degli impianti di pubblica illuminazione di via Sogari, via Suore, via del Gambero e via Contrari. 

 

 

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA'

INTERVENTI STRADALI

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Prosegue la prima fase dell'opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro iniziata nello scorso mese di maggio. Per consentire l'esecuzione dell'intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO (al 17 ottobre 2014): Avanzano con un buon ritmo le opere di pavimentazione della piazza con lastre e cubetti di pietra naturale e betonelle in cemento ed è quasi ultimato il rivestimento della panca/bordo dell'aiuola in lastre di pietra d'Istria. A partire da sabato prossimo una parte della piazza sarà aperta al transito pedonale.

 

In via Salinguerra la manutenzione della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi

Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in  materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. La viabilità risulta pertanto modificata e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, devono transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi, dove è stato temporaneamente invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta risulta interrotta all'altezza di via Salinguerra. La previsione di durata dell'intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

AGGIORNAMENTO (al 17 ottobre 2014): sono terminati i lavori di rifacimento dei sottoservizi da parte di Hera spa e giovedì 16 ottobre sono iniziati i lavori di rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione stradale in materiale lapideo.

 

Manutenzione dei marciapiedi di via Modena

Sono in corso dal 13 ottobre i lavori di manutenzione dei marciapiedi di via Bulgarelli e di tratti del marciapiedi di via Barlaam. L'intervento avrà una durata prevista di 10 giorni, senza modifiche alla viabilità.

 

Realizzazione della pista ciclabile di via Mari, via Caretti e via Francia, con modifiche alla viabilità

Sono in corso i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via Mari, via Caretti e via Francia.
La prima fase dei lavori riguarderà la via Pomposa all'intersezione con la via Pacinotti, dove sarà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale in due fasi con isola salvagente, a seguito della demolizione di parte dell'aiuola verde presente sul lato destro all'ingresso della via Pacinotti. L'illuminazione dell'attraversamento pedonale sarà inoltre potenziata con l'installazione di due portali di segnalamento.
Durante questa prima fase, iniziata l'8 ottobre e della durata presunta di 30 giorni lavorativi sarà istituito sulla via Pomposa all'intersezione con la via Pacinotti il senso unico alternato regolato da impianto semaforico; sarà inoltre vietato il transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell'attraversamento interessato dai lavori; sarà vietato l'accesso in via Pacinotti per chi proviene da via Pomposa, mentre in via Tunisia sarà vietata la sosta sul lato dei numeri civici pari, al fine di agevolare il transito dei veicoli.

Sarà inoltre temporaneamente soppressa la fermata bus in direzione fuori città.

 

Nuova segnaletica orizzontale in una serie di strade comunali

Proseguono i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in: via X Martiri, via Wagner, via Fabbri (da via Wagner al P.L.), via Goretti, via Bova, via Modena (da via Eridano a via Schiavoni), via Panigalli, via Pelosa, via Vallelunga, via Romito.

Un'ulteriore serie di interventi partiti il 13 ottobre prevede invece il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in: via Bertolda (da via Pomposa a via Massafiscaglia); via del Platano (da via Panigalli a via Medelana); via Matrana (da via Medelana al confine del Comune); via Soffritti (da via Cipressina a via Panigalli); via Cipressina (da via Soffritti al cimitero); piazza Cappellini (da via Massafiscaglia a via Soffritti); via Sabbioncello (da via Massafiscaglia al ponte); via Sgarbata; via Sbarra (da via O. Barbino a via Ro); via Prato delle Donne (da via Palmirano al numero civico 13).

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione in prossimità dei cantieri.

 

Manutenzione della segnaletica stradale

Saranno conclusi entro il 31 ottobre, i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale di una serie di Strade Provinciali e Statali, isole rialzate e rotatorie: 

SP. 65

Centro abitato di Fossanova San Marco (via Ravenna)

Centro abitato di Gaibana (via Argenta)

Centro abitato di Monestirolo (via Argenta)

 

Rotatorie:

via Eridano - via Michelini

via Eridano - via Diamantina

via Ferraresi - via Argine Ducale

via Ferraresi - via Carlo Porta

via Bologna - via Wagner

via Comacchio - Ponte Caldirolo

via Comacchio - Porta Ferrara (Conad)

via Comacchio - via Tambellina

via Caldirolo - via Pomposa

via Porta Catena - via Bianchi - via Tumiati

corso Isonzo - via Ripagrande

via Venturi

Rampari San Rocco - via Fossato di Mortara

 

Cordolature:

viale Po - via Modena

viale Volano - via Bologna

via Bologna - via Gen. Malagu'

via Calzolai - via Borgo Punta

via Borgo Punta - via Calzolai

 

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione in prossimità dei cantieri.

 

Restauro e risanamento dell'ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell'ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L'intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l'immobile dell'ex Cavallerizza e l'area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell'area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell'area da 167 a 217 posti.

L'entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell'ex Cavallerizza e quello dell'edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

 

Lavori a cura di Anas per la tangenziale Ovest di Ferrara

(Nota a cura di Anas)

L'Anas comunica che, per consentire alcune lavorazioni nell'ambito del completamento della tangenziale Ovest di Ferrara, sarà provvisoriamente chiusa la rampa di accesso che collega la strada provinciale 69 "Virgiliana" alla SS723 "Tangenziale Ovest di Ferrara" per i veicoli provenienti dal centro abitato di Cassana in direzione A13/Ferrara Nord, a partire dalle 7 di mercoledì 17 settembre, fino al completamento delle lavorazioni, previsto entro il 30 novembre 2014. Le deviazioni saranno indicate sul posto.

 

EDILIZIA PUBBLICA

Recupero dell'ultima parte dei locali ex Amga

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il recupero dell'ultima porzione del fabbricato ex Amga, in viale Alfonso I d'Este e, in particolare, l'ultima parte degli ex magazzini, immediatamente adiacente ai locali già riqualificati nel corso del 2012 ed utilizzati dall'Associazione Ferrara Off.

Lo stralcio di lavori in corso prevede: il rimaneggiamento completo della copertura, con revisione e manutenzione della fascia finestrata; la manutenzione delle finestre della facciata e la realizzazione di nuove porte e portoni in metallo; la demolizione e il rifacimento di parti di intonaco deteriorato da infiltrazioni e umidità; la realizzazione del pavimento in piastrelle nella saletta di ingresso; e la tinteggiatura dei locali.

I locali saranno poi utilizzati dall'Associazione Ferrara Off a supporto delle proprie attività teatrali.

La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 49.600 euro e sarà finanziata al 70% con contributo della Regione Emilia Romagna, e per il restante 30% con contributo dell'Associazione culturale Ferrara Off.

Si prevede l'ultimazione dei lavori entro il 23 novembre 2014.

 

Ristrutturazione della 'Casa delle Donne'

Proseguono i lavori di ristrutturazione della 'Casa delle Donne' di via Terranuova, sede dell'associazione Centro Donna Giustizia. E' attualmente in corso il consolidamento del solaio del primo piano, cui seguirà la realizzazione del sottofondo per la posa del pavimento. La conclusione di questa fase è prevista per la fine settembre.

In seguito verranno realizzate le tramezze per la suddivisione degli spazi interni, quindi la posa del pavimento, l'adeguamento dell'impianto di riscaldamento, la realizzazione del nuovo impianto elettrico, la tinteggiatura dei locali, la posa degli infissi interni e la sistemazione del controsoffitto. Il termine dei lavori, salvo imprevisti, è programmato per la metà del mese di dicembre. I tempi erano già stati concordati anche con l'Associazione Donne Giustizia che occuperanno i locali.

 

Ristrutturazione dei Centri Sociali di Corlo e Boara

Sono in corso i lavori previsti dal progetto comunale di ristrutturazione delle sedi di tre Centri Sociali cittadini. Al momento gli interventi riguardano i Centri di Corlo e di Boara, e interesseranno in un secondo momento anche il Centro Rivana garden. L'importo complessivo dell'opera è di 350mila.

CENTRO SOCIALE DI CORLO:

Questi gli interventi previsti per il Centro Sociale di Corlo: rifacimento totale dei servizi igienici;

ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l'accesso ai disabili; realizzazione di un'area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un'uscita di sicurezza; adeguamento dell'impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione dell'impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti.

Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguarderanno il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA:

Per il Centro Sociale di Boara è prevista la posa di pavimenti e rivestimenti, infissi interni e controsoffitti; la realizzazione degli intonaci, dell'impianto elettrico e dell'impianto idro-sanitario e di climatizzazione; e la tinteggiature.

La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.

 

Interventi alla piscina comunale di via Bacchelli

Proseguono alla piscina comunale di via Bacchelli i lavori di rifacimento della linea fognaria a servizio della vasca e dell'area verde della piscina scoperta e di ripristino dell'area esterna della piscina coperta. La durata prevista degli interventi, salvo impedimenti meteorologici, è di circa un mese.

L'intervento prevede in particolare la posa di nuove tubazioni della fognatura, il ripristino del manto erboso e dell'asfalto del piazzale adibito a parcheggio pubblico, e il rifacimento di una porzione di marciapiedi sfondato in prossimità della piscina coperta. L'importo complessivo dell'opera è di 69.400 euro.

 

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio

Comprende sia lavori edili che impiantistici l'intervento in corso per l'adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che, dal 1997, ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

In programma l'installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a 4 nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l'installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La durata prevista dei lavori è di 90 giorni e la spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro, da finanziare con parte dell'avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo comunale 2014.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi a cura di Hera per la sostituzione di condotte del gas in: via Delle Chiodare; via Ghiara; vicolo Boccacanale; via Trentini; via Bonnet; via Mulinetto (angolo via Ippolito d'Este); via Borgo dei Leoni (da largo Castello a via Laurenti); corso I Maggio. Sono inoltre in corso interventi in via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di Boara, per la posa di condotte fognarie;e nell'area verde pubblica compresa tra via Piazzi e via Gramicia (zona Borgo Punta) per la realizzazione di un nuovo collettore fognario.

 

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in una serie di parchi cittadini

Proseguono i lavori di riqualificazione inseriti nel programma di interventi previsto dall'Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi verdi e parchi del territorio comunale.

 

Le operazioni di sfalcio dell'erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.