Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione e lettura dell'ultima raccolta poetica di Gillian Clarke

CASA ARIOSTO - Sabato 25 ottobre alle 18 in via L. Ariosto

Presentazione e lettura dell'ultima raccolta poetica di Gillian Clarke

23-10-2014 / Giorno per giorno

Sabato 25 ottobre alle 18 nella sala conferenze di Casa di Ludovico Ariosto (via L. Ariosto 67) verrà illustrato il libro "Una ricetta per l'acqua - Poesie scelte 1982-2009" di Gillian Clarke, ultima raccolta della poetessa più rappresentativa del Galles. Nel corso della presentazione, affidata alla traduttrice Giorgia Sensi, sono previste letture a cura del direttore dei Musei civici di Arte Antica Angelo Andreotti e di Marco Munaro. L'iniziativa è promossa dai Musei civici di Arte Antica e Storico Scientifici. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Gillian Clarke è nata in Galles; è poeta, drammaturga, traduttrice. Dal 1994 è docente di scrittura creativa per dottorandi all'Università di Glamorgan. La sua poesia è inclusa nei programmi scolastici del Regno Unito per gli esami di GCSE e A-level, ed è stata tradotta in dieci lingue. In Italia ha pubblicato Impronte, antologia di poesia gallese contemporanea, a cura di Giorgia Sensi, prefazione di Patrick McGuinness, 2007 e Convergenze parallele, con John Barnie, poesie scelte, a cura di Giorgia Sensi, 2009, entrambi editi da Mobydick.
Giorgia Sensi insegna letteratura inglese alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Ferrara, città dove vive. Tra le sue traduzioni di poesia: il poemetto The Adoption Papers di Jackie Kay (L'adozione, Le Lettere, 2002); The World's Wife di Carol Ann Duffy (La moglie del mondo, Le Lettere, 2002, con Andrea Sirotti); l'antologia Men-Uomini, Ritratti maschili nella poesia femminile contemporanea (Le Lettere, 2004, con Andrea Sirotti). Per Mobydick ha tradotto- nel 2006- I canali di Marte, raccolta poetica di Patrick McGuiness, e nel 2007 Impronte, antologia di poesia gallese contemporanea.
 

Immagini scaricabili:

locandina